Tratto da: giubberosse.news
A mio avviso, le sanzioni imposte dagli Stati Uniti d’America e dall’Unione Europea non possono fermare la guerra; più precisamente, le prime sanzioni erano già state imposte alla Federazione Russa sin dal 2014. Ovviamente, sulla scia del colpo di Stato a Kiev con conseguente referendum in Crimea. Ciò che cosa ha comportato per la Federazione Russa? Ovviamente, i dati macroeconomici del triennio 2014-2016 indicano una situazione di forte difficoltà, ma non solo. Prodotti che prima venivano importanti dall’Italia o dal resto dell’Unione Europea sono stati sostituiti con altri fornitori, con altri produttori dell’America centrale o dell’America Latina. Inoltre, è stata sviluppata la produzione interna: la Russia, dal 2014, ha cominciato a produrre beni che prima venivano esclusivamente importati.
Pubblichiamo l’intervista di Gabriele Germani a Demostenes Floros – Senior Energy Economist CER-Centro Europa Ricerche – per il blog: cinealternativa.com
1) Le sanzioni imposte alla Russia possono fermare il conflitto?
1- A mio avviso, le sanzioni imposte dagli Stati Uniti d’America e dall’Unione Europea non possono fermare la guerra; più precisamente, le prime sanzioni erano già state imposte alla Federazione Russa sin dal 2014. Ovviamente, sulla scia del colpo di Stato a Kiev con conseguente referendum in Crimea. Ciò che cosa ha comportato per la Federazione Russa? Ovviamente, i dati macroeconomici del triennio 2014-2016 indicano una situazione di forte difficoltà, ma non solo. Prodotti che prima venivano importanti dall’Italia o dal resto dell’Unione Europea sono stati sostituiti con altri fornitori, con altri produttori dell’America centrale o dell’America Latina. Inoltre, è stata sviluppata la produzione interna: la Russia, dal 2014, ha cominciato a produrre beni che prima venivano esclusivamente importati.
Da un punto di vista politico, invece, la Russia ha frattanto capito molto bene una cosa: basta farsi illusioni sull’autonomia politica dell’Unione Europea dagli Stati Uniti. Oggi, ci sono molte più sanzioni rispetto al 2014 e, forse, stiamo cominciando a renderci conto che queste danneggeranno la Russia, ma danneggeranno anche noi europei e non poco.
2) A tuo avviso, gli Stati Uniti stanno soffiando sul conflitto per separare l’Europa dalla Russia e dalla Cina?
2- Credo che l’obiettivo sia quello di separare l’Unione Europea dalla Federazione Russa, in primo luogo la Germania dalla Federazione Russa e dalla Cina. Per capire questo, bisogna però fare un piccolo passo indietro e ragionare prendendo spunto dalla politica della manifattura tedesca: questa è ben consapevole della necessità di approvvigionarsi di energia quindi, di un rapporto diretto con la Federazione Russa. Nel contempo, anche di un rapporto con la Cina, intesa come mercato di sbocco commerciale, ma non solo visti i numeri relativi al peso della manifattura cinese su quella mondiale. I dati di Confindustria ci dicono infatti che il peso della manifattura cinese su quella mondiale è passato dal 5% del 1995 a oltre il 30%, secondo l’ultimo rilevamento a nostra disposizione; di converso la manifattura statunitense è calata attorno al 16,6 %, quella tedesca poco sopra al 5%, l’Italia al 2,2%. Si vede chiaramente come il continente euroasiatico nel suo complesso ha un peso centrale nell’economia mondiale.
Le ricadute economiche e sociali per l’Europa saranno durissime se continuerà questo atteggiamento di subalternità agli Stati Uniti d’America e per quanto attiene l’Italia, le conseguenze saranno forse più dure visto l’incremento dei prezzi delle fonti fossili, in particolar modo del gas naturale. Siamo il paese con il maggiore incremento di prezzo medio delle fonti fossili nel 2021, scontiamo un aumento del 180%, a fronte di uno a livello medio mondiale poco sopra il 100% e questo è un aspetto gravissimo. Credo che la nostra classe politica non sia completamente consapevole di quanto ciò sia grave, soprattutto se noi andiamo ad analizzare l’andamento estremamente positivo delle nostre esportazioni, o per meglio dire del “Made in Italy” acquistato in Cina, nel corso degli ultimi anni cioè, da quando era stato firmato il Memorandum per “La via della seta”.
