Di Laura De Rosa
Nella valle di Venafro, in Molise, è stata scoperta una villa romana con tanto di magazzini, vasche, canalette, fornace adibita alla produzione di mattoni e tegole. E insieme ad essa la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Molise ha individuato 4 sepolture di epoca alto-medievale.
Sulla propria pagina fb, la Soprintendenza ha specificato che “si tratta di una grande abitazione di campagna, costruita agli inizi del I sec. d.C. e abitata fino in epoca tardo antica“. E che “dopo l’abbandono e il crollo tra le macerie fu sistemato un piccolo nucleo necropolare“.
Segui Vivere Informati anche su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo
Sul luogo è stato ritrovato anche un prezioso anello in bronzo con sigillo, che probabilmente apparteneva a uno degli ultimi proprietari, Maecius Felix, patrono della città di Venafro e governatore della provincia del Sannio. Dopo di lui, la casa probabilmente è stata abbandonata. E più tardi, nell’Alto Medioevo, vi è stata costruito lo spazio sepolcrale.
La scoperta si deve alle indagini di archeologia preventiva avviate con i lavori di rinnovo della rete elettrica nella linea Capriati- Presenzano, nella piana di Venafro in Molise. Lavori iniziati nel 2018 e svolti in più fasi, il cui termine è previsto per il 2021.
Fonte: GreenMe