Riceviamo e pubblichiamo
“Vi chiedo di denunciare formalmente il reato di interruzione del pubblico servizio e di chiedere lo sgombero dell’edificio, avendo cura di identificare, nella denuncia, quanti possiate degli occupanti” e ancora: “Agli occupanti identificati occorrerà anche applicare le misure disciplinari previste dal regolamento interno di ciascuna scuola e dell’occupazione si terrà conto nel determinare il voto in condotta“.
Sono queste le parole che il direttore generale dell’ufficio scolastico regionale Lazio, Rocco Pinneri, utilizza per affrontare una situazione di mobilitazione generale che a Roma ha portano negli ultimi due mesi ad oltre settanta occupazioni scolastiche, numeri che non si vedevano da più da più di dieci anni.
Un dato cosi macroscopico deve fare riflettere il dottor. Pinneri cosi come tutti coloro che hanno in gestione il ruolo di direzione degli ambiti formativi nel nostro Paese, il Ministro Bianchi per primo.
Quanto sta avvenendo a Roma, e in maniera minore in altre città come Firenze, Bologna e Torino, non può essere derubricato a questione di “ordine pubblico” ma chiama in causa profonde ferite che le giovani generazioni stanno vivendo dopo oltre due anni di convivenza con la pandemia.
Alle carenze strutturali di sempre del diritto allo studio si è aggiunto in questo periodo un vero e proprio blackout pedagogico, con centinaia di migliaia di studenti che hanno abbandonato gli studi e la perdita di credibilità del processo formativo come strumento di emancipazione.
È tempo che si apra una discussione di ampio respiro sulla funzione sociale della scuola nella società in cui viviamo, capace di rimettere in discussione le fondamenta di un sistema che parla solo di competizione e meritocrazia e che ha perso ogni capacità di ascolto.
Crisi sanitaria, economica e sociale ed infine ambientale. Probabilmente molti giovani non hanno gli strumenti per conoscere nel dettaglio molti di questi temi, quello che però percepiscono chiaramente è che per loro non c’è futuro, non esiste prospettiva in questo mondo.
Non è un caso infatti che, come denuncia il Prof. Stefano Vicari, responsabile di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Bambin Gesù di Roma, siano in crescita tra gli adolescenti disturbi di ansia, irritabilità, stress e disturbi del sonno, fino ad arrivare ai casi estremi in aumento di autolesionismo e tentato suicidio.
Le occupazioni di queste settimane sono un segnale di allarme generale con cui gli studenti stanno comunicando la propria sofferenza al mondo e alla politica, la risposta non può e non deve essere il pugno di ferro della repressione.
Sono già, invece, diversi i casi di sospensioni, denunce e sanzioni disciplinari di vario tipo disposte dalle scuole a danno degli studenti e delle studentesse in mobilitazione e sempre più frequenti terrificanti immagini di forze dell’ordine che, in divisa o in borghese, entrano dentro edifici scolastici e aggrediscono fisicamente gli studenti.
Facciamo dunque appello al mondo della cultura, agli insegnanti, alle organizzazioni di categoria, a giuristi e tutti coloro condividano quanto scritto affinché questi episodi e questo sistema di gestione delle proteste cessi immediatamente di essere applicato, in nome dell’agibilità democratica di questo Paese è necessario cogliere le spinte progressiste che vengono invocate dagli studenti aprendo un tavolo di confronto con tutte le parti chiamate in causa.
