Di Giorgio Bongiovanni e Karim El Sadi
Le dichiarazioni dell’ex Presidente dell’ANM su Pignatone e tutto il “Sistema”
E’ un fiume in piena Luca Palamara. L’ex presidente dell’ANM radiato dalla magistratura dopo l’inchiesta della procura di Perugia che lo ha indagato assieme ad ex consiglieri del Csm per concorso in corruzione, è tornato negli studi di Massimo Giletti di “Non è l’arena”. Questa volta la ragione della sua ospitata è il libro scritto con Alessandro Sallusti dal titolo il “Sistema”. Un libro in cui l’ex pm romano riporta tutta una serie di dinamiche ed episodi inquietanti di quello che era l’ANM e il Csm di qualche anno fa. Vicende deplorevoli che dovranno passare al vaglio della magistratura e degli altri organi competenti (di fronte ai quali Palamara ha già detto di voler andare a riferire) ma che già sono prova di un sistema di potere occulto in seno al vecchio sistema di autogoverno della magistratura. Un sistema di potere che tentò di buttare nel tritacarne magistrati indipendenti e scevri – loro sì – da logiche correntizie, carrieristiche e soprattutto politiche. Uno dei soggetti estranei a questa “membrana”, come l’ha definita la giornalista Sandra Amurri in studio, e che più volte è finito nel mirino della “casta togata” è Nino Di Matteo. Il consigliere del Csm, già pm del processo sulla trattativa Stato-mafia, era stato chiamato dal ministro della Giustizia Alfonso Bonafede a ricoprire il delicatissimo ruolo di capo del Dap, salvo poi tornare sui suoi passi in 24 ore di tempo e affidare l’incarico a Francesco Basentini. Una vicenda emersa proprio negli studi di Giletti. Pochi giorni fa Palamara ha detto chiaramente, dopo averne accennato nel libro, che è stato “il sistema a far fuori Di Matteo” in quell’occasione. Perché “Di Matteo non era assolutamente controllabile. In quel periodo – ha aggiunto – si discuteva sui posti apicali al ministero, all’interno della magistratura c’è un problema di gelosie“.
Segui Vivere Informati anche su Facebook, Twitter e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo
“La magistratura riflette il dibattito che c’è all’esterno”, ha spiegato Palamara. “A livello giuridico ci sono state delle prese di posizione nell’ambito della trattativa che ha coinvolto il consigliere Di Matteo. Significa che come c’era preoccupazione per il fatto che Di Matteo potesse diventare capo del Dap, evidentemente il sistema si preoccupava pure che Di Matteo potesse monopolizzare la sua posizione“. Stando alle parole dell’ex pm romano “lo stesso identico sistema, ad esempio, non poteva permettersi Gratteri come ministro della Giustizia”.
In seguito, tornando alla figura del pm palermitano, Palamara, sollecitato dalle domande di Giletti, ha parlato della rimozione dal pool che indaga sulle stragi del 1992-1993 della Direzione Nazionale Antimafia da parte di Federico Cafiero de Raho e del suo più recente reintegro, sempre da parte del capo della Direzione Nazionale Antimafia. “Chi meglio di de Raho potrebbe chiarire quello che è accaduto in quei giorni?”, ha detto Palamara invitando de Raho a chiarire questi aspetti nelle sedi competenti. Se de Raho “ha assunto un provvedimento del genere, debbo pensare, è perché ha maturato nel frattempo qualche convincimento e che qualcuno gli abbia detto di ripensare a questa decisione. Mi piacerebbe sapere chi è stato”. In questo senso Palamara ha quindi invitato tutti i suoi ex colleghi a vuotare il sacco sul così detto “sistema” e sull’operato di anni e anni di Csm e ANM. Questo perché, ha spiegato durante la trasmissione, “identificare soltanto con me i problemi della magistratura italiana è sbagliato”. “I problemi di cui parliamo oggi sono problemi arroccati, e il sistema è diventato una casta”. “Tutto – ha concluso – è nato quando si decise di mettere la politica nella magistratura“.
