Di Karim El Sadi
Il pentito di Cosa nostra sentito dai pm di Firenze che indagano sulle bombe del 1993-94
Ulteriori, rilevanti, novità arrivano dal delicato lavoro d’inchiesta della procura di Firenze che sta indagando sugli attentati mafiosi del 1993-1994. Dopo le ultime rivelazioni del boss stragista Giuseppe Graviano sull’ex premier Silvio Berlusconi (indagato a Firenze in qualità di “mandante esterno” delle stragi con Marcello Dell’Utri), oggi nuove rivelazioni di rilievo arrivano alle cronache su quella stagione di attentati. Pare infatti, come riporta Il Fatto Quotidiano, che il collaboratore di giustizia Gaspare Spatuzza, un tempo boss della famiglia di Brancaccio, abbia dichiarato ai procuratori aggiunti Luca Tescaroli e Luca Turco che l’attentato contro il conduttore televisivo Maurizio Costanzo, avvenuto in via Fauro a Roma nel ’93, vada assimilato a quello fatto contro il magistrato Paolo Borsellino nell’estate del ’92. I pm della Dda, coordinati dal procuratore Giuseppe Creazzo, sono andati a sentire il pentito che rubò la Fiat 126 ,poi utilizzata come autobomba contro Borsellino, il 24 settembre 2020. Ai magistrati Spatuzza ha reso un verbale pieno di informazioni utili alle indagini – tra le varie pagine ci sono vari omissis – poi depositato il 14 dicembre scorso al Tribunale del Riesame di Firenze. La finalità dell’autobomba esplosa in via Fauro il 14 maggio 1993, alla quale Costanzo riuscì a scampare per un errore di valutazione dei killer di Cosa nostra, “era l’uccisione del predetto, non un atto dimostrativo”, sostiene Spatuzza.
Totò Riina aveva già ordinato ad altri in passato di pedinare a Roma e poi sparare al conduttore nel 1992. Poi il “Capo dei capi” ordinò lo stop e avviò la stagione degli attentati a Capaci il 23 maggio 1992. Il pentito ha quindi spiegato in questo verbale inedito il movente delle stragi del 1993 e il cambiamento della modalità di svolgimento di queste ultime con il tritolo che prende posto alle pallottole: “Se nel 1992 Costanzo era un nemico di Cosa Nostra che si vuole vendicare per gli attacchi subiti da lui in televisione, e per questo va ucciso con le armi, così da mettere la firma, nel 1993 invece è prevista l’utilizzazione nei confronti di Costanzo dell’esplosivo e da ciò deduco che questa azione si è collocata nell’ambito di quello che ho prima definito un’unica strategia del colpo di Stato con metodi terroristici (…) Credo si debba fare un’assimilazione con l’attentato di Via D’Amelio: come Paolo Borsellino era un ostacolo alla Trattativa, Costanzo rappresentava un ostacolo al raggiungimento degli obiettivi che con la strategia stragista si dovevano perseguire e per tale ragione si è fatto ricorso all’impiego dell’esplosivo abbandonando l’impiego delle armi leggere”. Tra i vari punti delicati affrontati dai pm nel verbale c’è anche quello relativo al famoso incontro al Bar Doney, sempre a Roma nel gennaio 1994, in cui sempre Spatuzza raccontò al processo Trattativa Stato-mafia di aver incontrato Giuseppe Graviano che euforico gli avrebbe detto che grazie a Berlusconi e Dell’Utri “c’eravamo messi il Paese nelle mani”. Quel giorno, nella Capitale, all’hotel Majestic, sito esattamente a poche decine di metri dal Bar Doney, ci sarebbe stato anche Marcello Dell’utri presente a una convention di Forza Italia. Una circostanza, questa, oggetto di forti discussioni nel corso degli anni, sulla quale anche i pm di Firenze stanno cercando di far luce. I magistrati, infatti, sulla datazione dell’incontro e sulla presenza a Roma quei giorni di gennaio di Dell’Utri, hanno depositato lo stralcio di un’informativa del 2011 della Dia di Firenze. La Dia da un lato ricostruisce le date della presenza di Dell’Utri alla vigilia delle elezioni del 1994 a Roma, in particolare all’hotel Majestic di via Veneto, dove Dell’Utri è registrato nella notte del 18 gennaio. Nell’informativa la Dia riporta le celle telefoniche impegnate dal telefonino di Spatuzza che lo localizzano nella zona di Roma dal 18 al 21 gennaio. Spatuzza ha sempre detto di essere andato dopo l’incontro al Doney, con Graviano, a Torvaianica, una frazione di Pomezia. La Dia ipotizza quindi che la data più probabile dell’incontro Spatuzza-Graviano al Doney sia il 21 gennaio del 1994 perché alle 11 e alle 21 di quel giorno il telefonino di Spatuzza aggancia la cella di Pomezia.
