Di Aaron Pettinari
Oggi le repliche del Pg. Lunedì i giudici entreranno in Camera di Consiglio
La valutazioni dei collaboratori di giustizia, Francesco Squillaci e Pietro Riggio; le considerazioni su mafia-appalti e le anomale vicende sul favoreggiatore di Provenzano, Giovanni Napoli; la sentenza Mannino e le parole di Pittelli. E’ soprattutto su questi punti che il sostituto procuratore generale Giuseppe Fici (presente nell’aula bunker del Pagliarelli anche Sergio Barbiera) si è concentrato in sede di replica all’udienza odierna del processo d’appello sulla trattativa Stato-mafia. Un dibattimento che ormai giunto alle sue battute conclusive e che, salvo clamorosi imprevisti, vedrà i giudici della Corte d’Assise d’Appello, presieduti da Angeli Pellino (a latere Vittorio Anania), entrare in Camera di consiglio.
Prima dell’inizio delle repliche Fici ha dato atto del deposito in Cancelleria di una memoria, così come anticipato in precedenti udienze, sulla figura del collaboratore Riggio, su cui sono in corso ancora gli accertamenti a riscontri di più Procure.
La difesa Dell’Utri si era concentra in maniera particolare sulle confidenze che lo stesso avrebbe ricevuto in carcere da Vincenzo Ferrara, bollandole come false. “Su Riggio dobbiamo guardare ad alcuni fatti – ha detto Fici ricordando la condanna che l’ex agente penitenziario ricevette per associaizone mafiosa – Nessuno disse alla Procura della Repubblica che questo dialogava con i criminali mafiosi perché lo stesso stava aiutando uomini dello Stato della Dia nella caccia all’allora latitante Provenzano. I riscontri l’hanno documentato. Così come documentato è che questo Ferrara fosse nel carcere di Villalba e che lo stesso avesse tentato il suicidio ed avesse sofferenze di natura psichiatrica. E le esternazioni fatte a Riggio furono fatte anche ad altri soggetti.
Pertanto quel che possiamo dire su questa vicenda è che non ci si consente né di negare né di affermare che le indicazioni su Dell’Utri possano ritenersi risocntrate o che siano indicative. Ma certamente non possiamo dire che Riggio si sia inventato la confidenza”.
Sempre replicando alla difesa Dell’Utri Fici ha aggiunto: “Se, come sosteniamo, Dell’Utri ha sponsorizzato la nascita di Forza Italia nel mondo di Cosa nostra e della ‘Ndrangheta, è assolutamente logico e fattuale che chi ha dato i voti si attenda e pretenda qualcosa in cambio. C’è qualcuno, oggi, che osa contestare che la corrente andreottiana della Dc fosse appoggiata da Cosa nostra o che Cosa nostra abbia votato i socialisti nell’86? Negli anni ’93-’94 Cosa nostra e ‘Ndrangheta hanno votato, esultato e brindato per la vittoria di Forza Italia. Se poi nei mesi successivi, si chiede un segnale di riconoscenza, è implicita la minaccia”. E poi ancora facendo riferimento all’arringa della difesa dell’ex senatore di Forza Italia che si era chiesta se ogni parola proferita da un mafioso possa essere intesa come minaccia. “Io sono nato in questa terra e so interpretare il significato e anche i gesti. Posso affermare, valutati ovviamente i contesti – ha detto Fici – che anche la semplice presenza può costituire una minaccia”. L’accusa ha anche citato una sentenza definitiva in tal senso. Il sostituto Pg, ricordandoche Marcello Dell’Utri è stato condannato definitivamente per concorso esterno in associaiozne mafiosa, finendo di scontare la pena ha detto “di non avere gradito il richiamo, da parte della difesa Dell’Utri, a un Paese normale. Come se il nostro Paese non sia tale perché si fanno certi processi. Userei questo richiamo in casi estremi e non da parte di chi ha contribuito a certi fatti… Di certo non è da Paese normale una risoluzione del Parlamento che dice che la ragazza marocchina è nipote di Mubarak…”.