Dl Energia, parte lo sconto su benzina e gasolio: -30,5 centesimi
3) Ricollegandoci al tuo libro “Guerra e pace dell’energia. La strategia per il gas naturale dell’Italia tra Federazione Russa e NATO”, pensi che l’Unione Europea possa rendersi indipendente dal gas e dal petrolio russo in pochi mesi? Riesci a immaginare una tempistica realistica?
3- Ritengo questa tempistica assolutamente non realistica, non solo nel breve periodo, ma anche nel medio. Io ritengo che il gas che noi acquistiamo dalla Federazione Russa non sia assolutamente sostituibile in toto con altri fornitori; forse, con uno sforzo economico notevole e pagando di più, tanto per essere chiari, si potrebbe sostituire una parte minima di questo gas con altri fornitori, ma ripeto ad un prezzo più alto e, quindi, con delle conseguenze molto chiare sui costi di produzione della nostra manifattura. Attenzione, inoltre, il problema non si pone soltanto per il gas che l’UE e l’Italia acquista dalla Russia, ovvero il 40% del nostro fabbisogno, ma riguarda tutte le fonti fossili. La quantità di petrolio che l’Europa importa dalla Federazione Russa è di circa 2,5 milioni di barili al giorno e di 5-6 milioni di tonnellate di prodotti raffinati al mese. Il petrolio, a differenza del gas naturale è più facilmente sostituibile, ma ne esistono diverse tipologie, quindi non si tratta semplicemente di sostituire quello russo con un qualsiasi greggio prodotto in giro per il mondo. Bisogna trovare un petrolio analogo e tanto per fare nomi, un greggio simile si trova in Venezuela e in Iran, con tutte le problematiche note.
Non da ultimo, bisogna ricordare che l’UE dipende dal carbone per circa il 10-12% dei propri consumi di energia primaria. Anche il prezzo del carbone nelle ultime settimane è esploso del 250% e anche questo viene per lo più importato dalla Russia.
4) Parlando di Asia. Che ruolo può avere la Cina in questo conflitto e in che modo le scelte di Pakistan, India e Arabia Saudita, riguardo lo yuan lasciano presagire una guerra valutaria? Il blocco euroasiatico sta sfidando la supremazia del dollaro?
4- Questo aspetto è molto interessante e credo che sia il vero cuore del problema che forse non appare immediatamente nel conflitto in Ucraina, che sostanzialmente è un conflitto tra NATO e Russia, come diligentemente ha riassunto il Prof. Luciano Canfora. Un aspetto centrale che era già intuibile ad una lettura attenta del voto all’assemblea generale delle Nazioni Unite sulla condanna all’invasione.
In merito al ruolo che sta avendo la Cina, io molto chiaramente affermo che la Cina sostiene in tutto e per tutto la Federazione Russa: non mi stupirei, se nel colloquio intercorso tra Putin e Xi, qualche giorno prima dell’allargamento del conflitto, il secondo fosse venuto a conoscenza delle volontà russa. Infatti, credo che Putin non avrebbe mai azzardato un’operazione del genere senza la consapevolezza di un sostegno economico e finanziario da parte della Cina. Perché la Cina sostiene la Federazione Russa? Da un punto di vista geopolitico la spiegazione è relativamente semplice e cioè, nel caso in cui gli Stati Uniti avessero posto le proprie armi in Ucraina e quindi tenuto sotto tiro Mosca con i propri missili a massimo 3-5 minuti di tempo, a quel punto la partita per il mantenimento della supremazia globale si sarebbe rivolta nei confronti della Cina. Avremmo visto, come in parte abbiamo già visto nel corso degli ultimi anni, uno spostamento di tutto il complesso militare-industriale statunitense attorno alla Cina per accerchiarla. Per fare questo, gli Stati Uniti dovevano cercare di spaccare i legami tra Russia e Cina o almeno mettere anzi tutto la prima in un angolo.
Io però non escludo anche una seconda ipotesi, non necessariamente in contrasto con la prima, e cioè che il sostegno della Cina alla Federazione Russa contempli anche una matrice ideologica e cioè, non escludo che ci sia anche una certa affinità ideologica tra una parte, fosse anche minoritaria, della classe dirigente che sostiene il Presidente Putin e la classe dirigente cinese.
