Di Rosita Cipolla
Pantelleria è sotto shock, dopo la spaventosa tromba d’aria che ieri sera si è abbattuta sull’isola, causando la morte di due persone e nove feriti gravi. A perdere la vita Giovanni Errera, un pompiere 47enne, e di Francesco Valenza, un pensionato di 86 anni. Entrambi sbalzati fuori dall’abitacolo delle loro auto dalla furia della tromba d’aria, mentre viaggiavano sulla strada costiera di contrada Campobello. Ciò che è avvenuto a Pantelleria è una vera catastrofe, l’ennesimo sintomo inequivocabile della crisi climatica, da cui nessuno è ormai al sicuro.
La tromba d’aria che è si abbattuta su #Pantelleria ha purtroppo provocato due vittime, diversi feriti e moltissimi danni. Prego Iddio che il bilancio non si aggravi e sono vicino alle famiglie così improvvisamente colpite negli affetti più cari.#Sicilia #governoMusumeci pic.twitter.com/UjaBa2eefS
— Nello Musumeci (@Musumeci_Staff) September 10, 2021
Oggi il sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo ha proclamato il lutto cittadino nel comune del Trapanese, mentre si contano i danni e proseguono le ricerche di eventuali dispersi.
Nell’area colpita, nonostante il maltempo e il forte vento, è giunta una squadra di vigili del fuoco del gruppo Urban search and rescue (Usar), specializzati nel soccorso in caso di eventi sismici e altre catastrofi naturali e nell’estrazione di persone dalle macerie.
Le foto che sono state pubblicate su social e giornali mostrano scene apocalittiche: case ormai senza tetto, auto distrutte e spazzate via, macerie, alberi abbattuti. Una vettura è stata addirittura trovata all’interno di un’abitazione in contrada Campobello, la zona maggiormente colpita dalla tromba d’aria.
Circa una ora fa, alle ore 19, una tromba d’aria a Pantelleria, c.da Campobello, ha sollevato da terra fatto ricadere…
Posted by Regione Siciliana – Dipartimento Regionale della Protezione Civile on Friday, September 10, 2021
E i residenti di Pantelleria, ancora fortemente scossi dall’accaduto, raccontano che non si era mai vista una cosa del genere.
Ieri sera in pochi secondi a Pantelleria in una vasta zona una tromba d’aria ha devastato tutto . Questa è una casa a Campobello prima e dopo
Posted by Marcello Casadio on Friday, September 10, 2021
Un segnale inequivocabile della crisi climatica (che è un serio problema anche per l’Italia)
Ma la triste verità è che ormai queste catastrofi, sintomi (uno dei tanti) della crisi climatica, saranno sempre più frequenti sulla nostra penisola e nel resto d’Europa, come dimostrano le violente piogge torrenziali e le conseguenti inondazioni che a luglio hanno provocato centinaia di morti e dispersi in Belgio e Germania e Lussemburgo; o ancora il disastro avvenuto ad agosto in Corea del Nord, che ha sommerso intere città e provocato oltre 5mila sfollati.
Senza andare troppo lontano qualche settimana fa anche anche Ancona e Termoli sono state colpite da violente trombe d’aria, che hanno spazzato via ombrelloni e lettini, danneggiando anche alcuni stabilimenti balneari.
L’amara verità, ormai sotto gli occhi di tutti (ma che molti si ostinano a ignorare), è che ormai nessuno è ormai al sicuro dalla crisi climatica, Italia compresa. E a dirlo non sono affatto i complottisti o soltanto gli ambientalisti convinti, ma gli scienziati. L’allarme per l’Europa è arrivato anche da un recente studio condotto dall’Università di Newcastle insieme allo UK Met Office Hadley Centre, da cui è emerso che nel prossimo futuro le tempeste (come quelle che hanno colpito Germania e Belgio) devastanti saranno fenomeni sempre più frequenti, a cui ci dovremo abituare. Addirittura queste tempeste arriveranno ad essere fino a 14 volte più ricorrenti entro la fine di questo secolo, con conseguenze terribili per l’uomo.
Eppure, mentre abitazioni vengono distrutte e la gente muore tragicamente, c’è ancora chi continua a dire che la crisi climatica non esiste…
Tratto da: GreenMe
Your place is valueble for me. Thanks!…
Howdy! Do you know if they make any plugins to assist with Search Engine Optimization? I’m trying to get my blog to rank for some targeted keywords but I’m not seeing very good gains. If you know of any please share. Many thanks!
Смотреть онлайн зарубежные сериалы в хорошем качестве без каких либо ограничений Смотреть Онлайн Зарубежные
Сериалы В Хорошем Качестве Без Каких Либо Ограничений
odnoklassniki-film.store
I’m writing on this topic these days, totosite, but I have stopped writing because there is no reference material. Then I accidentally found your article. I can refer to a variety of materials, so I think the work I was preparing will work! Thank you for your efforts.
sonechka-r.ru
2332