La Russia afferma che potrebbe essere costretta a schierare missili nucleari a medio raggio in Europa

La Russia afferma che potrebbe essere costretta a schierare missili nucleari a medio raggio in Europa

Spread the love
Tempo di lettura: 2 min

Vivere Informati

La Russia dichiara che potrebbe essere costretta a schierare missili a medio raggio in Europa.

La Russia ha fatto sapere oggi che potrebbe essere costretta a schierare missili nucleari a medio raggio in Europa in risposta a quelli che considera come analoghi piani della NATO. L’avvertimento è arrivato dal viceministro degli Esteri Sergei Ryabkov, il quale ha affermato che la Russia potrebbe essere costretta ad agire qualora l’Occidente si rifiutasse di collaborare sulla moratoria delle testate nucleari a medio raggio in Europa nell’ambito di un pacchetto di garanzie di sicurezza che si sta cercando per disinnescare la crisi in Ucraina. L’eventuale mancanza di progressi sul piano politico e diplomatico porterebbe la Russia a rispondere in modo militare, con la tecnologia militare, ha detto Ryabkov all’agenzia di stampa russa RIA. “Se sarà scontro, questo sarà il prossimo round”, ha detto, riferendosi al potenziale dispiegamento dei missili da parte della Russia. “Se la NATO dovesse insistere nella sua attuale indisponibilità a negoziare un accordo, allora vedremo sicuramente la Russia dispiegare il missile Screwdriver al suo estremo confine occidentale”.

Le armi nucleari a raggio intermedio sono state bandite in Europa nel 1987 come parte di un trattato tra il presidente americano Ronald Reagan e il leader sovietico Mikhail Gorbachev. Nel 2019, tuttavia, gli Stati Uniti si sono ritirati unilateralmente dall’accordo. Vani i tentativi del presidente russo Vladimir Putin di chiedere più volte il dialogo con gli Stati Uniti sulla questione, poi l’allarme: “Abbiamo ripetutamente avvertito che la risoluzione del trattato sui missili a medio e corto raggio [INF] significa rischiare una nuova corsa agli armamenti”. La Russia ha sollecitato un rinnovo della moratoria e ha indicato che non ha fiducia nelle promesse della NATO sull’accumulo di armi in Europa a meno che non vengano messe per iscritto.
Vivere Informati

Segui Vivere Informati anche su FacebookTwitter e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo

Lavrov all’Osce: “In Europa sta tornando lo scenario da incubo di uno scontro miltare”

 

Guerra Mondo