Con quante multinazionali del farmaco Speranza ha stipulato “accordi segreti”?

Con quante multinazionali del farmaco Speranza ha stipulato “accordi segreti”?

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

Patto segreto tra il Ministro Speranza e la Pfizer per la fornitura, entro gennaio, di 1,7 milioni di dosi di vaccino anti Covid efficace nel 90% dei casi.

Dilagano gli Alleluia su tutti i media e, conseguentemente, tra tanta gente (tra le quali Burioni che, ovviamente, ribalta le sue dichiarazioni di una settimana fa). Ma Speranza non aveva già stipulato, a luglio, un altro patto segreto (400 milioni di euro) con AstraZeneca per una analoga fornitura?

Si direbbe non se lo domandi nessuno.

Così, come nessuno si direbbe domandarsi perché non sia stato preso in considerazione, ad esempio, il vaccino russo “efficace quasi al 100%”. Certo, sulla efficacia del vaccino russo c’è, al momento, solo qualche articolo su Lancet. Ma quali articoli pubblicati su prestigiose riviste scientifiche attestano l’efficacia del vaccino Pfizer? Al momento, nessuno. Anche perché il vaccino Pfizer è ancora in fase di sperimentazione.

Intanto – mentre vengono boicottati farmaci di sicura efficacia contro il Covid  come l’Idrossiclorochina e il panico dettato dai media sta facendo collassare le strutture ospedaliere, tutti in attesa del messianico vaccino Pfizer. Che deve essere conservato a 80 gradi sotto zero. Ma questa caratteristica e l’inesistenza di refrigeratori di tale portata nel Sistema sanitario si direbbe non interessi a nessuno.

Tratto da: L’Antidiplomatico

Italia