Segui Vivere Informati anche su Facebook, Twitter e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo
L’omicidio del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa e le ombre dello Stato-Mafia
Fici ha rispedito al mittente le polemiche della difesa Dell’Utri sulla lunghezza di questo procedimento ricordando il tempo perso “in attesa di potere sentire il testimone Berlusconi che poi, alla fine ha scelto, come suo diritto, di avvalersi della facoltà di non rispondere, di fatto comunicando di essere indagato per le stragi e non dando la sua versione a sostegno ‘dell’amico Silvio’, come definito dalla difesa stessa”. Di quel silenzio, l’accusa si è fatta forza. “I difensori difendono un imputato indifendibile – ha detto Fici – e portano avanti tesi insostenibili e con la chiamata a testimoniare ‘dell’amico Silvio’ (parole della difesa), con il suo silenzio, ha portato acqua alla tesi dell’accusa”.
Di fatto nessuna replica ha riguardato le considerazioni dei legali dei boss Bagarella e Cinà. Diversamente Fici si è concentrato sulle considerazioni fatte dai legali degli ufficiali dell’Arma, Subranni, Mori e De Donno.
In primo luogo è tornato ad evidenziare il focus sulla cosiddetta “vicenda Napoli”.
Nel 1996 è vero che fu fatto un riconoscimento di Giovanni Napoli, che era stato indicato da Luigi Ilardo quale favoreggiatore di Bernardo Provenzano, ma lo steso fu compiuto soltanto nel maggio 1996, ovvero 8 mesi dopo il mancato blitz a Mezzojuso, dell’ottobre 1995. Non solo. Il nome di Napoli non venne indicato nella nota infomrativa “Grande Oriente” che di fatto si avvaleva proprio delle dichiarazioni di Ilardo. Quindi ha nuovamente sottolineato l’anomala perquisizione dell’abitazione, avvenuta con l’arresto del Napoli nel 1998, con sequestri parziali e clamorose restituzioni di telefoni cellulari ed un rilevatore di microspie.
E poi ancora è tornato su ricorso in Cassazione nel procedimento Mannino, ritenuto “inammissibile” dagli Ermellini, “in particolare dopo la riforma del 2017 in cui si limitano i poteri di impugnazione del pm. Ciò non ha permesso slla Suprema Corte di valutare in maniera completa quelle criticità che avevamo comunque rappresentato”.
“Nel processo d’appello Mannino c’è un’affermazione abbastanza ardita sul fatto che Borsellino avesse appreso della trattativa e che la avrebbe avallata. Un dato che non si ricava da nessuna parte”.
Altro argomento affrontato è nuovamente la vicenda nota, mafia-appalti. “Invito ancora una volta a leggere i documenti. Noi riteniamo che si tratti di un argomento di distrazione, come detto nella requisitoria dai magistrati di primo grado, e questo convincimento lo si rafforza leggendo due atti. Il primo è la relazione del 1998 consegnata dalla Commissione parlamentare antimafia in cui si rappresenta l’intera vicenda. Poi c’è il decreto di archiviazione del Gup Gilda Lo Forti in cui si parla in termini contrastanti della doppia refertazione” Una cosa è certa. I nomi dei politici Nicolosi-Lima e Mannino nella prima informativa del 1991 non compaiono. Ci sono, invece nella seconda informativa, dell’ottobre 1992.
“Passano 18 mesi – ha detto Fici – Che ci sia stata una doppia informativa è pacifico. Una light, ed una strong. Quindi lasciamo perdere le mezze parole e le opinioni”.
Il processo è stato quindi rinviato a lunedì prossimo, quando ci saranno le controrepliche e l’attesa Camera di consiglio.
Foto © Imagoeconomica
Tratto da: Antimafiaduemila
Thanks for sharing your thoughts about Financial Services.
Regards
If some one wants to be updated with newest
technologies after that he must be visit this website and be up to date all
the time.
Having read this I believed it was rather enlightening.
