Usa: Un altro treno merci deraglia e prende fuoco in Iowa, il terzo in meno di una settimana

Usa: Un altro treno merci deraglia e prende fuoco in Iowa, il terzo in meno di una settimana

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

Un treno merci che trasportava fertilizzanti è deragliato nell’Iowa nordoccidentale provocando l’evacuazione parziale di una comunità vicina e l’attivazione di una unità di trattamento di materiali pericolosi. È il secondo incidente del genere negli Stati Uniti in circa 24 ore. Il deragliamento è avvenuto intorno alle 14:00 di domenica, alla periferia di Sibley, una piccola località di circa 2.700 abitanti nell’Iowa nord-occidentale al confine con il Minnesota. Non sono stati riportati feriti, ma una parte del paese è stato evacuato a seguito dell’incidente. I primi soccorritori hanno sigillato l’area entro 5 miglia dal deragliamento. Il treno trasportava fertilizzanti e varie sostanze chimiche utilizzate per la loro produzione, come il nitrato di ammonio altamente volatile.

Segui Vivere Informati anche su Facebook, Twitter e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo

In una breve dichiarazione, la portavoce della Union Pacific Robynn Tysver ha confermato che almeno 47 vagoni sono deragliati e che è stata aperta un’inchiesta. Questo è il secondo incidente del genere in circa 24 ore e il terzo in meno di una settimana negli Stati Uniti. Intorno alle 13:30 di sabato pomeriggio, un treno della Union Pacific era deragliato a circa 120 miglia di distanza, appena oltre il confine nel Minnesota. Anche quell’incidente rese neccessario l’intervento del team di materiali pericolosi dopo che era stata rilevata una perdita di acido cloridrico. L’11 maggio, un altro treno merci deragliò a 450 miglia di distanza nel centro dell’Illinois. Ancora da stabilire le cause degli incidenti.

Vivere Informati

Mondo