Tratto da: giubberosse.news
A mio avviso, le sanzioni imposte dagli Stati Uniti d’America e dall’Unione Europea non possono fermare la guerra; più precisamente, le prime sanzioni erano già state imposte alla Federazione Russa sin dal 2014. Ovviamente, sulla scia del colpo di Stato a Kiev con conseguente referendum in Crimea. Ciò che cosa ha comportato per la Federazione Russa? Ovviamente, i dati macroeconomici del triennio 2014-2016 indicano una situazione di forte difficoltà, ma non solo. Prodotti che prima venivano importanti dall’Italia o dal resto dell’Unione Europea sono stati sostituiti con altri fornitori, con altri produttori dell’America centrale o dell’America Latina. Inoltre, è stata sviluppata la produzione interna: la Russia, dal 2014, ha cominciato a produrre beni che prima venivano esclusivamente importati.
Pubblichiamo l’intervista di Gabriele Germani a Demostenes Floros – Senior Energy Economist CER-Centro Europa Ricerche – per il blog: cinealternativa.com
1) Le sanzioni imposte alla Russia possono fermare il conflitto?
1- A mio avviso, le sanzioni imposte dagli Stati Uniti d’America e dall’Unione Europea non possono fermare la guerra; più precisamente, le prime sanzioni erano già state imposte alla Federazione Russa sin dal 2014. Ovviamente, sulla scia del colpo di Stato a Kiev con conseguente referendum in Crimea. Ciò che cosa ha comportato per la Federazione Russa? Ovviamente, i dati macroeconomici del triennio 2014-2016 indicano una situazione di forte difficoltà, ma non solo. Prodotti che prima venivano importanti dall’Italia o dal resto dell’Unione Europea sono stati sostituiti con altri fornitori, con altri produttori dell’America centrale o dell’America Latina. Inoltre, è stata sviluppata la produzione interna: la Russia, dal 2014, ha cominciato a produrre beni che prima venivano esclusivamente importati.
Da un punto di vista politico, invece, la Russia ha frattanto capito molto bene una cosa: basta farsi illusioni sull’autonomia politica dell’Unione Europea dagli Stati Uniti. Oggi, ci sono molte più sanzioni rispetto al 2014 e, forse, stiamo cominciando a renderci conto che queste danneggeranno la Russia, ma danneggeranno anche noi europei e non poco.
2) A tuo avviso, gli Stati Uniti stanno soffiando sul conflitto per separare l’Europa dalla Russia e dalla Cina?
2- Credo che l’obiettivo sia quello di separare l’Unione Europea dalla Federazione Russa, in primo luogo la Germania dalla Federazione Russa e dalla Cina. Per capire questo, bisogna però fare un piccolo passo indietro e ragionare prendendo spunto dalla politica della manifattura tedesca: questa è ben consapevole della necessità di approvvigionarsi di energia quindi, di un rapporto diretto con la Federazione Russa. Nel contempo, anche di un rapporto con la Cina, intesa come mercato di sbocco commerciale, ma non solo visti i numeri relativi al peso della manifattura cinese su quella mondiale. I dati di Confindustria ci dicono infatti che il peso della manifattura cinese su quella mondiale è passato dal 5% del 1995 a oltre il 30%, secondo l’ultimo rilevamento a nostra disposizione; di converso la manifattura statunitense è calata attorno al 16,6 %, quella tedesca poco sopra al 5%, l’Italia al 2,2%. Si vede chiaramente come il continente euroasiatico nel suo complesso ha un peso centrale nell’economia mondiale.
Le ricadute economiche e sociali per l’Europa saranno durissime se continuerà questo atteggiamento di subalternità agli Stati Uniti d’America e per quanto attiene l’Italia, le conseguenze saranno forse più dure visto l’incremento dei prezzi delle fonti fossili, in particolar modo del gas naturale. Siamo il paese con il maggiore incremento di prezzo medio delle fonti fossili nel 2021, scontiamo un aumento del 180%, a fronte di uno a livello medio mondiale poco sopra il 100% e questo è un aspetto gravissimo. Credo che la nostra classe politica non sia completamente consapevole di quanto ciò sia grave, soprattutto se noi andiamo ad analizzare l’andamento estremamente positivo delle nostre esportazioni, o per meglio dire del “Made in Italy” acquistato in Cina, nel corso degli ultimi anni cioè, da quando era stato firmato il Memorandum per “La via della seta”.