Accusa a Pignatone
Nel corso della trasmissione l’ex pm Palamara per due volte ha tirato in ballo Giuseppe Pignatone, oggi Presidente del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano. La prima sempre parlando della vicenda Boanfede-Di Matteo, spiegando che nei giorni in cui il ministro della Giustizia doveva decidere della nomina al Dap lo stesso l’ex Procuratore capo di Roma si sarebbe recato più volte al ministero. Un dato che emerge anche da alcune chat dello stesso Palamara, finiti agli atti del Processo di Perugia.
Palamara in particolare parlava con Maria Casola, giudice del lavoro a Napoli distaccato nella Capitale come capo dipartimento per gli Affari della giustizia. Una delle quinte colonne ministeriali di Palamara. Era l’11 giugno 2018, e il governo Lega-M5s si era insediato da poco più di una settimana. “La Casola – ha detto ieri Palamara nel programma di Giletti – ha visto più volte Pignatone. E mi chiese di tenerla riservata“. E’ quello il periodo in cui Bonafede scelse di non nominare Di Matteo al capo del Dap, virando clamorosamente su Francesco Basentini.
Successivamente Palamara ha anche tirato in ballo l’ex procuratore capo di Roma rispetto ad altre decisioni come la nomina del Procuratore capo di Palermo Francesco Lo Voi (“Io lo votai ed altri anche perché era una persona molto vicina al dottor Pignatone“) e le vicende della successione alla Procura di Roma. “Quando Pignatone va in pensione io sono con lui – ha raccontato – E in quella cena, festeggiamo con un gruppo ristretto di 8 persone con un giudice del tribunale di Roma, e un imprenditore comune amico. Il dato certo è che il Trojan non funziona”. E alla domanda se avessero parlato anche della nomina alla Procura di Roma ha ribadito: “Con lui parlavo sempre di tutto. E si sa che alle cene riuscivamo ad isolarci e parlare solo noi due“.
Pensi che alle tue amiche e ai tuoi amici possa interessare questo articolo? Condividilo!
Sui motivi della spaccatura con Pignatone ha poi aggiunto: “L’anno particolare è il 2016. La Procura di Roma ha due inchieste delicate. Una è Consip che riguarda Lotti, il Comandante Del Sette, Saltalamacchia e l’imprenditore Romeo. L’altra è quella su Amara, Centofanti e che sfiora anche l’Eni. In virtù della frequentazione avuta con il dottore Centofanti iniziano a nascere delle problematiche che vengono ancor più fuori nel dicembre 2017 quando c’è la nomina del Presidente di Cassazione e del Procuratore generale di Cassazione dove per la prima volta la corrente di Area non ha più ruoli ai vertici della magistratura. Oggi Area li ha”.
Tratto da: Antimafiaduemila
I’m gone to inform my little brother, that he should also visit this blog
on regular basis to get updated from most recent news
update.
I am not sure where you’re getting your info,but great topic. I needs to spend some time learning much more or understanding more.Thanks for magnificent info I was looking for this information for my mission.
ivermectin tablets uk stromectol tablets – stromectol cream
Lovely just what I was looking for. Thanks to the author for taking his time on this one.Check out my blog post: quality focused diets
I quite like reading a post that will make men and women think. Also, thanks for allowing for me to comment.
I don’t even understand how I finished up here, but I believed this put up used to be great. I do not recognize who you might be however certainly you are going to a well-known blogger for those who are not already. Cheers!
Ahaa, its fastidious dialogue regarding this piece of writing here at this blog, I have read all that, so now me also commenting at this place.
encontrar a Lua escribir palabras fundamentales y aprender
Hi there, I log on to your blog like every week. Your writing style is awesome, keep doing what you’re doing!
There is certainly a great deal to find out about this issue. I really like all of the points you made.
Very interesting info !Perfect just what I was looking for! “The medium is the message.” by Marshall McLuhan.
I blog often and I genuinely thank you for your content. This article has truly peaked my interest. I am going to bookmark your blog and keep checking for new details about once a week. I opted in for your RSS feed as well.
Hello there! I just would like to offer you a huge thumbs up for the great info you’ve got here on this post. I’ll be returning to your blog for more soon.
