Weekend di maltempo sull’Italia: pioggia, vento e neve si abbattono su molte regioni. Allerta rossa oggi in Emilia.
Arancione in Romagna, Liguria e Toscana. Gialla in altre 12 regioni: Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto.
Il perdurare di condizioni meteo marine avverse sull’alto Adriatico ha fatto decidere il sollevamento delle barriere del Mose a Venezia. Il sistema è entrato in funzione circa due ore prima della mezzanotte. Lo precisa sul proprio sito l’ufficio del Commissario straordinario per il Mose.
Il monitoraggio dell’evoluzione delle cattive condizioni meteo – si sottolinea – proseguirà anche per i prossimi giorni, al fine di verificare la possibilità, se necessario, di nuovi sollevamenti del sistema Mose. Per stamattina, intorno alle 6, è prevista a Venezia una punta di acqua alta di 115 centimetri.
Allagamenti in varie zone di Roma a causa delle forti piogge delle ultime ore. Nella notte pattuglie della Polizia Locale sono state impegnate in diverse zone della città. I principali interventi si sono registrati in zona Tiburtina, Prenestina, Tiberina, Cassia , Appia , Collatina. Sulla via Collatina , a causa consistente allagamento di un ampio tratto, intorno alle 3.30 è stato necessario l’intervento di chiusura . Al momento sta proseguendo l’attività di vigilanza e monitoraggio da parte delle pattuglie nelle aree più colpite dal maltempo. Da qualche ora molti interventi della Polizia Locale si stanno concentrando nella verifica delle segnalazioni per rami caduti. In particolare sulla Cassia, all’altezza della Formellese, si registra la caduta di un albero che al momento non sta provocando disagi alla circolazione. Per ora non si registrano danni a cose o persone.
Fermi i traghetti per l’isola d’Elba (Livorno) a causa delle avverse condizioni meteo nel canale di Piombino: stamani alle 5, spiegano dalla capitaneria, sono riuscite a partite solo le prime due corse, una da Portoferraio e l’altra da Piombino (Livorno), poi lo stop. Stesse problematiche anche al porto di Livorno, come segnalano dall’Avvisatore Marittimo, dove con 35 nodi di vento da sud ovest con raffiche fino a 40 (circa 80 km orari) il traffico portuale è praticamente fermo: una decina le grandi navi che sono ferme a stazionare in ‘drifting’ in rada, mentre è rimasto a banchina il traghetto per l’isola di Capraia. In mattinata si prevede un leggero miglioramento per tornare nel pomeriggio alle condizioni di vento attuali. Intanto, sono una ventina per il momento, dalla tarda serata di ieri, gli interventi dei vigili del fuoco per lo più a Livorno ma anche in provincia per la rimozione di alberi caduti, rami pericolanti, tegole, cornicioni o intonaci danneggiati dalle raffiche di libeccio. Sempre a Livorno stamani per l’allerta mareggiate, interdetto un tratto del lungomare. L’ultimo bollettino di monitoraggio del sistema di protezione civile regionale, spiegano dal Comune, segnala moto ondoso stazionario o in ulteriore lieve temporanea attenuazione, ma è probabile un nuovo aumento dal pomeriggio, con altezze d’onda fino a 4 metri o superiori sull’Arcipelago e localmente sula costa centro-settentrionale. Si segnalano raffiche di libeccio fino a 80-110 km/h sulle isole e fino a 70-90 km/h sulla costa. Qualche disagio anche a Marina di di Pisa per la mareggiata ma il litorale era stato chiuso ai traffico per precauzione con allerta.(ANSA).
A Modena nel corso della notte, intorno all’una, a causa dell’innalzamento dei livelli dei fiumi, sono stati chiusi in via precauzionale Ponte Alto sul Secchia e il ponte dell’Uccellino, sempre sul Secchia, tra Modena e Soliera. A farlo sapere è l’amministrazione comunale modenese. Anche il fiume Panaro sta raggiungendo livelli intorno alla soglia 2 e, come sul Secchia, sono stati attivati i servizi di monitoraggio iniziati nelle prime ore della mattina.