Dl Energia, parte lo sconto su benzina e gasolio: -30,5 centesimi
3) Ricollegandoci al tuo libro “Guerra e pace dell’energia. La strategia per il gas naturale dell’Italia tra Federazione Russa e NATO”, pensi che l’Unione Europea possa rendersi indipendente dal gas e dal petrolio russo in pochi mesi? Riesci a immaginare una tempistica realistica?
3- Ritengo questa tempistica assolutamente non realistica, non solo nel breve periodo, ma anche nel medio. Io ritengo che il gas che noi acquistiamo dalla Federazione Russa non sia assolutamente sostituibile in toto con altri fornitori; forse, con uno sforzo economico notevole e pagando di più, tanto per essere chiari, si potrebbe sostituire una parte minima di questo gas con altri fornitori, ma ripeto ad un prezzo più alto e, quindi, con delle conseguenze molto chiare sui costi di produzione della nostra manifattura. Attenzione, inoltre, il problema non si pone soltanto per il gas che l’UE e l’Italia acquista dalla Russia, ovvero il 40% del nostro fabbisogno, ma riguarda tutte le fonti fossili. La quantità di petrolio che l’Europa importa dalla Federazione Russa è di circa 2,5 milioni di barili al giorno e di 5-6 milioni di tonnellate di prodotti raffinati al mese. Il petrolio, a differenza del gas naturale è più facilmente sostituibile, ma ne esistono diverse tipologie, quindi non si tratta semplicemente di sostituire quello russo con un qualsiasi greggio prodotto in giro per il mondo. Bisogna trovare un petrolio analogo e tanto per fare nomi, un greggio simile si trova in Venezuela e in Iran, con tutte le problematiche note.
Non da ultimo, bisogna ricordare che l’UE dipende dal carbone per circa il 10-12% dei propri consumi di energia primaria. Anche il prezzo del carbone nelle ultime settimane è esploso del 250% e anche questo viene per lo più importato dalla Russia.
4) Parlando di Asia. Che ruolo può avere la Cina in questo conflitto e in che modo le scelte di Pakistan, India e Arabia Saudita, riguardo lo yuan lasciano presagire una guerra valutaria? Il blocco euroasiatico sta sfidando la supremazia del dollaro?
4- Questo aspetto è molto interessante e credo che sia il vero cuore del problema che forse non appare immediatamente nel conflitto in Ucraina, che sostanzialmente è un conflitto tra NATO e Russia, come diligentemente ha riassunto il Prof. Luciano Canfora. Un aspetto centrale che era già intuibile ad una lettura attenta del voto all’assemblea generale delle Nazioni Unite sulla condanna all’invasione.
In merito al ruolo che sta avendo la Cina, io molto chiaramente affermo che la Cina sostiene in tutto e per tutto la Federazione Russa: non mi stupirei, se nel colloquio intercorso tra Putin e Xi, qualche giorno prima dell’allargamento del conflitto, il secondo fosse venuto a conoscenza delle volontà russa. Infatti, credo che Putin non avrebbe mai azzardato un’operazione del genere senza la consapevolezza di un sostegno economico e finanziario da parte della Cina. Perché la Cina sostiene la Federazione Russa? Da un punto di vista geopolitico la spiegazione è relativamente semplice e cioè, nel caso in cui gli Stati Uniti avessero posto le proprie armi in Ucraina e quindi tenuto sotto tiro Mosca con i propri missili a massimo 3-5 minuti di tempo, a quel punto la partita per il mantenimento della supremazia globale si sarebbe rivolta nei confronti della Cina. Avremmo visto, come in parte abbiamo già visto nel corso degli ultimi anni, uno spostamento di tutto il complesso militare-industriale statunitense attorno alla Cina per accerchiarla. Per fare questo, gli Stati Uniti dovevano cercare di spaccare i legami tra Russia e Cina o almeno mettere anzi tutto la prima in un angolo.
Io però non escludo anche una seconda ipotesi, non necessariamente in contrasto con la prima, e cioè che il sostegno della Cina alla Federazione Russa contempli anche una matrice ideologica e cioè, non escludo che ci sia anche una certa affinità ideologica tra una parte, fosse anche minoritaria, della classe dirigente che sostiene il Presidente Putin e la classe dirigente cinese.