Solidali con gli studenti e le studentesse in lotta
Per sottoscrivere l’appello scrivere alla mail: solidalistudentiestudentesse@gmail.com
Primi firmatari del mondo della formazione, arte e cultura:
Marco Veronese Passarella (economista, docente alla Link Campus University)
Alberto Prunetti (scrittore)
Fioramonti Lorenzo (ex ministro dell’istruzione)
Marta Fana (economista)
Davide Steccanella (avvocato)
Moni Ovadia (uomo di teatro, attivista per i diritti)
Ascanio Celestini (attore)
Fabio Marcelli (giurista)
Fabrizio Casari (giornalista)
Sergio Cararo (giornalista, direttore Contropiano.org)
Alessandro Bianchi (giornalista, direttore l’Antidiplomatico)
Emiliano Brancaccio (economista, docente all’Università del Sannio)
Raul Mordenti (Storia della critica letteraria, Università di Roma Tor Vergata)
Luciano Vasapollo (professore di Politica economica presso Università la Sapienza di Roma)
Lorenzo Giustolisi (insegnante e sindacalista USB)
Lucia Donat Cattin (insegnante e sindacalista USB)
Dario Furnari (insegnante e sindacalista USB)
Luigi del Prete (insegnante e sindacalista USB)
Nadia Cardello (insegnante e sindacalista USB)
Stefano D’Errico (professore e sindacalista UNICOBAS)
Alessandra Fantauzzi (professoressa e sindacalista UNICOBAS)
Giovanna lo Presti (professoressa e sindacalista CUB)
Renata Puleo (già dirigente scolastica, Collettivo NiNaNd@)
Andrea Vento (coordinamento del gruppo insegnanti di geografia autorganizzati)
Matteo Saudino (docente di filosofia)
Riccardo Pariboni (Coniare Rivolta, docente all’Università di Siena)
Caterina Manicardi (dottoranda in economia al Sant’Anna)
Tancredi Salamone (dottorando in storia economica al Sant’Anna)
Alessandro Brizzi (dottorando in storia alla Normale di Pisa)
Cristina Re (dottoranda in economia all’università di Siena)
Fanco Russo (Forum diritti lavoro)
Daniela Albano (docente Torino)
Christian Raimo (docente, scrittore, assessore)
Daniela Torro (avvocato del Foro di Milano)
Ernesto Screpanti (docente di Economia politica presso l’Università degli Studi di Siena)
Giorgio Gattei (economista)
Stefano Gallo (primo ricercatore Cnr Istituto di studi sul Mediterraneo – Napoli)
Pierpolo Capovilla (cantautore)
Stefano Azzarà (docente di Storia della filosofia Università di Urbino)
Riccardo Bellofiore (economista)
Giovanni Carosotti (insegnante)
Rossella Selmini (professoressa associata di Criminologia all’Università di Bologna)
Primi firmatari del mondo della politica:
Doriana Sarli (deputata gruppo misto)
Matteo Mantero (senatore Potere al Popolo)
Paola Nugnes (senatrice gruppo misto/Sinistra Italiana)
Virginia La Mura (senatrice gruppo misto)
Simona Suriano (deputata gruppo misto)
Giorgio Cremaschi (Potere al Popolo)
Marta Collot e Giuliano Granato (portavoce nazionale Potere al Popolo)
Nunzio d’Erme (osservatorio repressione)
Giulia Livieri e Alvise Tassell (Cambiare Rotta)
Tommaso Marcon e Calcagnile Myriam (OSA)
*
Lettera aperta agli insegnanti delle scuole romane
Car* collegh*,
Come insegnanti siamo consapevoli che non ci sia nulla di più fastidioso e invadente dei consigli o dei suggerimenti di chi ci dice cosa dobbiamo fare o come dobbiamo rapportarci ai nostri studenti.
Se ci permettiamo di intervenire è solo sulla base della nostra internità al mondo della scuola, del nostro sforzo per migliorarla, del nostro lavoro per rivendicare la funzione sociale degli insegnanti e dei lavoratori della scuola, per tutelare e sviluppare il principio di indipendenza culturale che è iscritto nel dettato costituzionale.
Non ci è mai piaciuto, peraltro, un atteggiamento di contiguità e di falsa amicizia tra docenti e studenti, perché riteniamo che il rapporto pedagogico sia una cosa troppo seria per ridurlo a una generica vicinanza umana, o a una perenne giustificazione delle scelte giuste o sbagliate degli allievi e che non producono crescita reale.