La situazione di allerta è causata dalle precipitazioni in corso, anche in Alto Appennino, è legata allo scioglimento del manto nevoso che contribuisce ad alimentare i corsi d’acqua. La situazione del nodo idraulico modenese è monitorata con il coordinamento della sala operativa unica integrata di Marzaglia.
Si sono già svolti nella serata di venerdì due incontri del Centro coordinamento soccorsi convocati dalla prefettura ed è stato attivato il Coc, il Centro operativo comunale, insieme ai volontari della Protezione civile per il monitoraggio degli argini. (ANSA).
La strada statale 1 Aurelia è stata chiusa al traffico in entrambe le direzioni nel comune di Sestri Levante (Genova), nei pressi della galleria S. Anna, per la mareggiata che ha allagato un tratto della strada lungo circa 400 metri. Il traffico viene deviato in loco sull’unica via di collegamento, l’autostrada A12.
La piena del fiume Magra ieri sera ha travolto i resti del ponte di Albiano Magra ad Aulla (Massa Carrara), crollato l’8 aprile 2020, trascinando via anche il furgoncino rosso del corriere che era rimasto coinvolto nel crollo. Diverse le frane che anche nella notte hanno interessato alcune strade in Val di Vara, nello spezzino.
L’annunciata maxi nevicata sulle Dolomiti non causa solo problemi alla viabilità, ma anche agli appassionati dello sci di fondo. La statale dell’Alemagna risulta attualmente chiusa per motivi di sicurezza, ma anche la granfondo Dobbiaco-Cortina, in programma questa mattina sul tracciato parallelo alla statale è stata annullata.
Tanti i disagi provocati da questa abbondante perturbazione, che ha costretto il comitato organizzatore ad annullare la gara prevista per oggi, sabato 23 gennaio 2021, relativa alla 42 km in tecnica classica riservata agli atleti di interesse nazionale. Una cancellazione dovuta alla chiusura della strada che da Dobbiaco porta a Cortina e soprattutto per l’alto indice di pericolo valanghe che potrebbero verificarsi sul percorso. Il comitato organizzatore si impegna nel fare tutto il possibile per permettere ai concorrenti della gara odierna di prendere il via alla gara in tecnica classica di domani.
Come informa il meteorologo provinciale Dieter Peterlin nelle scorse ore sono caditi tra i 15 e 40 cm di neve, nella zona di San Candido mischiata alla pioggia. Nel corso della giornata le condizioni meteorologiche dovrebbero migliorare.
Tratto da: Ansa
I love reading a post that will make men and women think.Also, many thanks for allowing for me to comment!
Pretty! This has been an incredibly wonderful post. Thanksfor providing this info.
wow, awesome post.Much thanks again. Much obliged.
Major thanks for the article post.Much thanks again. Keep writing.
Hello, you used to write great, but the last several posts have been kinda boring?K I miss your great writings. Past few posts are just a little out of track! come on!
My brother sսggested I would possibly like this blog. Hewas once totally right. This submit actually made my day.You cann’t imagine simply how much timе I had spentfor this information! Thank уou!
Thanks in favor of sharing such a pleasant thinking, post is fastidious, thats why i have read it entirely
I am not sure where you are getting your info, but great topic.I needs to spend some time learning much more or understanding more.Thanks for wonderful information I was looking for this information for my mission.
A motivating discussion is definitely worth comment. There’s no doubt that that you need to write more on this subject, it may not be a taboo matter but generally people don’t discuss such subjects. To the next! Cheers!!
You reported this effectively! generic advair
Hiya! I simply wish to give an enormous thumbs up for the good info you have right here on this post. I can be coming again to your blog for extra soon.
I am glad that you shared this useful info with us. Please keep us informed like this. Thanks for sharing. pgslot444
Hello i am new user and i would to ask you, How to disable avatar?
excellent issues altogether, you simply received a new reader. What would you recommend about your publish that you made some days ago? Any sure?
