Tempo di lettura: 2 minDi Marinella Mondaini
La Russia è sempre stata a favore di contratti a lungo termine che escludono brusche variazioni del prezzo e garantiscono prevedibilità sia per l’acquirente che per il fornitore ma l’Europa ha scelto un’altra strada
La Russia è pronta ad aiutare e a calmare il mercato del gas. Oggi i prezzi hanno cominciato a scendere per la prima volta da ottobre dopo il record scioccante raggiunto ieri, grazie alle poche parole pronunciate da Putin e alla sua proposta di aumentare le forniture del gas in Europa rispetto a quelle previste nei contratti. Un aiuto quindi da Putin, concreto, per calmare il mercato impazzito del gas – aumentando il pompaggio del gas nelle tubature e nelle vendite in borsa. In Germania, Klaus-Dieter Maubach, direttore della Uniper ha definito le parole di Putin “ il vaccino contro i prezzi alti del gas”.
Il fatto è che la Ue è passata alla politica dei contratti per il gas a breve termine e al commercio presso la borsa del gas.
Il commercio del gas in borsa non è efficace ed è gravido molti rischi – ha detto Putin – perché il gas non è come gli oggetti o il petrolio che si può produrre e conservare in attesa del momento buono del mercato”. La Russia è sempre stata a favore di contratti a lungo termine che escludono brusche variazioni del prezzo e garantiscono prevedibilità sia per l’acquirente che per il fornitore ma l’Europa ha scelto un’altra strada. L’Europa è diventata vittima della sua stessa politica, sin dal 2005 le direttive dell’Unione Europea hanno limitato le posizioni di Gazprom sul mercato dell’Ue, poi hanno preso la scelta “verde” e poi sono arrivati sul mercato del gas gli speculatori.
Ci sono stati molti tentativi di addossare la colpa della crisi del gas in Europa alla Russia, la solita stupida politica della russofobia, “l’Europa è ostaggio della Russia”, “la Russia usa il gas come un’arma”. Oggi il segretario di Stato americano Antony Blinken ha chiesto alla Russia di “non usare il gas come un’arma in politica estera”, colpisce molto il cinismo di chi ogni giorno usa come arma non solo le sanzioni e il dollaro, ma anche i bombardamenti degli Stati sovrani!
Ma la Russia non deve niente a nessuno in Europa, perché Gazprom è un fornitore affidabile, da 50 anni porta il gas in Europa e ha sempre adempiuto a tutti gli impegni presi e alle clausole dei contratti. Putin ha precisato che «Gazprom non ha mai rifiutato di aumentare le forniture di gas all’Europa, se richiesto».
Putin ha aggiunto che la Russia aumenta le forniture di gas all’Europa attraverso l’Ucraina, superando i volumi concordati in base al contratto di Gazprom con Kiev, nonostante il pompaggio attraverso l’obsoleto sistema ucraino non sia vantaggioso per la Russia.
Il problema è nato dal fatto che la Gran Bretagna ha portato i partner europei alla scelta di liberalizzare il mercato del gas e di rifiutare i contratti del gas a lungo termine, poi i britannici se ne sono lavati le mani abbandonando la Ue ma alla fine tutti quanti sono caduti nella rete che da soli hanno steso.
Tratto da: L’Antidiplomatico
Pensi che alle tue amiche e ai tuoi amici possa interessare questo articolo? Condividilo!
Hello, I think your blog might be having browser compatibility issues.
When I look at your blog site in Chrome, it looks fine but when opening in Internet Explorer, it has some overlapping.
I just wanted to give you a quick heads up! Other then that, excellent blog!
Kamu bisa memutar gulungan selama yang Agan suka, tetapi jangan lupa untuk mengawasi
Saldo atau bankroll Anda. Di tahun 2022, sebagian besar orang jelas
bakalan kuatir untuk memilah situs judi slot gacor slot online terpercaya di Indonesia sebab banyak situs judi slot online
yang masih belum dapat dipercaya.
Previously, she served as Founder and Managing Partner for Change
Architects, LLC offering consulting companies to the Investment and Wealth Management industry.
I think this is one of the so much important info for me.
And i am happy reading your article. But wanna statement on few general things, The web site style is wonderful, the articles is truly
great : D. Just right job, cheers
I hаve reaԀ so mаny articles or reviews concerning the blogger lovers but this article iѕ in fɑct a good post, кeep it up.
Heere iѕ my web bpog – Social Media panel
I am glad to be one of several visitants on this great
website (:, regards for posting.
It’s remarkable for me to have a website, which is helpful designed for my know-how.
thanks admin
I really like your blog.. very nice colors & theme.
Did you design this website yourself or did you hire
someone to do it for you? Plz answer back as I’m looking to
create my own blog and would like to know where u got
this from. kudos
Thiis is a vefy good tip particularly to those
new to the blogosphere. Brierf but very preccise information… Appreciate youur sharing this one.
A must read post!
web page
Hmm is anyone else having problems with the pictures on this blog loading?
I’m trying to determine if its a problem on my end or if it’s the
blog. Any feedback would be greatly appreciated.