Per quanto attiene il ruolo della Cina, quindi, da una parte essa supporta nei fatti la Federazione Russa e dall’altra parte, in maniera molto intelligente, svolge un ruolo di mediazione. Da questo punto, di vista come ha suggerito l’economista Pasquale Cicalese, la Cina ha molte frecce al proprio arco. Immaginiamo se questa decidesse di diminuire l’ammontare di titoli di Stato americano in proprio possesso, se non sbaglio oggi siamo poco sotto il trilione di dollari. Immaginiamo se la Cina decidesse di incanalare questo denaro e di utilizzarlo in investimenti nei confronti dei paesi che producono energia che si sono astenuti in sede ONU o dei produttori di semilavorati, avremmo uno straordinario spostamento di ricchezza dal blocco atlantico verso l’Eurasia e in parte anche l’Africa. Quindi, la Cina ha un peso di mediazione non indifferente e auspico che possa utilizzarlo.
Per quanto riguarda la guerra valutaria, bisogna essere cauti perché spesso si è parlato di fine del dollaro e questa non si è nei fatti verificata. Potremmo, tuttavia essere a un punto di rottura, poiché la Cina potrebbe comprare petrolio da sauditi e russi pagando in yuan e/o rubli. La Cina è il principale importatore di petrolio al mondo e questo potrebbe spingere anche altri paesi a optare per l’acquisto di “oro nero” nella propria valuta nazionale.
A mio avviso, si è dato poco risalto alla proposta che ha fatto il governatore della Federal Reserve Powell, il 2 marzo, quando ha parlato di affiancare al dollaro a un’altra moneta come valuta internazionale. Non si è mai fatto esplicito riferimento allo yuan, ma la proposta sembrava chiara: smettere di appoggiare la Russia, per avere questo enorme riconoscimento. Ad oggi, la Cina sembra però restia ad accettare questo tipo di accordo.
Enel progetta di lasciare la Russia autogenerandosi un danno al proprio patrimonio aziendale
5) Che ruolo intende giocare la Turchia in questo confronto?
5- Ritengo l’atteggiamento della Turchia per certi versi “eccezionale”. Ad oggi, Erdogan è riuscito a destreggiarsi, nonostante le pressioni degli Stati Uniti e tenuto conto che ha il secondo esercito all’interno della NATO. È riuscito anche a ritagliarsi un ruolo di mediatore, seppur con risultati piuttosto scarsi al momento. Penso che ciò renda impietoso il confronto con quello che purtroppo sta facendo il governo italiano.
Credo che la Turchia continuerà a mediare finché avrà margine per farlo, senza esporsi in modo decisivo. Mi pare, inoltre, che la Turchia non sia più così smaniosa di entrare all’interno dell’Unione Europea. Tuttavia, pur avendo ben compreso il peso economico dell’Eurasia, essa non può nel contempo ignorare la situazione reale cioè, non può non tenere conto dei forti investimenti manifatturieri dell’Occidente nel paese.
6) Possiamo immaginare un futuro in cui l’Europa si smarcherà dagli Stati Uniti per avvicinarsi al blocco euroasiatico?
6- La domanda parte da un presupposto non reale, poiché in Europa (intesa come UE) non esiste una politica estera o militare comune. Questo processo non si è verificato negli anni passati e non mi pare prossimo a realizzarsi. Oggi, abbiamo l’Europa della Germania e, in parte, della Francia, che tentano una via diplomatica e sono fortemente preoccupate per il futuro della loro manifattura, ma abbiamo anche l’Europa della Polonia e dei baltici, molto propensi ad aprire un conflitto militare diretto con la Russia. Non escludo che potremmo trovarci dinanzi alla fine dell’unipolarismo Usa e alla chiusura dei trent’anni successivi alla caduta del muro di Berlino e al crollo dell’Unione Sovietica. Vale anche la pena notare come, in Italia il primo Governo Conte – che per inciso io non ho votato – in merito alla politica commerciale, avesse creato degli ottimi rapporti con la Federazione Russa e con la Cina pur rimanendo all’interno di una politica atlantista.
Tratto da: giubberosse.news
It’s appropriate time to make some plans for the future and it’s
time to be happy. I have read this post and if I could I wish to
suggest you few interesting things or tips. Perhaps you can write next articles referring to this article.
