L’esercito birmano ha preso il comando del paese affermando che sarà in carica per un anno. Dichiarato lo stato di emergenza a causa di quella che viene vista dai militari come un’elezione truccata vinta dal partito di Aung San Suu Kyi, ora agli arresti. La maggior parte delle trasmissioni TV sono state interrotte, tra le voci di un colpo di stato militare in atto, la Myawaddy TV di proprietà militare ha annunciato questa mattina che il comandante in capo delle forze armate del Myanmar, il generale Min Aung Hlaing, assumerà il controllo del paese per un anno.
Pensi che alle tue amiche e ai tuoi amici possa interessare questo articolo? Condividilo!
Il canale ha riferito che i militari hanno dichiarato lo stato di emergenza in conformità con la costituzione, che gli fornisce ampi poteri durante lo stato di emergenza. L’esercito, noto come Tatmadaw, ha espresso le sue accuse di frode degli elettori nelle elezioni di novembre, citando l’incapacità delle istituzioni civili di indagare sulle accuse come una delle ragioni dietro la mossa. Il Tatmadaw ha anche espresso le sue rimostranze per il rifiuto del partito al governo della Lega nazionale per la democrazia di Suu Kyi di rinviare le elezioni a causa dell’emrgenza legata al virus, come richiesto dall’Unione Solidarietà e Sviluppo Partito (USDP) sostenuto dai militari e da altri 24 partiti.
Le tensioni tra Suu Kyi, che si oppone con veemenza al governo militare e le forze armate sono alle stelle da prima delle elezioni. Il voto di novembre, in cui il partito del premio Nobel 1991 ha acquisito 396 seggi su 476 nel parlamento bicamerale, apparentemente ha esacerbato la situazione, innescando denunce di frode da parte dei militari, che hanno affermato di aver trovato 8,6 milioni di irregolarità nelle liste degli elettori. Giovedì, la commissione elettorale del Myanmar aveva respinto le accuse, sostenendo che non c’erano prove sufficienti a sostegno delle affermazioni.
Segui Vivere Informati anche su Facebook, Twitter e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo
Nel periodo precedente l’acquisizione, i militari avevano affermato che non avrebbero ritirato le loro accuse di frodi elettorali. La scorsa settimana, un portavoce militare ha avvertito che l’esercito stava per “agire” e ha implorato gli osservatori “di aspettare e guardare”. L’apparente rimozione dal potere di Suu Kyi arriva poche ore prima che il legislatore si riunisse per la prima volta ed eleggesse il presidente del paese per i prossimi cinque anni.
Fonte foto: RT
69 thoughts on “L’esercito birmano dichiara lo stato di emergenza e assume il controllo del paese per un anno”
Comments are closed.