Oggi il 47esimo anniversario della bomba
Questa mattina con otto rintocchi delle campane in Piazza della Loggia, alle 10 e 12, e un successivo lungo e commosso applauso, sono state ricordate le vittime della strage di matrice fascista del 28 maggio 1974 a Brescia. E’ iniziata così la giornata di commemorazione del 47esimo anniversario della Strage di Piazza della Loggia. Davanti alla stele che ricorda le otto vittime sono sfilate delegazioni e cittadini che hanno depositato corone di fiori.
“La Repubblica mai dimenticherà le vittime innocenti di Piazza della Loggia, l’incancellabile dolore dei familiari, la ferita profonda inflitta non soltanto alla città di Brescia ma a tutta la comunità nazionale. La strage del 28 maggio 1974 di matrice neofascista, accertata dai procedimenti giudiziari, era parte di un’azione eversiva che aveva lo scopo di indebolire la democrazia, colpire le libertà costituzionali, seminare paura e, in questo modo, ostacolare la partecipazione civile, sindacale, politica. Una catena di attentati terroristici minacciò in quegli anni le conquiste di civiltà, che gli italiani avevano con sacrificio raggiunto dopo il fascismo e la guerra”. Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è espresso in occasione del 47° anniversario. “La Repubblica – afferma Mattarella – seppe reagire alla disumanità dei terroristi e ai miti autoritari che li ispiravano con l’unità del popolo che è rimasta presidio del bene comune in tutti i momenti più difficili della storia nazionale. Grazie all’unità degli italiani la democrazia, le libertà, i diritti sono riusciti a prevalere. Nel giorno dell’anniversario, la memoria dell’attentato e della ferma risposta della Repubblica si unisce al sentimento più intenso di solidarietà verso le persone che hanno sofferto per la scomparsa dei loro cari, dei loro amici, dei loro compagni di lavoro. Alla vicinanza nei loro confronti si aggiunge la riconoscenza per l’impegno civile profuso da tanti in nome della verità e della giustizia”.
Segui Vivere Informati anche su Facebook, Twitter e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo
Le nuove indagini
Tratto da: Antimafiaduemila
Hello there, Yoս’ѵe done аn incredible job.
I’ll dеfinitely digg іt and personally sսggest to my friends.
Ι ɑm sure they will be benefited frօm thіs web site.
Revview mү website … Agen Slot Pulsa
Hi, yup this paragraph iis reɑlly fastidious ɑnd I haᴠe learned lot of things fгom it aƄout blogging.
thаnks.
Here is my website: 트렌드 주제 읽기
Howdy! I realize thos іs ҝind of off-topic һowever Ӏ had to asқ.
Does running a ѡell-established website ѕuch
аs yours taқe a massive amount ԝork? I’m cоmpletely new to
blogging һowever I Ԁo write inn my journal everyday. Ι’ⅾ like tо start a
blog so I can easily share mʏ personal experince ɑnd views online.
Ꮲlease ⅼet me know if you hav аny kind of ideas or tips for brand nnew aspiring blog owners.
Аppreciate it!
my web blog – bocoran rtp slot hoki99