Roma: “Paesi come Cuba e il Venezuela avrebbero bisogno di essere sostenuti, specie ora nella lotta al Covid 19. Invece gli Stati Uniti ostacolano questa lotta con le sanzioni, una politica che deve essere superata”. Lo ha detto Oliver Stone, il regista statunitense premiato più volte con l’Oscar, incontrando alcuni giorni fa i giornalisti a Roma in occasione dell’inaugurazione del TimVision Floating Theatre. Il cinema galleggiante al laghetto dell’Eur e che potrà ospitare 150 spettatori distanziati per una forma di resistenza cinematografica in un momento in cui la settima arte ricerca un difficile ritorno a quella normalità spezzata dalla pandemia.
Giudizio sulla situazione attuale negli Usa
A chi gli chiede un giudizio sulla situazione attuale degli Usa risponde: “Questa è una storia lunga e ci vorrà un altro libro, che andrà dal 1987 ai giorni nostri. Inizierà con la presidenza Reagan e con Wall Street che diventerà la cosa più importante. Con il denaro che domina la politica, l’intrattenimento, tutta la vita del Paese”.
Sulle prossime elezioni presidenziali, Stone però aggiunge: “Francamente non credo che Trump vincerà ma il problema non è questo. Il problema è che sia democratici che repubblicani sono orientati alla spesa militare. I soldi non vengono impegnati per infrastrutture o per trovare le cure ai virus ma per preparare o affrontare guerre. Quindi non c’è differenza, perché nessuno dei due partiti mette in discussione la spesa militare. Non esiste un partito della pace. E pure voi italiani dovreste far sentire la vostra voce su questo, perché in Italia mi pare ci siano il più alto numero di basi militari Usa, dopo la Germania”.
Non solo Roma per il regista
Il regista presenterà a Roma (ma anche in altre città, da Pesaro a Venezia, dove riceverà anche il Premio Kinéo) la sua autobiografia, “Cercando la luce”. Libro che è uscito venerdì in Italia, edito da La Nave di Teseo. Introdurrà anche la proiezione di ‘Wall Street’, il suo film del 1987, che segna anche il confine temporale dell’autobiografia, “dove – ha spiegato – racconto i primi 40 anni della mia vita. È un libro che parla del mio sogno che è stato realizzato ma ad un costo elevatissimo: tanto lavoro, tanto sudore, tanto sangue, tanto fallimento, tanti passi indietro, tanta sofferenza. Racconta la storia di un ragazzo che parte da New York e dalla devastante esperienza fatta in Vietnam, che successivamente lo porta a guardare con occhi diversi il tuo paese. Quando ho cominciato invece a scrivere questo libro mi sono reso contro che c’era un ritmo naturale che fluiva intorno al mio sogno e che si fermava ai 40 anni”.
Un orizzonte temporale che coincide con la sua prima produzione hollywoodiana, visto che ‘Wall Street’ fu prodotto da 20th Century Fox. E proprio sul tema del finanziamento del cinema, il regista si sofferma a lungo: “Ho potuto girare ‘Platoon’ subito dopo ‘Salvador’ perché un signore inglese, John Daly, ha creduto in me e mi ha finanziato. Questo mi ha consentito di trovare la mia collocazione, il mio posto a Hollywood. Poi una volta che sei affermato sta a te dimostrare chi sei e cosa sei capace di fare. Perché magari molti di voi pensano che il regista e l’autore abbiamo il controllo della situazione ma non è così. In realtà il controllo della situazione ce l’hanno i soldi, quindi se non sei un regista consolidato con una visione consolidata, non è facile essere libero, essere padrone della situazione. E devo dire che in Salvador e in Platoon io ho potuto esprimere la mia visione e sono questi due film che mi hanno reso un regista”.
Politica e servizi nel cinema
Sul tema dell’ingerenza governativa sul cinema, Stone aggiunge: “Pensate a Snowden, che è stato finanziato dalla Francia e della Germania e soltanto un pochino, verso la fine, dagli Usa nonostante parli di un cittadino americano. Una cosa veramente deprimente. Anche ‘Platoon’ era stato ostacolato, combattuto, rifiutato. L’unica collaborazione vera c’è stata con ‘Jfk’ che la Warner ha finanziato, o con ‘Nixon’ che è stato finanziato da una società indipendente. Ma fondamentalmente c’è una vera e propria ingerenza del governo americano nella realizzazione dei film”, rimarca.
“C’è un libro – segnala il regista – che si intitola ‘National Security Cinema’ del 2017 e che dà tutta una serie di dettagli della presenza del governo americano nel cinema, nei programmi tv: parla della Cia, del Dipartimento della Difesa, parla della ingerenza in almeno 850 film e in 1500 show tv, spiegando che in realtà il controllo è nelle loro mani”.
“Non sei tu che controlli – prosegue Stone – ma loro, soprattutto quando si tratta di girare scene con aerei o con navi, non c’è collaborazione del governo, soprattutto se hai intenzione di fare un bel film. Loro vanno a leggere le sceneggiature, suggeriscono delle modifiche, dei cambiamenti. Anche con ‘Platoon’, il Dipartimento della Difesa lo aveva rifiutato dicendo che non esisteva il fuoco amico, che non esisteva in Vietnam l’uccisione di donne e bambini, di civili. Hanno detto ripetutamente una marea di bugie sul Vietnam, una cosa estremamente deprimente. E dopo il 2001 è praticamente impossibile criticare la politica estera americana senza subirne delle conseguenze”, conclude il regista.
