L’uomo che aveva il compito di classificare il rischio del ponte Morandi non lo aveva mai visto dal vivo. E oltre a non avere ispezionato di persona l’infrastruttura – che dal 2013 nei documenti di Aspi era indicata a rischio crollo per ritardate manutenzioni – quel funzionario a Genova non era mai stato.
E’ quanto emerge dalle intercettazioni. “Io non ci ero mai andato a Genova a vedere questo ponte, mi han detto: ‘Fai l’analisi dei rischi catastrofali’. E io: ok”. È il 28 marzo del 2019 e Roberto Salvi, membro operativo del risk management di Autostrade, ne parla al telefono con il padre. È sotto pressione, ha appena ricevuto la visita della Guardia di Finanza, che vuole capire con che criteri sia stato redatto il Catalogo dei rischi aziendali di Atlantia. La spiegazione Salvi la dà in diretta al genitore, nel corso di un lungo sfogo: “Mi sono posto il problema e sono andato da quello che si occupa dei ponti. Gli ho chiesto: dov’è che potrebbe avvenire una catastrofe? Lui mi ha aperto il computer e mi ha fatto vedere: ‘Ecco, qui’. Finito. È così che è nata”. “Ecco qui” è riferito al Morandi. Il catalogo dei rischi è ritenuto dalla Procura di Genova un documento cruciale perché il rischio, invece di aumentare nel tempo, diminuisce, senza che venga effettuato alcun intervento.
Segui Vivere Informati anche su Facebook, Twitter e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo
Nel 2015 dalla dicitura scompare la causa, il riferimento alle “ritardate manutenzioni”. Poi nel 2016 salta via anche il “rischio crollo”, sostituito con una più rassicurante “perdita di funzionalità statica del viadotto Polcevera”. C’è un ultimo dettaglio, che chiude il cerchio. Il rischio crollo ogni anno, era stato valutato “basso”. In teoria la risposta veniva dai dati forniti da sensori montati sul Morandi. Apparecchi che, come hanno scoperto poi i finanzieri, non esistevano. Erano stati tranciati durante un cantiere da operai di Pavimental, società controllata da Autostrade. E nessuno, da quel momento in poi, li aveva più riattivati. “Io ero convinto che ci fossero e che fornissero informazioni alla Direzione di Tronco – giura Salvi al padre -. Il sensore è come se tu la notte tremi e hai la mano appoggiata a me, io lo sento che tremi. Invece il maresciallo mi ha detto che non c’erano sensori. E mi ha chiesto se questo oggi cambierebbe la mia valutazione. E certo che la cambierebbe!”.
Fonte: Ansa
When I originally commented I clicked the -Notify me when new comments are added- checkbox and now each time a comment is added I get four emails with the same comment. Is there any way you can remove me from that service? Thanks!
My spouse and I absolutely love your blog and find most of your post’s to be exactly what I’m looking for. can you offer guest writers to write content for you? I wouldn’t mind publishing a post or elaborating on some of the subjects you write with regards to here. Again, awesome web site!
With havin so much content and articles do you ever run into any problems of plagorism or copyright violation?
My blog has a lot of unique content I’ve either written myself or outsourced but it appears
a lot of it is popping it up all over the internet without my permission. Do you know any techniques to help reduce
content from being stolen? I’d really appreciate it.
Can you tell us more about this? I’d like to find out more details.
If you are going for finest contents like I do, only pay a quick visit this site everyday since it offers quality contents, thanks
I am curious to find out what blog system you happen to be
utilizing? I’m experiencing some small security issues with my
latest site and I’d like to find something more secure. Do you have any
suggestions?
I really fell happy to read this post thanks for sharing this very good post.
Strong Sucking masturbator Cup