Ma un punto ci sembra debba essere oggi messo al centro del nostro lavoro, ovvero una percezione quanto più possibile chiara e consapevole di quel che si agita nella testa e nei cuori delle giovani generazioni.
Due cose stanno avvenendo, in questi anni di crisi pandemica dalla quale non siamo affatto fuori. I ragazzi si sentono spesso estranei alle istituzioni, e non hanno intenzione di vivere passivamente il loro disagio.
Come rispondiamo a tutto questo? Dopo tanti anni siamo in presenza di una disponibilità alla politica, nel senso più ampio e alto del termine, che rifà irruzione nelle scuole, specie in alcune città.
Roma è stata attraversata da circa 70 occupazioni. Questo dato numerico è importante perché rimarca il bisogno dei giovani di essere ascoltati rispetto al malessere che vivono. La Scuola evidentemente non sta riuscendo a dare loro strumenti né spazi per esprimersi, confrontarsi, crescere e in generale superare due anni di pandemia che li hanno segnati.
Pensare di essere dentro a uno scenario consueto, di quella che Marcuse chiamava “tolleranza repressiva”, sarebbe un errore di prospettiva notevole. Oggi la risposta istituzionale è molto netta e passa da chiusure a ogni tipo di dialogo e all’uso dello strumento repressivo-disciplinare come unica risposta a quanto avviene.
Su questo siamo chiamati a una responsabilità notevole. Non per avallare ogni decisione studentesca, non è questo il punto, ma per chiederci come rispondiamo a questo bisogno di prospettiva che le proteste studentesche indicano chiaramente.
Non è pensabile stare sul piano della circolare dell’USR Lazio o dei verbali dei Consigli di Istituto o dei CDC di tante scuole romane, tutti attenti a stigmatizzare la dimensione vandalica (ma un’inchiesta sulle condizioni materiali di quelle scuole non la fa nessuno, né il MIUR né altri), a chiedere il “massimo della pena”, a chiudere la partita prima ancora di iniziarla.
USB non intende accettare questo ruolo da esecutori e invita tutti i colleghi a problematizzare le questioni, ricordando che la chiusura degli spazi democratici per gli studenti e la liquidazione tutta disciplinare delle questioni, è preludio di una perdita di democrazia complessiva nelle scuole che riguarda tutti, ed è già in corso da tempo.
Fermiamo i procedimenti disciplinari e troviamoci dopo la pausa natalizia per una assemblea cittadina, aperta a tutto il mondo della scuola. Ne daremo presto notizia più precisa, intanto invitiamo tutti a condividere questo testo, a discuterlo, a scriverci, a fare di questa discussione non un fastidioso accidente ma un importante momento di riflessione su quello che rischiano di diventare definitivamente le nostre scuole.
scuola@usb.it
Tratto da: Antidiplomatico
Awesome blog! Is your theme custom made or
did you download it from somewhere? A design like yours with a few simple tweeks would really
make my blog jump out. Please let me know where you got your theme.
With thanks
My family members all the time say that I am killing my time here at web, but I know I am getting familiarity all the time by reading thes fastidious articles.
Have you ever thought about including a little bit more than just your articles?
I mean, what you say is fundamental and all. But just imagine
if you added some great graphics or videos to give your posts
more, “pop”! Your content is excellent but with images and videos, this website could
definitely be one of the greatest in its niche. Awesome blog!
I have reawd so many content about the blogger lovers however this
paragraph is truly a pleasant piece of writing,
keep it up.
Цель Credit — помочь клиентам деньгами быстро, надежно и недорого.
У вас временные финансовые трудности?
Или внезапные радостные события?
Дочь выходит замуж? Родился внук?
Предлагают горящую путевку в город мечты?
Ребенка не взяли в государственный садик и
нужно срочно оформляться в частный?
Давно мечтаете сменить профессию, а курсы стоят недешево?
Или просто предстоит череда
праздников и дней рождений?