When I initially commented I clicked the -Notify me when new remarks are included- checkbox as well as currently each time a remark is included I get four emails with the very same remark. Exists any way you can remove me from that service? Thanks!
Thanks for any other fantastic post. Where else may anyone get that kind of information in such a perfect method of writing? I have a presentation subsequent week, and I’m on the search for such information.
You actually reported it exceptionally well. canadian pharmacy
Hey there! Do you know if they make any plugins to safeguardagainst hackers? I’m kinda paranoid about losing everything I’ve worked hardon. Any tips?
whoah this blog is fantastic i love studying your articles. Keep up the good work! You already know, lots of people are hunting around for this info, you could aid them greatly.
I enjoy reading through a post that can make men and women think. Also, thank you for allowing me to comment.
Fun read. Would you be interested in writing something similar about Whazzup? The new hyper-local social network.
I have to thank you for the efforts you’ve put in writing this blog. I am hoping to view the same high-grade blog posts from you later on as well. In fact, your creative writing abilities has inspired me to get my own, personal blog now 😉
I need to to thank you for this very good read!! I certainly loved every little bit of it.I have you saved as a favorite to check out new stuff you post…
Your style is very unique compared to other folks I have read stuff from. I appreciate you for posting when you’ve got the opportunity, Guess I’ll just book mark this blog.
This article was really awesome Thanks for making it.
81205 923102It can be difficult to write about this subject. I think you did an outstanding job though! Thanks for this! 645680
Your article has answered the question I was wondering about! I would like to write a thesis on this subject, but I would like you to give your opinion once 😀 casinocommunity
An attention-grabbing discussion is value comment. I think that it is best to write more on this matter, it might not be a taboo topic but generally persons are not enough to talk on such topics. To the next. Cheers
It’s going to be finish of mine day, except before ending I am reading this great paragraph to improve my know-how.
canadian mail order pharmacies online pet pharmacy usa
Fantastic post however , I was wanting to know if you could write a litte more on this topic? I’d be very thankful if you could elaborate a little bit further. Many thanks!
A fascinating discussion is worth comment. There’s no doubt that that you need to publish moreon this issue, it may not be a taboo matterbut typically folks don’t discuss such topics. To the next!Best wishes!!
I need to to thank you for this great read!! I certainly enjoyed every little bit of it. I have got you bookmarked to look at new things you post…
Very informative post. Much thanks again. Really Great. Kessia Malchy Maddy
Your method of explaining the whole thing in this paragraph is truly pleasant, every one can simply know it, Thanks alot.
Great blog you have got here.. It’s difficult to find high-quality writing like yours nowadays. I honestly appreciate people like you! Take care!!
Muchos Gracias for your article post.Really looking forward to read more. Awesome.
ivermectin cream for humans ivermectin for rabbits
Enjoyed examining this, very good stuff, thank you.
It’s actually a great and helpful piece of info. I’m glad that you shared this helpful information with us. Please keep us up to date like this. Thanks for sharing.
I read this post completely about the difference of newest and previous technologies, it’s amazing article.
Enjoyed examining this, very good stuff, appreciate it. “Whenever you want to marry someone, go have lunch with his ex-wife.” by Francis William Bourdillon.
Hi! I just wanted to ask if you ever have any problems with hackers?My last blog (wordpress) was hacked and I ended up losing months of hard work dueto no data backup. Do you have any solutions to protect against hackers?
Yeah bookmaking this wasn’t a bad conclusion great post!Also visit my blog: lubertsi.net
What’s up, everything is going sound here and ofcourse every one is sharing data, that’s genuinely good, keep up writing.
Hello my friend! I wish to say that this post is amazing, nice written and come with almost all vital infos. I’d like to see more posts like this .
There’s certainly a lot to learn about this subject. I really like all the points you have made.
Very nice style and design and great written content , hardly anything else we require : D.
It?s hard to locate well-informed individuals on this topic, however you seem like you understand what you?re talking about! Thanks
Im thankful for the blog post.Much thanks again.
An interesting discussion is definitely worth comment. I do think that you ought to writemore about this subject, it may not be a taboosubject but generally people do not talk about thesesubjects. To the next! Best wishes!!