Per quanto attiene il ruolo della Cina, quindi, da una parte essa supporta nei fatti la Federazione Russa e dall’altra parte, in maniera molto intelligente, svolge un ruolo di mediazione. Da questo punto, di vista come ha suggerito l’economista Pasquale Cicalese, la Cina ha molte frecce al proprio arco. Immaginiamo se questa decidesse di diminuire l’ammontare di titoli di Stato americano in proprio possesso, se non sbaglio oggi siamo poco sotto il trilione di dollari. Immaginiamo se la Cina decidesse di incanalare questo denaro e di utilizzarlo in investimenti nei confronti dei paesi che producono energia che si sono astenuti in sede ONU o dei produttori di semilavorati, avremmo uno straordinario spostamento di ricchezza dal blocco atlantico verso l’Eurasia e in parte anche l’Africa. Quindi, la Cina ha un peso di mediazione non indifferente e auspico che possa utilizzarlo.
Per quanto riguarda la guerra valutaria, bisogna essere cauti perché spesso si è parlato di fine del dollaro e questa non si è nei fatti verificata. Potremmo, tuttavia essere a un punto di rottura, poiché la Cina potrebbe comprare petrolio da sauditi e russi pagando in yuan e/o rubli. La Cina è il principale importatore di petrolio al mondo e questo potrebbe spingere anche altri paesi a optare per l’acquisto di “oro nero” nella propria valuta nazionale.
A mio avviso, si è dato poco risalto alla proposta che ha fatto il governatore della Federal Reserve Powell, il 2 marzo, quando ha parlato di affiancare al dollaro a un’altra moneta come valuta internazionale. Non si è mai fatto esplicito riferimento allo yuan, ma la proposta sembrava chiara: smettere di appoggiare la Russia, per avere questo enorme riconoscimento. Ad oggi, la Cina sembra però restia ad accettare questo tipo di accordo.
Enel progetta di lasciare la Russia autogenerandosi un danno al proprio patrimonio aziendale
5) Che ruolo intende giocare la Turchia in questo confronto?
5- Ritengo l’atteggiamento della Turchia per certi versi “eccezionale”. Ad oggi, Erdogan è riuscito a destreggiarsi, nonostante le pressioni degli Stati Uniti e tenuto conto che ha il secondo esercito all’interno della NATO. È riuscito anche a ritagliarsi un ruolo di mediatore, seppur con risultati piuttosto scarsi al momento. Penso che ciò renda impietoso il confronto con quello che purtroppo sta facendo il governo italiano.
Credo che la Turchia continuerà a mediare finché avrà margine per farlo, senza esporsi in modo decisivo. Mi pare, inoltre, che la Turchia non sia più così smaniosa di entrare all’interno dell’Unione Europea. Tuttavia, pur avendo ben compreso il peso economico dell’Eurasia, essa non può nel contempo ignorare la situazione reale cioè, non può non tenere conto dei forti investimenti manifatturieri dell’Occidente nel paese.
6) Possiamo immaginare un futuro in cui l’Europa si smarcherà dagli Stati Uniti per avvicinarsi al blocco euroasiatico?
6- La domanda parte da un presupposto non reale, poiché in Europa (intesa come UE) non esiste una politica estera o militare comune. Questo processo non si è verificato negli anni passati e non mi pare prossimo a realizzarsi. Oggi, abbiamo l’Europa della Germania e, in parte, della Francia, che tentano una via diplomatica e sono fortemente preoccupate per il futuro della loro manifattura, ma abbiamo anche l’Europa della Polonia e dei baltici, molto propensi ad aprire un conflitto militare diretto con la Russia. Non escludo che potremmo trovarci dinanzi alla fine dell’unipolarismo Usa e alla chiusura dei trent’anni successivi alla caduta del muro di Berlino e al crollo dell’Unione Sovietica. Vale anche la pena notare come, in Italia il primo Governo Conte – che per inciso io non ho votato – in merito alla politica commerciale, avesse creato degli ottimi rapporti con la Federazione Russa e con la Cina pur rimanendo all’interno di una politica atlantista.
