Di Aaron Pettinari
Oggi le repliche del Pg. Lunedì i giudici entreranno in Camera di Consiglio
La valutazioni dei collaboratori di giustizia, Francesco Squillaci e Pietro Riggio; le considerazioni su mafia-appalti e le anomale vicende sul favoreggiatore di Provenzano, Giovanni Napoli; la sentenza Mannino e le parole di Pittelli. E’ soprattutto su questi punti che il sostituto procuratore generale Giuseppe Fici (presente nell’aula bunker del Pagliarelli anche Sergio Barbiera) si è concentrato in sede di replica all’udienza odierna del processo d’appello sulla trattativa Stato-mafia. Un dibattimento che ormai giunto alle sue battute conclusive e che, salvo clamorosi imprevisti, vedrà i giudici della Corte d’Assise d’Appello, presieduti da Angeli Pellino (a latere Vittorio Anania), entrare in Camera di consiglio.
Prima dell’inizio delle repliche Fici ha dato atto del deposito in Cancelleria di una memoria, così come anticipato in precedenti udienze, sulla figura del collaboratore Riggio, su cui sono in corso ancora gli accertamenti a riscontri di più Procure.
La difesa Dell’Utri si era concentra in maniera particolare sulle confidenze che lo stesso avrebbe ricevuto in carcere da Vincenzo Ferrara, bollandole come false. “Su Riggio dobbiamo guardare ad alcuni fatti – ha detto Fici ricordando la condanna che l’ex agente penitenziario ricevette per associaizone mafiosa – Nessuno disse alla Procura della Repubblica che questo dialogava con i criminali mafiosi perché lo stesso stava aiutando uomini dello Stato della Dia nella caccia all’allora latitante Provenzano. I riscontri l’hanno documentato. Così come documentato è che questo Ferrara fosse nel carcere di Villalba e che lo stesso avesse tentato il suicidio ed avesse sofferenze di natura psichiatrica. E le esternazioni fatte a Riggio furono fatte anche ad altri soggetti.
Pertanto quel che possiamo dire su questa vicenda è che non ci si consente né di negare né di affermare che le indicazioni su Dell’Utri possano ritenersi risocntrate o che siano indicative. Ma certamente non possiamo dire che Riggio si sia inventato la confidenza”.
Sempre replicando alla difesa Dell’Utri Fici ha aggiunto: “Se, come sosteniamo, Dell’Utri ha sponsorizzato la nascita di Forza Italia nel mondo di Cosa nostra e della ‘Ndrangheta, è assolutamente logico e fattuale che chi ha dato i voti si attenda e pretenda qualcosa in cambio. C’è qualcuno, oggi, che osa contestare che la corrente andreottiana della Dc fosse appoggiata da Cosa nostra o che Cosa nostra abbia votato i socialisti nell’86? Negli anni ’93-’94 Cosa nostra e ‘Ndrangheta hanno votato, esultato e brindato per la vittoria di Forza Italia. Se poi nei mesi successivi, si chiede un segnale di riconoscenza, è implicita la minaccia”. E poi ancora facendo riferimento all’arringa della difesa dell’ex senatore di Forza Italia che si era chiesta se ogni parola proferita da un mafioso possa essere intesa come minaccia. “Io sono nato in questa terra e so interpretare il significato e anche i gesti. Posso affermare, valutati ovviamente i contesti – ha detto Fici – che anche la semplice presenza può costituire una minaccia”. L’accusa ha anche citato una sentenza definitiva in tal senso. Il sostituto Pg, ricordandoche Marcello Dell’Utri è stato condannato definitivamente per concorso esterno in associaiozne mafiosa, finendo di scontare la pena ha detto “di non avere gradito il richiamo, da parte della difesa Dell’Utri, a un Paese normale. Come se il nostro Paese non sia tale perché si fanno certi processi. Userei questo richiamo in casi estremi e non da parte di chi ha contribuito a certi fatti… Di certo non è da Paese normale una risoluzione del Parlamento che dice che la ragazza marocchina è nipote di Mubarak…”.
Segui Vivere Informati anche su Facebook, Twitter e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo
L’omicidio del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa e le ombre dello Stato-Mafia
Fici ha rispedito al mittente le polemiche della difesa Dell’Utri sulla lunghezza di questo procedimento ricordando il tempo perso “in attesa di potere sentire il testimone Berlusconi che poi, alla fine ha scelto, come suo diritto, di avvalersi della facoltà di non rispondere, di fatto comunicando di essere indagato per le stragi e non dando la sua versione a sostegno ‘dell’amico Silvio’, come definito dalla difesa stessa”. Di quel silenzio, l’accusa si è fatta forza. “I difensori difendono un imputato indifendibile – ha detto Fici – e portano avanti tesi insostenibili e con la chiamata a testimoniare ‘dell’amico Silvio’ (parole della difesa), con il suo silenzio, ha portato acqua alla tesi dell’accusa”.