Segui Vivere Informati anche su Facebook, Twitter e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo
Il boss di Brancaccio, Giuseppe Graviano
Tornando al verbale del pentito, Tescaroli e Turco hanno chiesto “in ordine alle informazioni da lei ricevute da Giuseppe Graviano nel corso dell’incontro al Bar Doney in Roma. Lei ha riferito di Silvio Berlusconi e Marcello Dell’Utri come dei soggetti con i quali l’accordo si era concluso, che Graviano le aveva detto che i due erano persone più che affidabili, che l’attentato ai Carabinieri allo stadio Olimpico doveva essere portato a compimento nei termini programmati perché ‘gli dobbiamo dare il colpo di grazia’. Può dirci come entrano le stragi nell’accordo? Nello stesso rientrava la realizzazione delle stragi? A cosa doveva servire l’attentato all’Olimpico?”. Spatuzza ribadisce ciò che già aveva affermato in sedi giudiziarie e non. “Graviano disse che serviva portarci dietro un po’ di morti così si ‘davano una scossa’; aggiunse che c’era in piedi una cosa che se andava a buon fine ne avremmo tratto dei benefici anche per i carcerati”. Poi precisa: “Entrammo nel bar Doney, Graviano era tranquillo ed euforico e mi disse come ho più volte riferito ‘abbiamo il paese nelle mani’ (…) l’attentato doveva servire per dargli il colpo di grazia. Nel senso che già la vittima, intesa come lo Stato, al 90 per cento era spacciata, occorreva rafforzare quello che noi avevamo già nelle mani e cioè l’accordo con Berlusconi e Dell’Utri”. A questo punto al collaboratore di giustizia viene chiesto: “Graviano le disse se aveva incontrato Silvio Berlusconie/o Marcello Dell’Utri o comunque lo comprese se vi fosse stato l’incontro?”. Spatuzza risponde: “No, non mi disse di aver incontrato tali persone ma da come era euforico posso dire che qualcuno poco tempo prima gli aveva dato informazioni che lo avevano reso così”. Su questo aspetto dell’incontro al Bar Doney il pentito, come ricorda Il fatto Quotidiano, non era stato ritenuto attendibile dalla Corte di Appello di Palermo che ha poi condannato Dell’Utri nel 2010 per concorso esterno in associazione mafiosa ma lo ha assolto per i fatti dopo il 1992.
Ciononostante le dichiarazioni sul punto di Spatuzza, ritenuto attendibile da più procure, sono comunque utili al lavoro della procura di Firenze. Ad ogni modo la sentenza di Cassazione che condannava Dell’Utri è stata depositata al Tribunale del Riesame dai pm di Firenze, come scrive Il Fatto, per puntellare i sequestri presso terzi e l’accusa contro Dell’Utri e Berlusconi per le bombe del 1993. Nella nota di deposito del pm Tescaroli è riportato un estratto che resta attuale. I giudici ermellini nel passaggio citato dal magistrato descrive “un accordo che prevedeva la corresponsione da parte di Berlusconi di rilevanti somme di denaro in cambio della protezione accordata da parte di Cosa Nostra palermitana. Tale accordo era fonte di reciproco vantaggio per le parti che ad esso avevano aderito grazie all’impegno profuso dal Dell’Utri”. Il lavoro dei magistrati è complesso e si immerge in vari aspetti di quegli anni frenetici dei primi anni ’90. Dopo l’archiviazione, nel 2011, del fascicolo sui mandanti esterni delle stragi del ’93, ora che da qualche anno lo stesso è stato riaperto e le indagini stanno proseguendo a ritmo spedito, forse è arrivato il momento per l’Italia di ottenere chiarezza su quanto accaduto al tempo.
