Vaccino Oxford: reazione avversa grave

Vaccino Oxford: reazione avversa grave

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

La sperimentazione di fase 3 del vaccino Covid-19 sviluppato dall’Università di Oxford e AstraZeneca è stata sospesa. Secondo quanto riferito a causa di una “reazione avversa grave” da parte di uno dei partecipanti nel Regno Unito.

AstraZeneca ha detto solo che il suo “processo di revisione standard ha innescato una pausa alla vaccinazione per consentire la revisione dei dati sulla sicurezza”, secondo una dichiarazione di un portavoce dell’azienda martedì. Non è chiaro se la sospensione sia stata autoimposta o ordinata da un regolatore.

Il caso di mielite secondo il NYT

Inoltre, una fonte anonima citata dal New York Times ha rivelato che il volontario stava partecipando nel Regno Unito alle fasi 2/3 della sperimentazione del vaccino sviluppato con un team di Oxford quando ha riscontrato una mielite traversa. Un’infiammazione che colpisce il midollo spinale e sarebbe spesso innescata da infezioni virali. Non ci sono conferme per il momento che l’infiammazione sia direttamente collegata al vaccino, ha aggiunto il quotidiano americano.

Che cosa è la mielite trasversa

La mielite trasversa è una sindrome clinica immuno-mediata del sistema nervoso centrale (SNC). Patologia che provoca un danno neuronale al midollo spinale (mielopatia) dal quale conseguono, a livelli diversi, disfunzioni motorie e sensoriali. “La mielite traversa acuta può svilupparsi in persone affette da alcune malattie come la sclerosi multipla, la neuromielite ottica, la malattia di Lyme o il lupus, oppure in persone che assumono determinati farmaci”, ha scritto Michael Rubin, MDCM, Weill Cornell Medical College.

Vivere Informati

Fonte foto: RT

Mondo