Ci sono quasi 900 conflitti nel mondo: nello sgomento per la guerra in Ucraina non dimentichiamo nessuno di loro

Ci sono quasi 900 conflitti nel mondo: nello sgomento per la guerra in Ucraina non dimentichiamo nessuno di loro

Spread the love
Tempo di lettura: 2 min

Di Roberta De Carolis

Tratto da: GreenMe

Nel 2022 la mappa del mondo è disseminata di morte. La guerra in Ucraina è purtroppo solo la più recente tragedia umana.

Nel 2022 la mappa del mondo è disseminata di morte. Guerre in tutti i continenti, focolai di crisi praticamente ovunque, anche nei luoghi più insospettabili. Una triste situazione che deve pesare come un macigno: la guerra in Ucraina è purtroppo solo la più recente tragedia umana.

Un quadro desolante, un mondo puntellato di conflitti, di morti, di sfollati. E no, la guerra in Ucraina, pur terribile, non deve farci chiudere gli occhi. Un disastro umano non è peggiore solo perché più vicino. E non è nemmeno detto che abbia impatto maggiore.

Secondo quanto riportato dal portale Guerre nel Mondo, sono 70 i Paesi in guerra per un totale di 869 guerre e guerriglie (milizie-guerriglieri e gruppi terroristi-separatisti-anarchici), in particolare:

  • Africa: 31 Stati e 291 guerre e guerriglie
  • Asia: 16 Stati e 194 guerre e guerriglie
  • Medio Oriente: 7 Stati e 266 guerre e guerriglie
  • Europa: 9 Stati e 83 guerre e guerriglie
  • Americhe: 7 Stati e 35 tra cartelli della droga, guerre e guerriglie

Inoltre ci sono 47 territori che cercano l’indipendenza, in modo più o meno pacifico, in particolare: Asia – 20; Africa – 10; Europa – 13; Medio Oriente – 2; Oceania – 2

900 conflitti nel mondo

Guerre nel mondo – ©International Crisis Group

La guerra in Ucraina è una tragedia umana, sociale, economica. Ed è alle porte di casa nostra, cosa che rende tutto angosciante. Ma è tragicamente solo l’ultima.

 

 

Questi sono solo alcuni esempi, ricordiamo che gli Stati Uniti nelle scorse ore hanno bombardato la Somalia mentre Israele per l’ennesima volta la Siria.

L’umanità, nel 2022, ritiene ancora la guerra uno strumento di risoluzione delle controversie.

Fonti: Guerre nel Mondo / International Crisis Group / Medici Senza Frontiere/Twitter

Cronaca Guerra