I appreciate you taking the time and energy to put this short article together.
I once again find myself personally spending a significant amount of time both reading and posting
comments. But so what, it was still worthwhile!
depakote united states how to purchase depakote 125mg cheap depakote
Hi there, this weekend is fastidious designed for me, as this time
i am reading this impressive educational paragraph here at my residence.
What i do not understood is actually how you are now not really much
more well-appreciated than you might be right now.
You are so intelligent. You realize thus considerably in terms of this topic,
produced me in my view consider it from so many various angles.
Its like women and men don’t seem to be interested except it is one thing to do with Woman gaga!
Your individual stuffs nice. Always care for it up!
Hurrah, that’s what I was exploring for, what a information! present here at this website,
thanks admin of this web site.
Appreciating the commitment you put into your blog
and in depth information you present. It’s great to come across a blog every once in a
while that isn’t the same out of date rehashed information. Great read!
I’ve bookmarked your site and I’m including your RSS feeds to my Google account.
When I originally commented I clicked the “Notify me when new comments are added” checkbox and now each time a
comment is added I get several e-mails with the same comment.
Is there any way you can remove people from that service?
Bless you!
Thanks for sharing your thoughts about dmt powder for sale.
Regards
This paragraph is really a good one it helps new
net visitors, who are wishing for blogging.
Lainaa 25000
how to buy loratadine loratadine 10mg costwhere to buy loratadine loratadine for sale
Hello there! Do you know if they make any plugins to help with SEO?
I’m trying to get my blog to rank for some targeted keywords but I’m not seeing very good success.
If you know of any please share. Thank you!
LifeForce Fitness Blaufelden
Everything is very open with a very clear explanation of the challenges.
It was really informative. Your website is very useful.
Many thanks for sharing!
Greetings I am so happy I found your webpage, I really found you by accident, while I was searching on Aol for
something else, Nonetheless I am here now and would just like to say thank you for a marvelous post and a all round thrilling blog
(I also love the theme/design), I don’t have time to go through it all at the minute but I have saved it and also added
in your RSS feeds, so when I have time I will be back to read
a lot more, Please do keep up the superb work.
Since the admin of this site is working, no doubt very soon it will be well-known, due to its quality contents.
I like what you guys are usually up too. This type of clever work and exposure!
Keep up the great works guys I’ve you guys to blogroll.
I love it when people come together and share views.
Great blog, continue the good work!
ditropan no prescription ditropan nz order ditropan
Woah! I’m really loving the template/theme of this website.
It’s simple, yet effective. A lot of times it’s tough to get that “perfect balance” between usability and visual
appeal. I must say you’ve done a excellent job with this.
Additionally, the blog loads very quick for me
on Firefox. Exceptional Blog!
Hi, I want to subscribe for this web site to obtain latest updates, so where can i do it please
assist.
Excellent post. I was checking constantly this blog and
I’m inspired! Extremely helpful information particularly the last phase 🙂 I care for such information a lot.
I was looking for this particular information for a long time.
Thanks and good luck.
Have you ever thought about including a little bit more than just your
articles? I mean, what you say is valuable and all.
But imagine if you added some great pictures or video clips
to give your posts more, “pop”! Your content is excellent but with images and clips, this blog could certainly be one of the greatest in its
field. Excellent blog!
It’s awesome to visit this web page and reading the views of all mates on the topic of this post, while I am also keen of getting familiarity.
Thank you for sharing your info. I really appreciate your efforts and I am
waiting for your further write ups thanks once again.
Hello, its nice post regarding media print, we all be familiar with media is
a impressive source of facts.
Your means of telling everything in this paragraph is in fact good, every one
be able to simply understand it, Thanks a lot.
I absolutely love your site.. Excellent colors & theme. Did you build this website yourself?
Please reply back as I’m wanting to create my own blog and would love to know where you got this
from or just what the theme is called. Cheers!
You shall need to connect a keyboard to the RasPi, and
use the screen to follow these steps.
Feel free to surf to my webpage … spinfinity