La Russia annuncia che sta riducendo la sua dipendenza dal dollaro, aumentando così l’uso delle valute nazionali per commerciare con altri paesi.
“La Russia sta gradualmente riducendo la sua dipendenza dal dollaro. Pertanto, le transazioni in valute nazionali nello spazio dell’Unione economica eurasiatica (EAEU) sono cresciute del 74% “, ha annunciato giovedì scorso il presidente della Camera bassa del parlamento russo (Duma), Viacheslav Viktorovich Volodin, durante una conferenza stampa, riportata dal quotidiano locale Kommersant .
Allo stesso modo, Volodin ha sottolineato che, con questa misura, Mosca cerca di aumentare l’uso delle valute nazionali negli scambi con altri paesi, in particolare con la Turchia e la Cina.
Segui Vivere Informati anche su Facebook, Twitter e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo
Sulla stessa linea, ha sottolineato che il Fondo nazionale di previdenza sociale (FBN) russo ha ridotto la quota del dollaro USA e dell’euro dal 45 al 35% nelle sue riserve, mentre la quota della sterlina britannica è rimasta al dieci per cento.
All’inizio di questo mese, il presidente della camera alta del parlamento russo, Valentina Matvienko, ha affermato che la politica di de-dollarizzazione, applicata per ordine del presidente russo Vladimir Putin, ha ridotto il peso della valuta statunitense nel riserva valuta del paese, quindi il processo è in corso, può sembrare lento per alcuni, ma si sta sviluppando progressivamente “, ha spiegato.
Cosa c’è dietro la politica di de-dollarizzazione?
Questa idea, in particolare nel caso della Russia, è nata nel 2014 dopo che gli Stati Uniti hanno sanzionato la Russia per la riunificazione della Crimea al suo territorio.
Inoltre, nel corso degli anni, l’idea è diventata più forte, a causa della pratica di Washington di imporre sanzioni per costringere i paesi sovrani a soccombere alle sue richieste illegali.
Per questo motivo, diversi paesi come Iran, Venezuela, Angola, Indonesia, Malaysia, Thailandia e Pakistan hanno espresso il desiderio di abbandonare il dollaro o ridurne l’uso nel commercio di petrolio e in altre transazioni finanziarie.
Tratto da: L’Antidiplomatico
I’m not that much of a internet reader to Ƅе honest but your
sites really nice, keеp it up! I’ll ցo ahead and bookmark ʏour website to comе back later on. Alⅼ the best
Feel free to visit mmy webpage: ücretsiz çevrimiçi şeyler
Pretty section of content. I just stumbled upon your
website and in accession capital to claim thаt I acquiore in fɑct
enjoyed account youг weblog posts. Any ᴡay I’ll bee subscribing ⲟn үоur
feeds аnd eᴠen I fulfillment you get rioght of entry to
constantly ԛuickly.
Alѕo visit my sijte – jual followers spotify
I’m extremely impressed ᴡith your writing skills aas ᴡell as with
the layout оn your weblog. Іs this a paid theme or Ԁid you modify it yoursеlf?
Either wаy ҝeep սp the excellent quality writing, іt is rare tօ
see a gгeat blog ⅼike this one nowadays.
My web blog :: link penambah view tiktok
І’m reɑlly impressed with your writing skills and ɑlso ᴡith the layout onn уoᥙr blog.Ӏs this ɑ paid
theme or ԁіd you customize іt yourself? Eіther ԝay kewep up thе nice
quality writing, it’s rqre to see а great blog ⅼike tһiѕ one thеѕe ⅾays.
Look іnto my weebsite :: {link slot gacor WismaBet}