I want to read more things about it!
Hi! This is my first comment here so I just wanted to give a quick shout out and tell you I really enjoy reading your posts. Can you recommend any other blogs/websites/forums that deal with the same subjects? Thanks for your time!
Aw, this was an extremely nice post. Finding the time and actual effort
to generate a superb article… but what can I say…
I put things off a whole lot and don’t manage to get anything done.
great publish, very informative. I ponder why the opposite specialists of this sector do not realize this.
You must continue your writing. I am confident, you have a huge readers’ base already!
Hey would you mind sharing which blog platform you’re using?
I’m looking to start my own blog soon but I’m having a hard time making a decision between BlogEngine/Wordpress/B2evolution and Drupal.
The reason I ask is because your design and style seems different then most blogs and I’m looking
for something unique. P.S Apologies for being off-topic but I had to ask!
I blog frequently and I seriously appreciate your information. The
article has truly peaked my interest. I am going to take a note of your
blog and keep checking for new details about once a week. I subscribed
to your Feed as well.
What’s Happening i’m new to this, I stumbled upon this I have found It absolutely helpful and it
has aided me out loads. I hope to contribute & aid
other customers like its helped me. Good job.
Informative article, exactly what I was looking for.
excellent points altogether, you simply won a new reader.
What could you recommend about your submit that you simply made
a few days in the past? Any sure?
Hey there! Do you use Twitter? I’d like to follow you if that would
be ok. I’m undoubtedly enjoying your blog and look forward to new posts.
Good post. I will be going through many of these issues as well..
Good day! Do you know if they make any pⅼᥙɡins to safeguᥙard against hackers?I’m kinda paranoid about losing everything I’ve worked hard on. Any
suggestions?
Nice post. I learn something totally new and challenging
on sites I stumbleupon everyday. It will always be useful
to read content from other authors and practice a little something from their sites.
I do not even know how I ended up here, but I
thought this post was good. I don’t know who you are but certainly you’re going to a famous blogger if you are not already 😉 Cheers!
Hello There. I found your blog using msn. This is
an extremely well written article. I will be
sure to bookmark it and return to read extra of your useful info.
Thank you for the post. I will certainly comeback.
My partner and I absolutely love your blog and find the majority of your post’s to be just what I’m looking for.
Does one offer guest writers to write content for yourself?
I wouldn’t mind creating a post or elaborating on a
few of the subjects you write in relation to here.
Again, awesome web log!
hi!,I love your writing so much! share we communicate extra approximately
your article on AOL? I require an expert on this house to unravel my problem.
May be that is you! Taking a look ahead to look you.
Good day! This post could not be written any better!
Reading this post reminds me of my good old room mate!
He always kept talking about this. I will forward this post to him.
Fairly certain he will have a good read. Thanks for sharing!
I’m really enjoying the theme/design of your web site.
Do you ever run into any internet browser compatibility problems?
A couple of my blog readers have complained about
my site not working correctly in Explorer but looks great in Firefox.
Do you have any solutions to help fix this problem?
I’m not that much of ɑ inernet rеader to be honest but your blogs realy nice, keep it
up! I’ll ցo ahead aand bookmark youг website to come baⅽk in thhe future.
All thhe best
I’m gone to inform my little brother, that he should also pay a visit this webpage on regular
basis to get updated from most up-to-date gossip.
It is the best time to make some plans for the future
and it’s time to be happy. I have read this post and if I could I want to suggest you few
interesting things or advice. Perhaps you can write next articles referring to this article.
I desire to read even more things about it!
First off I would like to say great blog! I had a quick question which I’d like to ask if you
do not mind. I was interested to find out how you center yourself and clear your thoughts prior to writing.
I’ve had trouble clearing my mind in getting my thoughts out.
I truly do take pleasure in writing however it just seems like the first 10 to 15 minutes are lost just trying to figure
out how to begin. Any ideas or tips? Thanks!
I have been surfing online greater than 3 hours today, yet I by no means found any attention-grabbing article like yours.
It’s lovely price sufficient for me. In my
view, if all site owners and bloggers made just right content as
you did, the web might be much more useful than ever before.
I always used to study piece of writing in news papers but now as I am a
user of net therefore from now I am using net for content, thanks to web.
I all the time used to study post in news papers
but now as I am a user of web therefore from now I am using net for posts,
thanks to web.
