Allarme ONU: Nel 2021 si preannuncia una catastrofe umanitaria

Il direttore del Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite, David Beasley, ha avvertito che l’anno 2021 sarà “catastrofico” e ha aggiunto che in una dozzina di paesi la carestia “bussa alla porta”, secondo quanto riferito dall’Agenzia Reuters.

“Il 2021 sarà letteralmente catastrofico in base a ciò che stiamo vedendo in questa fase”, ha osservato Beasley durante una riunione speciale dell’Assemblea generale sul covid-19.

Segui Vivere Informati anche su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo

Secondo l’alto funzionario, il prossimo anno sarà probabilmente “il peggior anno di crisi umanitaria dall’inizio delle Nazioni Unite” 75 anni fa. “Non saremo in grado di finanziare tutto […] quindi dovremo dare la priorità , come ho detto, agli iceberg contro il Titanic” , ha aggiunto.

Martedì scorso  il segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, ha dichiarato che il mondo deve affrontare la “più grande sfida umanitaria dalla seconda guerra mondiale“. Guterres ha osservato che i livelli di povertà estrema “sono aumentati per la prima volta in 22 anni” e ha annunciato che l’organizzazione ha bisogno di 35 miliardi di dollari per “portare aiuti vitali a 160 milioni delle persone più vulnerabili”.

Fonte: L’Antidiplomatico

Pensi che alle tue amiche e ai tuoi amici possa interessare questo articolo? Condividilo!

Mondo