Virginia Giuffre, la cui causa contro Ghislaine Maxwell ha “ravvivato l’interesse” per i crimini sessuali di Jeffrey Epstein, ha citato in giudizio il principe Andrea per averla sessualmente abusata. Gli avvocati di Giuffre hanno intentato la causa lunedì con un giudice federale a Manhattan, accusando Andrew Albert Christian Edward, duca di York, di aggressione sessuale, percosse e di averle inflitto angoscia emotiva quando aveva 17 anni. “Sto ritenendo il principe Andrea responsabile per quello che mi ha fatto”, ha detto Giuffre in una dichiarazione che annunciava la causa. “I potenti e i ricchi non sono esenti dall’essere ritenuti responsabili delle loro azioni. Spero che altre vittime vedano che è possibile non vivere nel silenzio e nella paura, ma riscattando la propria vita parlando e chiedendo giustizia”. L’accusa sostiene che il reale abbia abusato di Giuffre in più occasioni, quando era ancora minorenne, nella casa londinese di Maxwell e nella villa di Epstein a New York.
Segui Vivere Informati anche su Facebook, Twitter e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo
Tra i documenti c’è la famigerata fotografia del reale con il braccio attorno a Giuffre, scattata nell’appartamento di Maxwell nel 2001, che il principe Andrew sosteneva potesse essere stata falsificata. Un’altra mostra il grafico mai visto prima relativo ai voli del jet privato di Epstein, noto come “Lolita Express”, verso varie località negli Stati Uniti e in Europa. Oltre al principe Andrea, è stato documentato che altri personaggi di spicco volavano sull’aereo di Epstein, incluso l’ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton. Nell’ormai famigerata intervista alla BBC nel 2019, il principe Andrea negò di aver mai avuto rapporti sessuali con Giuffre e dichiarò di non ricordare nemmeno di averla mai incontrata. È stata la causa per diffamazione di Giuffre del 2015 contro Maxwell – confidente di Epstein e presunta complice – che ha innescato la serie di eventi che hanno portato all’esplosione dello scandalo. Maxwell, 59 anni, è stata arrestata nel luglio 2020. È stata accusata di essere complice del traffico sessuale. Si è dichiarata non colpevole. Il suo processo dovrebbe iniziare a novembre.
Vivere Informati