di Gilberto Trombetta
“La Banca d’Inghilterra finanzierà direttamente le esigenze di spesa del governo britannico su base temporanea, ha annunciato giovedì il governo, consentendo al Tesoro di aggirare il mercato obbligazionario”.
Non solo i soldi si creano dal nulla, come ormai dovrebbero aver capito anche i sassi, ma se c’è la volontà politica, cioè se la politica – come dovrebbe essere – si impone sull’economia e sulla finanza, l’emissione di nuova moneta per finanziare la spesa pubblica non fa neanche aumentare il debito pubblico.
Non è necessario emettere titoli di Stato per finanziare la spesa pubblica.
Così l’appartenenza all’Unione Europea dimostra, per l’ennesima volta, tutti i suoi limiti, la sua inutilità e, anzi, la sua incredibile dannosità.
Perché, è bene ricordarlo, mentre siamo alle prese con l’ennesima crisi economica indotta non dalla pandemia, ma dalle falle del sistema stesso in cui ci hanno costretti negli ultimi 30 anni, la UE continua a proporci solo soldi (magari addirittura nostri) in prestito a strozzo.
Mentre continuano a crollare – oltre ai ponti per 30 anni di assenza dello Stato in nome del libero mercato – i miti su cui si reggeva la propaganda liberale.
Uno dietro l’altro.
Tratto da: L’Antidiplomatico
Fonte foto: Italia Oggi
635736 204299Bookmarked. Kindly also seek advice from my site. 478853
I have recently started a web site, the info you provide on this web site has helped me greatly. Thanks for all of your time & work.
469405 575917Hello there, I discovered your blog by way of Google at the same time as searching for a comparable topic, your internet site got here up, it seems to be excellent. Ive bookmarked it in my google bookmarks. 492038
912753 135559Woh I like your content , saved to favorites ! . 248175