Le truppe turche nella Siria nordoccidentale hanno evacuato sette basi militari nell’area, circondate dalle truppe governative siriane.
L’ agenzia di stampa britannica Reuters, citando una fonte turca che ha familiarità con la questione, a condizione di anonimato, ha riferito oggi che Ankara ha ritirato le sue truppe dal territorio controllato dal governo siriano verso aree controllate da gruppi armati sostenuti dalla Turchia.
Segui Vivere Informati anche su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo
Secondo la fonte, l’ultima evacuazione è stata completata ieri notte e le forze sono state ricollocate all’interno del territorio controllato dalle forze sostenute da Ankara in base a un accordo raggiunto con la Russia. “Non è sotto forma di ritiro delle truppe o riduzione del loro numero. La situazione è semplicemente una questione di cambiamento di posizione” , ha sottolineato la fonte.
La mossa sembra essere parte dei tentativi della Turchia di “consolidare le linee di cessate il fuoco” in un accordo raggiunto lo scorso marzo tra il presidente russo Vladimir Putin e il suo omologo turco Recep Tayyip Erdogan nella provincia nord-occidentale di Idlib, l’ultima roccaforte jihadista in Siria.
Tratto da: L’Antidiplomatico