Tratto da: Affariitaliani
Pensioni da riformare e pressing sul caro energia i primi due banchi di prova. Oggi il faccia a faccia in Consiglio. Attese modifiche sulle misure restrittive
Dopo la conferma di Sergio Mattarella a capo dello Stato, il governo riparte con la stessa formazione e un’agenda fitta di impegni da rispettare: dalle bollette ai conti pubblici, dal Pnrr alla riforma delle pensioni, dalla concorrenza al Covid. Ma in primis gli occhi rimangono puntati su caro-energia e previdenza: i primi due banchi di prova per il governo e la maggioranza.
La previdenza, uno dei capitoli più divisivi all’interno della maggioranza, tornerà sul tavolo del governo il 7 febbraio, giorno fissato per l’incontro con i sindacati.
Dopodichè l’altro tema caldo è la questione bollette. Solo qualche giorno fa il ministro dell’Economia e delle Finanza Daniele Franco ha detto che “bisogna evitare che i costi dell’energia blocchi la crescita”. L’aumento dei prezzi generalizzato è infatti una priorità per tutte le forze politiche (almeno a parole): dal Partito Democratico a guida Enrico Letta e capo del Carroccio Matteo Salvini. In particolare dal leader del Carroccio la richiesta è stata chiara: 30 miliardi da mettere in campo per calmierare i prezzi. Mentre il fronte progressista spera in un ulteriore scostamento di blancio.
Già oggi, al primo faccia a faccia in Consiglio, riferisce il Sole 24 Ore, si potrebbe trovare un punto di svolta, oltre che intervenire sulla proroga di alcune misure restrittive relative al Covid.
Tratto da: Affaritaliani
Di Matteo: ”Guardando certe riforme ho il timore che si realizzi il papello di Riina”
Hi my friend! I wish to say that this post is amazing, great written and include approximately all significant infos. I would like to peer extra posts like this .
Great write-up, I¦m regular visitor of one¦s web site, maintain up the nice operate, and It’s going to be a regular visitor for a lengthy time.