Cattedre vacanti: si cercano supplenti anche sui social network

Cattedre vacanti: si cercano supplenti anche sui social network

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

Di orizzontescuola.it

La carenza di supplenti si fa ogni giorno più preoccupante in tutte le scuole italiane. Sono infatti migliaia gli insegnanti e bidelli che non sono tornati in classe, per via dei contagi Covid o perché senza Green Pass.
Iniziano a destare preoccupazione i vari appelli dei dirigenti scolastici che, non trovando supplenti, lanciano convocazioni anche tra i genitori degli alunni.
Non solo: molte scuole stanno anche pubblicando annunci di ricerca docenti su Facebook.
Altri invece si rivolgono alla nostra redazione. Ad esempio, un dirigente della scuola “Primo Levi” di Montebelluna (provincia di Treviso) ci informa che si sono rese disponibili le seguenti cattedre:
– una cattedra intera (18 ore settimanali) di inglese fino a giugno;
– una cattedra parziale (9 ore settimanali) di matematica/fisica fino a giugno;
– una cattedra parziale (15 ore settimanali) di italiano/latino, fino al rientro del titolare (probabilmente fino a giugno);
– una cattedra intera (18 ore settimanali) di italiano/latino/greco, fino al rientro del titolare (probabilmente fino a giugno).

 

Numerose convocazioni da messa a disposizione

Le sostituzioni delle cattedre vacanti non sono così facili, perché le graduatorie d’istituto sono esaurite e tanti presidi, per reperire nuovi insegnanti, devono convocarli tramite la messa a disposizione.
Con la mad, possono essere chiamati a insegnare in sostituzione dei docenti non vaccinati anche i laureati, anche da poche settimane e senza alcuna esperienza di lavoro oppure gli studenti che stanno ancora frequentando l’ultimo anno di Scienze della Formazione.
Per queste ragioni inviare la mad online in questo momento dell’anno è molto indicato, e ci sono probabilità maggiori di essere chiamati per una supplenza.

Siamo alla fase finale

 

Cronaca Italia