In un articolo pubblicato dal New York Times , si sostiene che Israele è responsabile dell’esplosione nella struttura nucleare iraniana avvenuta giovedì scorso.
Citando un “funzionario dell’intelligence del Medio Oriente” senza nome, le si afferma che l’esplosione è stata causata da una “bomba potente” che è stata fatta esplodere nella centrale nucleare di Natanz in Iran.
Secondo il rapporto, tuttavia, questa esplosione non era collegata alle altre due esplosioni che hanno scosso la Repubblica islamica la scorsa settimana.
La pubblicazione citava anche un membro del Corpo dei Guardiani della Rivoluzione Islamica(IRGC), che avrebbe confermato l’esplosione alla centrale nucleare di Natanz.
La fonte dell’IRGC ha spiegato che funzionari iraniani “hanno considerato la possibilità” che “un missile da crociera o un drone” sia stato usato per attaccare Natanz, ma indicano lo scenario di una bomba come più probabile.
“L’episodio probabilmente accelererà i piani di trasferimento sotterraneo delle strutture più sensibili dell’Iran”, ha riferito il membro dell’IRGC.
Funzionari iraniani hanno spiegato che l’impianto nucleare è stato danneggiato durante l’esplosione, ma hanno precisato che nessuna delle sostanze presenti nel sito ha inquinato l’aria.
Mentre alcuni rapporti hanno indicato Israele dietro questa esplosione presso l’impianto nucleare di Natanz, le autorità iraniane non hanno ancora rivelato la causa dell’esplosione.
L’Iran dovrebbe rilasciare una dichiarazione entro la fine della settimana sulla causa dell’esplosione; tuttavia, va notato che la Noor News Agency, affiliata al Corpo di Guardia Rivoluzionaria Islamica, ha affermato che l’esplosione è probabilmente dovuta a un attacco straniero.
Tratto da: L’Antidiplomatico
Fonte foto: Il Fatto Quotidiano