In Germania il primo treno a idrogeno prende il posto dei vecchi diesel su tratte regionali
Di Vivere Informati
In Germania è stato inaugurato il primo treno a idrogeno. Le problematiche causate dalle emissioni dei treni a diesel hanno condotto la Germania a trovare un’alternativa ai vecchi e insostenibili convogli. L’azienda francese Alstom, attiva nel campo della mobilità sostenibile, ha sviluppato il primo treno a idrogeno al mondo, il Coradia iLint. In particolare questo mezzo permetterà la sostituzione dei treni diesel in Bassa Sassonia. Questo treno regionale, a bassa rumorosità, emette soltanto vapore e acqua condensata.
Anche in Italia si sta lavorando allo sviluppo del modello Coradia Stream che debutterà alla fine dell’anno prossimo in Valcamonica.
Infatti, Alstom ha firmato un contratto con l’Italia che prevede la fornitura di sei treni a celle a combustibile a idrogeno – con l’opzione per la produzione di altri otto esemplari – a Ferrovie Nord Milano per un importo di circa 160 milioni di euro.
Con questo accordo Alstom ha siglato in totale quattro contratti per treni regionali alimentati a celle a combustibile a idrogeno: due in Germania – in Bassa Sassonia e nell’area metropolitana di Francoforte – e uno in Francia, oltre all’accordo sottoscritto in Italia.
Vivere Informati
Well I truly liked studying it. This tip offered by you is very practical for correct planning.
I like this post, enjoyed this one thanks for posting.
Merely a smiling visitant here to share the love (:, btw outstanding style.