Scongiurato, al momento, un possibile scontro tra Kosovo e Serbia è ora la volta di Taiwan. Bisogna cercare di capire chi sta bluffando e se sta bluffando davvero.
La Pelosi? Nella giornata di ieri, lunedì, da una parte cercava di rassicurare le autorità cinesi, facendo intendere che Taiwan non sarebbe stata meta del suo viaggio in Asia, mentre in realtà si stava pianificando uno “sbarco a sorpresa”.
Oppure le autorità di Taipei? Che hanno incassato male la possibile ritirata della Pelosi e intendono tenere alti, con falsi annunci, la tensione e il dibattito internazionale sull’ipotesi di visita?
A bluffare di certo non è la Cina, che ha detto chiaramente come si comporterà in caso di provocazioni da parte degli Usa, anche se mascherate da “atterraggi d’emergenza”.
Il portavoce del ministero degli esteri cinese Zhao Lijian ha sottolineato:
“Vorremmo avvertire ancora una volta gli Stati Uniti che la Cina è in attesa. L’Esercito popolare di liberazione cinese non resterà mai a guardare. La Cina adotterà sicuramente misure di risposta decise e forti per difendere la propria sovranità e integrità territoriale”.
Nella serata di ieri poi la conferma della Casa Bianca:
Pelosi visiterà Taiwan nelle prossime ore.
Mentre il gruppo d’attacco della Portaerei Reagan e due navi d’Assalto anfibio che possono essere utilizzate da F-35 sono attorno a Taiwan.
Questa mattina il Quotidiano Zhongguo Shibao ha riportato la notizia che due portaerei dell’Esercito popolare cinese hanno preso il mare oggi in vista di una possibile visita di Nancy Pelosi a Taiwan.
Testimoni oculari riferiscono inoltre che elicotteri dell’EPL hanno iniziato a sorvolare la costa del Mar Cinese Meridionale.
Nella provincia cinese del Fujian, limitrofa a Taiwan, è stata avvistata una divisione dei sistemi di difesa aerea a medio raggio HQ-22 dell’Esercito popolare di liberazione cinese. Nella provincia, ricordiamo, sono anche in corso le esercitazioni militari della Repubblica popolare cinese in concomitanza con la probabile visita di Nancy Pelosi a Taiwan.
Vivere Informati
Fonti: L’Antidiplomatico, Vento dell’Est
of course like your web-site however you have to check the spelling on quite a few of your posts. Many of them are rife with spelling problems and I to find it very bothersome to inform the reality on the other hand I will definitely come back again.