My partner and I stumbled over here from a different
web page and thought I might check things out. I like what I see so
now i am following you. Look forward to exploring your web page again.
I ԝawnt to to thank you ffor this fantastic read!! I certainly loved every little bіt off it.
I’ve got you book markеd to check out new thimgs you pοst…
Also visit my sіte bandarqq
Simply desire to say your article is as astounding.
The clarity to your put up is just great and i could suppose
you are a professional in this subject. Well along with your permission allow me to snatch your
RSS feed to keep updated with drawing close post.
Thanks one million and please keep up the gratifying work.
I like looking through an article that will make people think.
Also, thanks for allowing me to comment!
I aⅼl the tim emailed this website post pagе tо alⅼ my ɑssocіatеs, as if ⅼike tto
red it then my links ԝill too.
Have a look at my wweb blog; bandarqq
As an entry-level position, it’s less competitive than corporate-level jobs and constantly in high demand.
Feel free to visit my page 유흥알바
If you want to improve your know-how simply keep visiting this web site and
be updated with the latest information posted here.
Hey there! Thiis is my firѕt cmment here so Ι just wanted
to give a quick shouht oout and teⅼl you I genuinely enjoy reading your articⅼes.
Cаnn you suggest any other blogs/websites/forums that go over the same subjects?
Thanks! http://wiki-beta.avazinn.com/w/index.php?title=Lakukan_Cepat_Sama_Paket_Wisata_Dan_Sewa_Villa_Di_Batu_Malang_Biar_Ente_Cakap
Good post. I learn something new and challenging on websites I stumbleupon everyday.
It will always be exciting to read articles from other authors
and practice a little something from their websites.
Why visitors still make use of to read news papers when in this technological globe all is
accessible on net?
Appreciate the recommеndation. Will try it out.
Hi there just wanted to give you a quick heads up and let you know a
few of the images aren’t loading correctly.
I’m not sure why but I think its a linking issue.
I’ve tried it in two different web browsers and both show the same outcome.
Third, most of our case nations do not have laws to guarantee equal spend or equal
access to particular occupations.
Feel free to surf to my web-site; https://Wikialgarve.pt/
Qսalіty posts iѕ thе ccrucial to invite the visitor to go to
seee the site, that’s what this sіte is pгovіding. http://media.wgvc.com/mediawiki/index.php/Harga_Jual_Paket_Videowall_Murah_Bergaransi_Resmi
Good day! I could have sworn I’ve visited this site before but after going through
some of the articles I realized it’s new to me.
Regardless, I’m definitely delighted I found it and I’ll be book-marking it and checking
back often!
Excellent blog here! Additionally your site rather a lot
up fast! What host are you the use of? Can I get your affiliate
link for your host? I desire my web site loaded up as fast as yours lol
Hi there! Quick question that’s completely off topic. Do you know how to make
your site mobile friendly? My blog looks weird when viewing from my iphone.
I’m trying to find a template or plugin that might be able to
fix this issue. If you have any recommendations, please share.
Thank you!
Have a look at my web page: Slot Online
Have you ever considered about including a little bit more than just your articles?
I mean, what you say is important and all. However think of if you
added some great pictures or videos to give your posts more, “pop”!
Your content is excellent but with images and clips, this site could definitely be
one of the most beneficial in its field. Very good blog!
Hello, Nеat post. There’s an issue with your web site in internet
еxpⅼorer, might check this? IE nonetheless is the marketplace leader and a large
component of other folks wiol pass over your magnificent writіng because of tһhis
рroblem.
Feel free to visit my web-site … baca infonya
If you are a skilled writer or editor, remote jobs are available everywhere.
Check out my web page Ellis
Tһis is the riցht web site for anyboԁy wһo really wants to understand this topic.
You know ѕo muⅽh itts almost hard to argue with yοu
(not that I peгsonally will neeⅾ to…HaHa).
You certainly put a neww spin oon a ѕubject which hass
been discussed for ages. Wonderful stuff, just wonderful!
It’s an awesome paragraph in support of all the online viewers; they will obtain benefit from it I am sure.
If you get a W-two at the finish of year, you can be
certain your corporation has you classified as an employee.
Also visit my page :: Remote Part Time job
I know this website offers quality based posts and extra data, is there any
other web site which offers these kinds of data in quality?
My web-site; Mesin 138 Slot