Di fatto nessuna replica ha riguardato le considerazioni dei legali dei boss Bagarella e Cinà. Diversamente Fici si è concentrato sulle considerazioni fatte dai legali degli ufficiali dell’Arma, Subranni, Mori e De Donno.
In primo luogo è tornato ad evidenziare il focus sulla cosiddetta “vicenda Napoli”.
Nel 1996 è vero che fu fatto un riconoscimento di Giovanni Napoli, che era stato indicato da Luigi Ilardo quale favoreggiatore di Bernardo Provenzano, ma lo steso fu compiuto soltanto nel maggio 1996, ovvero 8 mesi dopo il mancato blitz a Mezzojuso, dell’ottobre 1995. Non solo. Il nome di Napoli non venne indicato nella nota infomrativa “Grande Oriente” che di fatto si avvaleva proprio delle dichiarazioni di Ilardo. Quindi ha nuovamente sottolineato l’anomala perquisizione dell’abitazione, avvenuta con l’arresto del Napoli nel 1998, con sequestri parziali e clamorose restituzioni di telefoni cellulari ed un rilevatore di microspie.
E poi ancora è tornato su ricorso in Cassazione nel procedimento Mannino, ritenuto “inammissibile” dagli Ermellini, “in particolare dopo la riforma del 2017 in cui si limitano i poteri di impugnazione del pm. Ciò non ha permesso slla Suprema Corte di valutare in maniera completa quelle criticità che avevamo comunque rappresentato”.
“Nel processo d’appello Mannino c’è un’affermazione abbastanza ardita sul fatto che Borsellino avesse appreso della trattativa e che la avrebbe avallata. Un dato che non si ricava da nessuna parte”.
Altro argomento affrontato è nuovamente la vicenda nota, mafia-appalti. “Invito ancora una volta a leggere i documenti. Noi riteniamo che si tratti di un argomento di distrazione, come detto nella requisitoria dai magistrati di primo grado, e questo convincimento lo si rafforza leggendo due atti. Il primo è la relazione del 1998 consegnata dalla Commissione parlamentare antimafia in cui si rappresenta l’intera vicenda. Poi c’è il decreto di archiviazione del Gup Gilda Lo Forti in cui si parla in termini contrastanti della doppia refertazione” Una cosa è certa. I nomi dei politici Nicolosi-Lima e Mannino nella prima informativa del 1991 non compaiono. Ci sono, invece nella seconda informativa, dell’ottobre 1992.
“Passano 18 mesi – ha detto Fici – Che ci sia stata una doppia informativa è pacifico. Una light, ed una strong. Quindi lasciamo perdere le mezze parole e le opinioni”.
Il processo è stato quindi rinviato a lunedì prossimo, quando ci saranno le controrepliche e l’attesa Camera di consiglio.
Foto © Imagoeconomica
Tratto da: Antimafiaduemila
Bruck – Mobile
I am regular reader, how are you everybody? This paragraph posted at this web site
is really fastidious.
Resume writing service northern virginia https://mozillabd.science/wiki/EssayProcom_Essay_Posting_The_best_essay_writing_services_of_2022
I think this is one of the most significant information for me. And i’m glad reading your article. But wanna remark on some general things, The website style is wonderful, the articles is really great : D. Good job, cheers
lamotrigine pharmacy lamotrigine 50mg priceslamotrigine for sale lamotrigine online
Just want to say your article is as surprising.
The clarity in your post is just nice and i can assume you’re an expert on this subject.
Fine with your permission allow me to grab your feed
to keep up to date with forthcoming post. Thanks a million and please continue the gratifying work.
Hi there, I do believe your blog could be having web browser compatibility issues.
When I take a look at your site in Safari, it looks fine but when opening in Internet Explorer, it’s
got some overlapping issues. I simply wanted to give you a quick heads up!
Other than that, wonderful website!
My brother suggested I might like this web site. He was entirely right.
This post actually made my day. You cann’t imagine just how much time
I had spent for this info! Thanks!
3000 Euro Kredit
Hi there to every one, the contents present at this
web page are genuinely awesome for people knowledge, well, keep up the nice work fellows.
Good replies in return of this matter with firm arguments and telling everything about that.
I’m amazed, I have to admit. Rarely do I encounter a blog that’s
both equally educative and entertaining, and without a
doubt, you’ve hit the nail on the head. The issue is an issue
that not enough folks are speaking intelligently about. I am very happy I found this in my
search for something relating to this.
Hello everyone, it’s my first pay a quick visit at this website, and article is
really fruitful in favor of me, keep up posting such content.
Autowasche Grafschaft
Hi i am kavin, its my first occasion to commenting anywhere, when i read this paragraph i thought i could also create comment due to this sensible piece of writing.
excellent points altogether, you just received a logo new reader.
What might you suggest in regards to your put up that you just made a few days
in the past? Any sure?
rosuvastatin without prescription rosuvastatin 10mg pillsrosuvastatin prices buy rosuvastatin
I was pretty pleased to uncover this page. I need to
to thank you for your time for this particularly fantastic read!!