Не стоит отказываться от выгодного
предложения и менять планы лишь потому, что до зарплаты еще нескоро.
Мы в Майкредит не берем залогов.
Не требуем справок из различных фондов, заполнения километровых анкет, разнообразия всевозможных
документов. Не просим искать поручителей,
не интересуемся вашим трудоустройством, имуществом, наличием собственного жилья,
вашей задолженностью перед другими финансовыми учреждениями.
Наши проценты — одни из самых низких в стране.
Взять кредит на карту через интернет еще никогда не было так просто. https://2all.kiev.ua/
With havin so much content do you ever run into any issues of plagorism or copyright
violation? My website has a lot of exclusive content I’ve either written myself or outsourced but it
appears a lot of it is popping it up all over the internet without my authorization. Do you know any techniques to help reduce content from being stolen? I’d certainly appreciate it.
It’s in reality a nice and useful piece of information. I am happy
that you just shared this helpful info with us. Please stay us up to date like this.
Thanks for sharing.
equipacion mexico 2022
Hello tһere, just bеcamе alert to yokur blog throᥙgh Google,
and found tһat it’s reɑlly informative. Ι’m going to watch οut for brussels.
I’ll be grateful if yoou continue tjis іn future.
Ꮇany people wіll be benefited from yoᥙr writing.
Cheers!
Ꮇy blog :: Smmpanelkings.com
This page certainly hhas all of the information and facts I
wanted about this subject and didn’t know who to ask.
Check out my bloog post aksaray escort
I was suggested this web site by my cousin. I am not sure whether this post
is written by him as nobody else know such detailed about my difficulty.
You’re wonderful! Thanks!
Without a deposit, you can’t make bets, because zero deposit bonus
site isn’t provided.
Here is my blog post pin up bet (demo40.websiteaccess.Co.uk)
Thank you, I have recently been searching
for information about this subject for ages and yours is
the best I’ve discovered so far. However, what about the bottom line?
Are you sure in regards to the supply?
It’s awesome to pay a quick visit this site and reading the views of
all colleagues concerning this piece of writing, while I am also keen of getting knowledge.
Simply want to say your article is as surprising.
The clearness in your post is simply great and i can assume
you are an expert on this subject. Fine with your permission let me to
grab your RSS feed to keep updated with forthcoming post.
Thanks a million and please keep up the enjoyable work.
Link exchange is nothing else however it is only placing the other person’s webpage link on your
page at proper place and other person will also do similar in support of you.
Hi there colleagues, how is all, and what you wish for to say about this
post, in my view its actually amazing in favor of me.
I think this is among the most significant info for me.
And i’m glad reading your article. But want to remark on some general things, The site style is ideal, the articles is really
excellent : D. Good job, cheers
Definitely imagine tһat thаt you stated. Your favourite justification appeared tο bbe at thе web
the simplest tһing to bear in mind of. I say to you, I ϲertainly ɡet annoyed whilst folks consider iseues that tһey plainly Ԁοn’t realize аbout.
Youu controlled tо hit the nail uрon the hіghest ɑnd also outlined оut thе entire ting witһоut having
siԀe-effects , psople caan take а signal. Wіll ρrobably Ьe aggain to get more.
Thanks
Havee a look at my web-site: Twitter
whoah this blog is great i like studying your posts.
Keep up the good work! You recognize, lots of individuals are looking round for this information, you could
help them greatly.
Hello there, I discovered your web site by the use of Google while
looking for a comparable topic, your web site got here up,
it seems good. I’ve bookmarked it in my google bookmarks.
Hello there, just became alert to your weblog through Google,
and found that it’s truly informative. I am going to watch out for brussels.
I will be grateful when you continue this in future. Many other people will probably be benefited
from your writing. Cheers!
My brother recommended I might like this blog. He was totally right.
This post actually made my day. You cann’t imagine just how much time I had spent for this info!
Thanks!