Nice idea dude. May I know these tweets and so I may adhere to one ? Numerous thanks Plus my best prayers to the people close by Tokyo hopefully your are well along with comfortable
hoyo de monterrey says:Wonderful blog! I found it while browsing on Yahoo News. Do you have any suggestions on how to get listed in Yahoo News? I’ve been trying for a while but I never seem to get there! CheersReply 04/17/2020 at 5:53 pm
I don’t even understand how I stopped up here, but I thoughtthis put up was once good. I do not realize who you are however definitely you are going to a famous blogger when you arenot already. Cheers! 0mniartist asmr
It’s an remarkable post in favor of all the internet viewers; they will obtain benefit from it I am sure.
When I initially commented I clicked the «Notify me when new comments are added» checkboxand now each time a comment is added I get several emails with the same comment.Is there any way you can remove me from that service? Cheers!
Hey! This post couldn’t be written any better! Reading this post reminds me of my previous room mate!He always kept chatting about this. I will forward this post to him.Fairly certain he will have a good read. Thank you for sharing!
I wanted to thank you for this good read!! I absolutely loved every bit of it. I have got you book-marked to look at new stuff you postÖ
Hello good day navy blue uplighting Batista, whose fortune was ranked by Forbes Magazine as theworld’s seventh-largest last year, is selling assets in hisstruggle to keep some of the EBX companies afloat, and usingcash to reduce debt.
I do agree with all the ideas you’ve offered to your post. They’re really convincing and can certainly work. Nonetheless, the posts are very brief for beginners. May you please lengthen them a little from subsequent time? Thanks for the post.
I like the helpful information you provide in your articles.I will bookmark your blog and check again here regularly.I am quite certain I will learn lots of new stuff right here!Good luck for the next!
Aw, this was a really good post. Finding the timeand actual effort to generate a very good article…but what can I say… I procrastinate a whole lot and don’tmanage to get nearly anything done.Feel free to visit my blog :: ACV Rx Keto
I cannot thank you enough for the blog article.Thanks Again. Great.
Hi there, I enjoy reading all of your article post.I like to write a little comment to support you.Here is my blog :: Eggplant Explosion
Woh I like your blog posts, saved to bookmarks!Stop by my blog post … exercise and brain
provigil online modafinil provigil – modafinil
Hello there! I just wish to give you a big thumbs up for your great information you’ve got here on this post. I am coming back to your blog for more soon.
neurontin for numbness neurontin side effects long term how much gabapentin to take for opiate withdrawal
Great information. Lucky me I found your blog by chance (stumbleupon). I’ve saved as a favorite for later!
Hello, this weekend is pleasant for me, since this occasion i am reading this fantastic educational paragraphhere at my home.
Good post however I was wanting to know if you could write a litte more on this topic? I’d be very grateful if you could elaborate a little bit more. Cheers!
Mi scuso, ma, a mio parere, ? commettere un errore. Lo consiglio a discutere. Scrivere a me in PM.
ventolin generic brand: albuterol inhaler for sale – albuterol ventolingeneric finasteride for sale
Ahaa, its fastidious conversation regarding this paragraph at this place at this blog, I have read all that, so now mealso commenting here.
Hello, this weekend is good in favor of me, as this time i am reading this impressive informativepiece of writing here at my house.
Thanks for sharing this awesome blog post. I’ll return to see more.
Itís difficult to find knowledgeable people for this topic, however, you sound like you know what youíre talking about! Thanks
sildenafil coupon sildenafil tablet sildenafil generic
Really nice layout and superb written content, absolutely nothing else we require:D.Also visit my blog: kebe.top
4 corners pharmacy supreme suppliers mumbai online pharmacy
Industry discuss of your great deal of brandname there are numerous,fake Rolex is one of them.
Hey there! I’ve been following your blog for a long time now and finally got the bravery to go ahead and give you a shout out from Houston Tx! Just wanted to say keep up the fantastic job!
slots games free slots online slots online
I loved your blog article.Much thanks again. Will read on…
Im grateful for the blog post.Really looking forward to read more. Will read on
Thank you, I’ve recently been looking for information aboutthis topic for a long time and yours is the greatest Ihave found out till now. But, what about the conclusion? Are you positive in regards to the supply?
Currently it seems like Movable Type is the preferred blogging platform available right now. (from what I’ve read) Is that what you are using on your blog?