Di Pasquale Cicalese
La notizia è apparsa stanotte su China Daily. Il Premier cinese ha dato mandato di accelerare la dismissione degli oneri sociali per le imprese pubbliche. Esse garantivano ai dipendenti e alle comunità ospedali, scuole, servizi di assistenza. Ora verranno gestite secondo un’ottica di servizio pubblico. La decisione era già stata presa nel 2015 ma non attuata.
Non sappiamo se questa misura faccia parte di un contesto più ampio di creare un servizio universale per la sanità, sull’esempio della riforma Anselmi. Certo è che il governo di Pechino, dallo scoppio della pandemia, ha posto al centro la costruzione di una rete di sicurezza sociale, inclusa la sanità.
Notizie complete ancora non pervengono su questo campo, ma la decisione di ieri ha un significato preciso: 1) d’ora in poi le imprese pubbliche non avranno questi oneri sociali e si potranno focalizzare sulla competitività; 2) qualora queste funzioni venissero attribuite al sistema pubblico, sarebbe un altro tassello del salario sociale globale di classe che si sta implementando a partire dal 2008.
Iniziarono con la costruzione di decine di milioni di alloggi pubblici, poi la reflazione salariale e la legge sul lavoro del 2008, che dava molte garanzie ai lavoratori.
Quattro mesi fa il governo decise di obbligare le assicurazioni e i fondi pensioni (la sanità è stata fin qui fatta da assicurazioni e un mese fa il governo si è attribuito il costo economico dei restanti 300 milioni, migranti interni, che non l’avevano) a investire i loro patrimoni nella creazione di una vasta rete di alloggi popolari a prezzo calmierato, come fece Fanfani nel 1953 con Inail e Inps.
In questo lasso di tempo. ci sono da aggiungere le riforme riguardanti gli sgravi fiscali per i lavoratori (fino a 700 euro mensili non pagano nessuna tassa, al di sopra la tassazione è comunque minima), i bonus per l’istruzione, la sanità e la cura degli anziani.
Segui Vivere Informati anche su Facebook, Twitter e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo
Il welfare cinese si incastra con la strategia della “doppia circolazione” con un forte, maggior peso del mercato interno.
Un’ultima osservazione. E’ nota la ferocia con cui da un anno e mezzo le economie occidentali fanno internamente la guerra al “proprio” capitale commerciale, ai commercianti e al lavoro autonomo, favorendo le multinazionali come Amazon, ecc.
Ebbene, qualche giorno fa è apparsa la notizia che il governo cinese non farà pagare l’Iva a tutti quei soggetti economici che fatturano 19 mila euro al mese. Ciò implica aumentare la fascia di classe media nei servizi, nei piccoli dettaglianti e nei lavoratori autonomi.
In tutta franchezza: non capisco perché l’Occidente, facendo l’opposto, insista in una azione che porta al suicidio. Manca la cultura economica, ma forse c’è anche molta stupidità in chi comanda.
Tratto da: Contropiano.org
Really superb information can be found on blog.
write an essay write an essay for me how to do your homework write an essay for me
I am no longer sure the place you’re getting your information,however good topic. I needs to spend a while studying much more orfiguring out more. Thanks for magnificent information I used tobe on the lookout for this information for my mission.
chloroquine for sale chloroquine – generic aralen
Hello There. I found your blog using msn. This is a really well written article. I’ll make sure to bookmark it and return to read more of your useful info. Thanks for the post. I’ll definitely comeback.
thanks to the author for taking his time on this one.
I loved your blog.Much thanks again. Really Cool.
ivermectin 4000 mcg ivermectin pills canada – ivermectin oral solution
Very efficiently written post. It will be valuable to anyone who usess it, including yours truly :). Keep doing what you are doing – i will definitely read more posts.
Pretty part of content. I simply stumbled upon your
Just what I was searching for, thanks for posting. If you can imagine it,You can achieve it.If you can dream it,You can become it. by William Arthur Ward.
Aw, this was an exceptionally nice post. Spending some time and actual effort to generate a top notch articleÖ but what can I sayÖ I hesitate a whole lot and don’t seem to get nearly anything done.
I really enjoy the blog article. Keep writing.
Hi my family member! I want to say that this article is amazing, great written and include almost all vital infos. I would like to see extra posts like this.
Hi i am kavin, its my first time to commentinganyplace, when i read this article i thought i could also create comment due to this good article.
whoah this blog is fantastic i love reading your articles. Keep up the great work! You know, a lot of people are looking around for this information, you could help them greatly.
Im no expert, but I think you just made an excellent point. You clearly know what youre talking about, and I can really get behind that. Thanks for being so upfront and so honest.
Good day! This is my first visit to your blog! We are a team of volunteers and starting a new initiative in a community in thesame niche. Your blog provided us valuable information towork on. You have done a marvellous job!
Hello.This article was extremely motivating, especially becauseI was browsing for thoughts on this subject last Thursday.Also visit my blog post – Arctic Air Pure Chill Portable Air Conditioner