Excellent way of explaining, and fastidious article to take facts regarding my presentation subject matter, which i am going to deliver in school.
Hi there exceptional blog! Does running a blog such as this take
a lot of work? I have absolutely no expertise in programming however I was hoping to start my own blog in the near future.
Anyhow, if you have any ideas or techniques for new blog owners please share.
I know this is off topic but I just had to ask. Appreciate it!
Oh my goodness! Impressive article dude! Many thanks, However I
am experiencing problems with your RSS. I don’t understand why I can’t join it.
Is there anybody getting identical RSS issues? Anyone that knows the answer can you kindly respond?
Thanks!!
buy adenium plant in nationbloom.com
Write more, thats all I have to say. Literally, it seems as though you relied on the video to
make your point. You obviously know what youre talking about, why waste your intelligence
on just posting videos to your weblog when you could be giving us something enlightening
to read?
Hey! Someone in my Myspace group shared this site with us so I came to
take a look. I’m definitely enjoying the information. I’m book-marking and will be tweeting this to my
followers! Outstanding blog and superb design and style.
Thanks , I have just been looking for info approximately this subject for a long time and yours is the greatest I
have found out till now. However, what in regards to the conclusion? Are you positive in regards
to the supply?
It’s really very difficult in this full of activity life to listen news on TV,
thus I just use world wide web for that purpose, and obtain the
newest information.
Review my site … Sell My House Fast for Cash™
Hee super leuke blog!
Every weekend i used to go to see this website, because
i want enjoyment, since this this website conations
actually good funny stuff too.
Stop by my web-site :: Levielle Skin Cream Price
I have been browsing on-line greater than 3 hours these days,
but I never found any attention-grabbing article like yours.
It is beautiful price sufficient for me. In my view, if all webmasters
and bloggers made just right content as you did,
the net will probably be much more helpful than ever before.
Hi there, I read your new stuff like every week. Your writing style is witty, keep up the good
work!
Hello, just wanted to say, I enjoyed this post.
It was helpful. Keep on posting!
Generally I do not learn article on blogs, but I wish to say that this
write-up very pressured me to check out and do so! Your writing style has been amazed me.
Thanks, very nice article.
Excellent blog here! Also your web site loads up very fast!
What web host are you using? Can I get your affiliate link to your host?
I wish my web site loaded up as quickly as yours lol
I don’t know if it’s just me or if perhaps everybody else experiencing issues
with your site. It appears as though some of the text
in your posts are running off the screen. Can someone else please comment and let me know if this
is happening to them too? This may be a issue with my internet browser because I’ve had this happen previously.
Thanks
What’s up, after reading this amazing piece of writing i
am too delighted to share my experience here with friends.
Great info. Lucky me I discovered your blog by accident (stumbleupon).
I have book marked it for later!
At this time it seems like Movable Type is the best blogging platform available right now.
(from what I’ve read) Is that what you are using on your blog?
Admiring the commitment you put into your website and
in depth information you provide. It’s awesome
to come across a blog every once in a while that isn’t the same old rehashed
information. Wonderful read! I’ve saved your site and I’m adding
your RSS feeds to my Google account.
What a stuff of un-ambiguity and preserveness of valuable familiarity regarding unpredicted emotions.
Personalised Tax Solutions Intelligent Tax & Wealth Management Solutions for your business, investments and personal
interests.
Appreciate the recommendation. Let me try it out.
Some genuinely wonderful articles on this site, regards for contribution.
my site … Illumina Glow Skin Serum
Its such as you learn my thoughts! You appear to understand so much about this, such as you wrote the e-book in it
or something. I believe that you just could do
with a few percent to power the message home a little bit,
however other than that, this is fantastic blog.
A great read. I will definitely be back.
What’s up to every single one, it’s truly a fastidious for me to go to see
this web site, it includes valuable Information.
Hmm is anyone else having problems with the images
on this blog loading? I’m trying to find out if
its a problem on my end or if it’s the blog. Any feedback would be greatly appreciated.