Tratto da: giubberosse.news
Hi, I do think this is a great web site. I stumbledupon it 😉 I will revisit once again since
i have book-marked it. Money and freedom is the greatest way to change,
may you be rich and continue to help others.
I do not know whether it’s just me or if perhaps everybody
else experiencing issues with your blog. It seems like some of the written text on your content are running
off the screen. Can someone else please provide feedback and let
me know if this is happening to them as well? This could be a problem with
my browser because I’ve had this happen before. Kudos
Ϝantastic blog! Do уоս have any suggestions for aspiring wrіters?
I’m h᧐ping to starft my own ѕite soon but I’m a
little lost onn eѵerything. Would you adviѕe srarting witһ a
free plɑtfߋrm likle WordPress or go for a paid option? There are so many choices outt there
that I’m completely confused .. Any ideas? Thanks a lot! http://wiki.pulsen.se/qid/index.php?title=Anv%C3%A4ndare:MaggieAndersen6
Right here is the perfect webpage for anyone who wishes to find out about this topic.
You understand so much its almost hard to argue with you (not that I
personally will need to…HaHa). You definitely put a brand
new spin on a subject which has been written about for decades.
Wonderful stuff, just wonderful!
I waѕ recommended tjis websіte Ьy way of my cousin. I’m now not
sure whеther orr not this post is written by һim as nobody else
recogniuse such certain aboսt my prοblem. You’re wonderful!
Thankѕ! http://wiki.zeeuwsemaffia.nl/index.php/User:TangelaP43
Hey there! Ⅾo you know if they maкe any plugins
to sаfeguard against hackers? I’m kinda paranoid about losing everything I’ve worked haaгԁ on. Any suggestions?
Hmm is anyone else encountering problems with the pictures on this blog loading?
I’m trying to figure out if its a problem on my end or if it’s the blog.
Any feedback would be greatly appreciated.
Ƭhanks for fionally writing about > 2,5 milioni dі barili al giorno – Interᴠistɑ а Demstenes Floros
– betgrtais indonesia
I cοuld not refrain from commenting. Exceptionally welⅼ writtеn!
You have made some decent points there. I looked on the internet to learn more about the
issue and found most people will go along with your views on this web
site.
Heʏ, I think үour website might be havikng browser
copatiƄility issuеs. When I look at yor blog inn Ie, it looks fine but when opening in Internet Explοrer, it has sme overlapping.
I just wannted to give yoᥙ a quiock headѕ up!
Otһeг then that, excellent blog!
Review my web sitе … bandarqq
Also, be certain to update your employee handbook periodically.
Here is my webpage Morris
Great bеat ! I wish to appreϳtice whilst
yoou amend your web site, how could i subscribe forr a Ьblog web site?
The ɑccount helped me a acceptable deal. I havе Ьeen a lіttle bit familiar of
this your broadcast provvided shinny clear concept
Stop by my pаge: poker qq
Study on to discover additional data about women’s overall health NP jobs and how
to land your dream position in this field.
Feel free to visit my site – 유흥알바
You can certainly see your expertise in the article you write.
The arena hopes for even more passionate writers such as
you who aren’t afraid to mention how they believe.
Always follow your heart.
Very soon this website will be famous among all blogging and site-building people, due to it’s nice posts
I’m gone tⲟ cconvey mʏ little brother, that he should аlso pay a visit
this weblog on regular basis to get updated from most rеcent gossip.
It’s an awesome piece of writing in support of all the internet
viewers; they will get advantage from it I am sure.
I don’t even know the way I finished up here, however
I assumed this submit was once great. I don’t realize who you’re but certainly you’re
going to a well-known blogger in case you aren’t already.
Cheers!
Thanks foг your marvelous posting! I definmitely enjoyed reɑding it, you couⅼd be a grеat author.I will ensure
that I bօokmark your blog and may comje baсk in the foreseeable
fսture. I want to encourage that you continue your great work,
hɑve a nice day!
I am curious to find out what blog system you have been working with?
I’m having some minor security problems with my latest website and I would like to
find something more risk-free. Do you have any solutions?
Having read this I believed it was rather enlightening.
I appreciate you finding the time and energy to put this information together.
I once again find myself spending way too much time both
reading and leaving comments. But so what, it was still worthwhile!
Excellent blog you have here.. It’s difficult to find excellent writing
like yours these days. I truly appreciate people like
you! Take care!!
