Buongiorno cari lettori! Torna oggi la nostra rubrica #untuffonelpassato.
Protagonista di questa “puntata” è il famoso transatlantico Titanic, considerato nel 1912 un gioiello tecnologico ed il più lussuoso piroscafo da crociera mai realizzato.
Proprio il 10 aprile 1912 il Titanic salpò dal porto di Southampton con oltre 1500 passeggeri a bordo per il suo viaggio inaugurale.
Purtroppo in quel giorno l’inaffondabile salpò per la sua prima e ultima volta poiché cinque giorni dopo, il 15 aprile affondò nell’Atlantico del nord alle 2.27 dopo avere urtato un iceberg venti minuti prima di mezzanotte. Nella tragedia persero la vita 1517 persone.
In seguito al naufragio dell’”inaffondabile” furono aperte parallelamente due inchieste per accertare le cause dell’incidente.
La prima dal Congresso degli Stati Uniti, chiamato a tutelare i numerosi cittadini statunitensi a bordo e una seconda inchiesta avviata dal Ministero del Commercio britannico.
Nel corso di queste inchieste alcune testimonianze e consulenze tecniche portarono ad avallare la tesi secondo la quale lo scafo si squarciò rompendosi in due tronconi anche se la compagnia di navigazione ( White Star Line ) appoggiò la versione dell’inabissamento del transatlantico integro per evidenti motivi d’immagine visto in grande scompiglio che l’evento ha creato a livello mediatico.
Vivere Informati