La Russia risponde alle provocazioni della Nato sospendendo completamente le relazioni diplomatiche

La Russia risponde alle provocazioni della Nato sospendendo completamente le relazioni diplomatiche

Spread the love
Tempo di lettura: 2 min

Vivere Informati

Come scrive Blondet nemmeno durante la guerra fredda eravamo arrivati a questi punti e continua: “sul piano internazionale la Russia ha chiuso le relazioni diplomatiche con la NATO.
Dopo anni di provocazioni, l’Occidente è riuscito a creare un solco invalicabile con la Russia”.
“Il tempo della diplomazia, ormai ovunque, sembra dover lasciare spazio ad altri linguaggi…”

***

Mosca ha annunciato che sospenderà completamente le relazioni diplomatiche con la NATO a partire dal primo di novembre. La decisione è stata comunicata nella giornata di oggi dal ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov che ha anche affermato come l’ufficio informazioni della NATO a Mosca sarà costretto a chiudere come parte delle contromisure. All’inizio di questo mese infatti, i funzionari della NATO avevano deciso di ridurre le dimensioni della delegazione russa permanente nel blocco atlantico, revocando le credenziali di otto inviati, in seguito a un non meglio specificate “sospette attività maligne russe”. A seguito della decisione della NATO, la portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova aveva avvertito che Mosca avrebbe lavorato su una risposta.

Putin a tutto campo: ”Corsa agli armamenti sta accelerando”

Ora, se il blocco guidato dagli Stati Uniti vuole parlare con la Russia, dovrà servirsi dell’ambasciata in Belgio, ha detto Lavrov. “Come risultato di passi decisi da parte della NATO, non abbiamo le condizioni minime per le attività diplomatiche più elementari”. “In risposta alle azioni della NATO, stiamo sospendendo il lavoro della nostra missione diplomatica permanente, compreso il lavoro del nostro principale rappresentante militare” ha proseguito il ministro russo. “Il Segretariato internazionale della Nato è già stato informato”. “Se i membri della Nato hanno questioni urgenti, possono contattare il nostro ambasciatore in Belgio, che assicura le relazioni bilaterali tra la Russia e il Belgio”, ha concluso Lavrov.

Vivere Informati

Foto: © Reuters / Kirill Kudryavtsev; (R) © Getty Images / Beata Zawrzel

Segui Vivere Informati anche su FacebookTwitter e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo

Cronaca Guerra Mondo