I definitely liked every little bit of it and i also have you book-marked to see new things in your web site.
Greetings I am so excited I found your webpage, I really found you by error, while I was researching on Askjeeve for
something else, Anyways I am here now and would just like
to say many thanks for a remarkable post and a all round entertaining blog (I also love the theme/design), I don’t have time to go through it all at the minute but I have book-marked it and also included your
RSS feeds, so when I have time I will be back to read a lot more,
Please do keep up the superb work.
I read this article completely about the resemblance of
latest and preceding technologies, it’s amazing article.
atarax 25mg usa how to buy atarax 10 mg cost of atarax 10 mg
Whoa! This blog looks just like my old one! It’s on a completely different subject but it has
pretty much the same layout and design. Wonderful choice of colors!
Heya i’m for the first time here. I came across this board and I in finding It really useful &
it helped me out a lot. I’m hoping to present something again and help others such as
you aided me.
I am genuinely happy to read this weblog posts which contains tons of useful information, thanks for providing
these statistics.
It’s truly very complicated in this active life to listen news on TV, therefore I only use
the web for that purpose, and get the latest information.
Hi there, i read your blog occasionally and i own a similar
one and i was just wondering if you get a lot of spam
comments? If so how do you prevent it, any plugin or anything you can recommend?
I get so much lately it’s driving me crazy so any
support is very much appreciated.
You can certainly see your enthusiasm in the article you
write. The arena hopes for even more passionate writers such as you
who are not afraid to mention how they believe.
Always go after your heart.
Someone essentially assist to make severely posts I’d state.
This is the very first time I frequented your web page and to this
point? I amazed with the research you made
to create this particular submit extraordinary.
Fantastic task!
Yesterday, while I was at work, my sister stole my iPad and tested to see if it can survive a forty foot drop, just so she can be a youtube sensation. My iPad is now destroyed and she has 83
views. I know this is totally off topic but I had to share it with someone!
Have a look at my web site – seized car auctions
Autowaschanlagen Sankt Wendel
cheers a lot this website is conventional and simple
levofloxacin coupon levofloxacin 500mg pharmacycheapest levofloxacin levofloxacin australia
Girl power essay writing https://unsplash.com/@ramiesave0
Our platform presents our merchants one of the most crucial services associated with
their business which contributes to its success.
Our Gateway gives entry to a comprehensive net system to manage your transactions and covers all of
the expertise required for fee companies.
Our Gateway Cashier structure is configured as a whole infrastructure = a BAAS – “Backend As
A Service” net-based mostly platform, which
implements a quick, progressive approach to deal with payments, full
accuracy and quick velocity. Our companies portfolio covers end to finish,
shoppers, merchants, PSPs, and affiliates administration needs, delivered with first-class companies.
Functional summary on a resume example https://dailyuploads.net/s8modqhcnmmb
Hi there just wanted to give you a quick heads up.
The words in your post seem to be running off the screen in Internet
explorer. I’m not sure if this is a formatting issue or something
to do with web browser compatibility but I figured I’d post to let you know.
The style and design look great though! Hope you get the issue resolved soon. Kudos
Hi there! Do you know if they make any plugins to safeguard against hackers?
I’m kinda paranoid about losing everything I’ve worked hard on. Any suggestions?
ขายยาสอด ยาทำแท้ง ยาขับเลือด
ได้ผล100%
https://69cytotec.com/cytotec.html
prestito da 3000 euro
I really like what you guys are usually up too.
This sort of clever work and reporting! Keep up the very
good works guys I’ve included you guys to blogroll.
cost of leflunomide leflunomide 10 mg couponleflunomide pills leflunomide for sale
I every time emailed this web site post page to all my associates, for the reason that if like to read it next my contacts will too.
Write more, thats all I have to say. Literally, it
seems as though you relied on the video to make your point.
You clearly know what youre talking about, why throw away your intelligence on just posting videos to your site when you could
be giving us something informative to read?
If some one wants to be updated with latest technologies then he must be
pay a quick visit this web site and be up to date all the
time.
Hi there to every one, for the reason that I am
actually eager of reading this webpage’s post to be updated regularly.
It contains fastidious material.
Thank you a lot for sharing this with all people you actually understand what you’re speaking approximately!
Bookmarked. Kindly additionally talk over with my website =).
We will have a hyperlink exchange agreement among us
Direkt Art Divo
Remarkable issues here. I am very glad to peer your article.
Thank you a lot and I’m looking forward to contact you.
Will you kindly drop me a e-mail?
Thanks for finally writing about >Trattativa Stato-mafia, il processo d’Appello verso la conclusione – <Loved it!
Attractive element of content. I simply stumbled upon your blog and in accession capital to claim that I acquire actually enjoyed account your weblog posts.
Anyway I’ll be subscribing for your augment and even I fulfillment you get entry to persistently fast.