Fonte: Adnkronos
Fonte foto: Notizie.yahoo
beni neden stalkliyorsunuz anlamis degilim ama ögrendigim iyi oldu ??Loading…
up board class 10 english book rajiv prakashan Pup Star Truefrench Gratuitement monogatari series book tsukimonogatari
I was suggested this blog by my cousin. I’m not sure whether this post is written by him as no one else know such detailed about my trouble. You’re amazing! Thanks!
Thank you ever so for you post.Much thanks again. Fantastic.
943288 979540Really intriguing topic , appreciate it for putting up. 478956
Hi there, just wanted to tell you, I loved thisarticle. It was helpful. Keep on posting!
You can definitely see your expertise within the articleyou write. The arena hopes for even more passionate writers like you who are not afraid to say how they believe.At all times go after your heart.
At this moment I am going away to do my breakfast, once having my breakfast coming again to read more news.
what is hydroxychloroquine sulfate chloroquine for sale
Awesome issues here. I am very happy to look your article.Thanks a lot and I’m taking a look ahead to contact you. Will you please drop me a mail?
This is nicely expressed. .how to write the college essay college personal essay prompts online dissertation writing service
There’s certainly a lot to know about this topic. I love all of the points you made.
Why viewers still use to read news papers when in this technological worldall is accessible on net?
Itís nearly impossible to find well-informed people in this particular topic, however, you seem like you know what youíre talking about! Thanks
can lisinopril be crushed lisinopril ibuprofen
I delight in, result in I discovered just what I was taking a look for. You have ended my four day lengthy hunt! God Bless you man. Have a great day. Bye
I do trust all of the ideas you have offered to your post.They’re very convincing and will certainly work.Nonetheless, the posts are very quick for novices.May just you please prolong them a bit from subsequent time?Thank you for the post.
scoliosisAppreciate this post. Will try it out. scoliosis
Utterly pent content material, appreciate it for entropy. “No human thing is of serious importance.” by Plato.
I really like what you guys are up too. Such clever work and exposure!Keep up the superb works guys I’ve included you guys to my own blogroll.
Aw, this was an incredibly good post. Taking a few minutes and actual effort to create a very good articleÖ but what can I sayÖ I put things off a lot and don’t manage to get nearly anything done.
The information you are providing that is really good. Thank for making and spending your precious time for this useful information. Thanks again and keep it up.바카라사이트
It’s rare knowledgeable individuals within this topic, however you sound like do you know what you are talking about! Thanks
Hi, I do think this is an excellent blog. I stumbledupon it 😉 I will come back yet again since I book-marked it. Money and freedom is the best way to change, may you be rich and continue to help others.
Cephalexin Sulfameth Trimethoprim Seborrheic Dermatitis
My family members all the time say that I am wasting my time here at net, however I know Iam getting know-how daily by reading such pleasantposts.
ivermectin cream – ivermectin humans ivermectin tablets for sale walmart
I really like it when people come together and share ideas. Great blog, keep it up!
comercial on tv about sildenafil sildenafil and sinus coupons for sildenafil
Recommendations, to a more specific. zithromax antibiotic Lleagu xkvsxa
Erdal Can Alkoçlar TBY 05 Nov, 2021 at 7:09 pm An excellent article. I have now learned about this. Thanks admin
These are in fact fantastic ideas in regarding blogging.You have touched some good factors here. Any way keepup wrinting.
This was super awesome to read. Thanks for sharing it. You made a long-term reader and I’ll be back to view more. Thanks for sharing.
I have been examinating out some of your stories and i can claim pretty nice stuff. I will surely bookmark your blog.
singles near youcharlie mcdermott dating eden sher
I have to thank you for the efforts you have put in penning this blog. I’m hoping to see the same high-grade blog posts by you in the future as well. In fact, your creative writing abilities has motivated me to get my own blog now 😉
Pretty! This has been an extremely wonderful post. Thank you for supplying this info.
ivermectin topical is ivomec and ivermectin the same how to dilute ivermectin 1.87 for dogs formula
used for almost anything you’d our database never runs out of
I need to to thank you for this wonderful read!! I absolutely loved every bit of it. I have you book marked to look at new stuff you post…
This blog was… how do you say it? Relevant!! Finally I have found somethingthat helped me. Thank you!
Howdy! Do you use Twitter? I’d like to follow you if that would be okay.I’m definitely enjoying your blog and look forward to new posts.
Hello, this weekend is nice designed for me, for the reason that this occasion i am reading this impressive informative post here at my residence.
Great blog you’ve got here.. It’s hard to find excellent writing likeyours nowadays. I honestly appreciate individuals like you!Take care!!
It as hard to find experienced people on this subject, but you seem like you know what you are talking about! Thanks
I will immediately snatch your rss as I can’t find your e-mail subscription link or e-newsletter service. Do you have any? Kindly allow me understand in order that I may subscribe. Thanks.
Very neat post.Much thanks again. Want more.
nolvadex vs clomid nolvadex – alternatives to tamoxifen
There as definately a great deal to know about this topic. I like all the points you have made.
Hi there, everything is going well here and ofcourse every one is sharing information, that’s actually good, keep up writing.