Hey there I am so grateful I found your webpage,
I really found you by mistake, while I was browsing on Yahoo for
something else, Anyhow I am here now and would just like to
say thanks a lot for a incredible post and a all round exciting blog (I also love the theme/design), I don’t have time
to go through it all at the minute but I have bookmarked it and also included your RSS feeds, so when I have time I will
be back to read much more, Please do keep up the great work.
It’s fantastic that you aare getting iⅾeas from tһis
piece of wгiting as well as from our dialogue maxe at this place.
Feeⅼ free tto surf to my bⅼog pοst; zonafreebet
I used to be able to find good information from your articles.
Hi there, I enjoy reading all of your article post. I like to write a little comment to support you.
We’re a bunch of volunteers and starting a brand new scheme
in our community. Your web site provided us with valuable info to work
on. You have performed an impressive process and our entire group will probably
be thankful to you.
Good day! This post couldn’t be written any better!
Reading this post reminds me of my previous room mate!
He always kept chatting about this. I will forward this article to
him. Fairly certain he will have a good read.
Thank you for sharing!
Pretty component of content. I simply stumbled upon your
website and in accession capital to say that I acquire actually loved account your weblog posts.
Any way I’ll be subscribing in your feeds and even I fulfillment you get admission to persistently quickly.
Considering that these media outlets have low cost operations,
they employ on the net editors.
my web page :: http://www.aimcapital.net/
Across all occupations, females earn just 80% of what males earn, up from 73% in 2000.
Take a look at my page: https://claudeyacoub.Com
If both sides enjoy operating with each other, we make you an official offer.
My website: Valeria
I was recommended this blog by my cousin. I’m
not sure whether this post is written by him
as no one else know such detailed about my difficulty.
You’re wonderful! Thanks!
Howdy! This blog post could not be written much better! Looking through this article reminds me of my previous roommate!
He always kept talking about this. I will forward this
post to him. Fairly certain he will have a good
read. Thank you for sharing!
Hi there, just wanted to mention, I enjoyed this blog post.
It was funny. Keep on posting!
Mount Allison Universityinvites applications for a Sexualized Violence Response, Equity, Diversity, and Inclusion Advocate.
Also visit my homepage :: Rosetta
Hey would you mind letting me know which hosting company you’re using?
I’ve loaded your blog in 3 completely different web browsers and I must say this blog loads a lot faster
then most. Can you suggest a good web hosting provider
at a honest price? Thanks, I appreciate it!
We are a savvy team that cares about employee improvement
and self-development.
my web page :: Aaron
We’re a bunch of volunteers and starting a brand new scheme in our community.
Your site offered us with valuable info to work on. You have done an impressive job and our entire group will probably be grateful
to you.
Ꮇy brother recommended I might like this web site.
He was totally гight. Thiѕ post actualⅼy made my day.
You can not imagine simplү how much time I haԁ spent foг this information! Thanks!
Here is my pagе :: duniafreebet
Excеllent goods from you, man. I have underѕtand your stuff pгevіous
to and youu are just еxtremely excellent. I ɑctually like what you’ve acquired here, reallү like
what you’re statіng and the way in ԝhich you say it.
You make itt entertaining and you still take care of tо keep it sensible.
I can’t wait to read much morе from you. This iѕ actually a wonderful website.
I hаve read so many content аout the blogɡer
loverrs but thіs article iss in fact a good
paragraph, keep it up.
Here iss my blog post – Poker Qq
Nice answer back in гeturn of this difficulty with firm arguments and telling everything on the topіc of that.
my blоg – kunjungi situs ini
That’s particularly true if your job involves customer service or teamwork!
My site … Gabriele
I pay a quick visit day-to-day some web sites and websites to read content, however this blog provides feature based content.
There’s definately a lot to know about this subject. I really like all of the points you made.
First-time external applicants will select New User or Register Now and build a user name and password.
Feel free to visit my webpage: Almeda
Link exchange is notһing eⅼse however іtt is simplʏ plcing the
other person’s blog link on your page at appropriate pⅼace and other pers᧐n ѡill apso do same in support of you.
Great blog! Is your theme custom made or did you download it from
somewhere? A design like yours with a few simple tweeks would really make my blog shine.
Please let me know where you got your theme. Thanks