Tratto da: Antimafiaduemila
I really love to read such an excellent article. Helpful article. Hello Administ .
Do you mind if I quote a couple of your articles as long as I provide
credit and sources back to your site? My blog site is in the very
same niche as yours and my visitors would really benefit from some of the information you present here.
Please let me know if this ok with you. Many thanks!
My webpage :: lake tahoe boating
Whether you’re experiencing ache or you are feeling like you are
benefitting from a certain amount of strain, it will be significant to speak with the therapist.
When you obtain this remedy, it should only feel like light strokes, not like
your typical therapeutic massage the place the therapist
is attempting to dig deep into your muscles to get them to chill out.
In case you are affected by muscle pain, joint pain, or deeper stage muscular tension, then it is the time to hunt
Deep tissue massage therapy. It’s believed to
treat ache, improve the mood, and induce sleep.
This is regular. If you’re feeling discomfort or pain, it is important
to talk up prevent even more discomfort.
You do not wish to spend time and money after which really feel awful when you’re accomplished.
The second process entails the thumbs being positioned on the bottom of the toes and are walked in an upward
movement whereas pressing firmly. 7: Massage therapy solely includes transferring
muscles. It’s talked about that folks in several culture has practiced this therapy in historical
instances. I feel it is secure to say that all of us do at instances.
Hi there exceptional website! Does running a blog like this take a large amount of
work? I’ve virtually no expertise in coding however I had been hoping to start my own blog in the near
future. Anyhow, if you have any ideas or tips for new blog owners please share.
I understand this is off subject nevertheless I just wanted to ask.
Many thanks!
my web-site; Keto Weight Loss Gummies Price
This website truly has all of the information and facts I needed concerning this subject and didn’t know who
to ask.
After I initially commented I seem to have clicked on the -Notify me
when new comments are added- checkbox and from now on each time a comment is added I receive 4
emails with the exact same comment. Perhaps there is a means you
can remove me from that service? Thank you!
But wanna say that this is invaluable, Thanks for taking your time to write
this.
my web page – Xtreme Keto Lean
Nice article inspiring thanks. Hello Administ . casibom
Keep working ,great job!
buy viagra online
buy viagra online
buy viagra online
I think this is among the most vital information for me.
And i am glad reading your article. But should remark on some general
things, The website style is great, the articles is really nice : D.
Good job, cheers
Its like you read my thoughts! You seem to understand so much about this, such as you wrote the guide in it or something.
I feel that you can do with some % to drive the message home a bit, but other than that, that is magnificent blog.
An excellent read. I will definitely be back.
Grеetings! Very useful advice within this post!
It’s the little changes that produce the biggest changes.
Thanks for shɑring!
Stop by my boog post: irs Collections
Its not my first time to pay a quick visit this web site,
i am browsing this web site dailly and take fastidious facts
from here all the time.
Thank you for your website post. Jones and I are already saving for a
new publication on this matter and your article has made
all of us to save the money. Your notions really responded all
our inquiries. In fact, in excess of what we had acknowledged before we stumbled on your amazing blog.
I actually no longer have doubts along with a troubled mind
because you have completely attended to all of our needs in this article.
Thanks
Property of the National Trust, Tattershall Castle is a single tower
made out of brick, making it that rare thing: a castle that’s not fortified.
Studying a single repository without considering
its dependencies can result in an incomplete understanding.
Considering how previous and lovely most of central Oxford is, this
castle matches proper in. It has been constantly updated and consists of the
outdated Norman building and a Gothic revival mansion. This is a real
place, constructed by an eccentric millionaire, Julius Drewe, in the early 1900s.
It’s named for a probably mythical Norman baron of the title of Drogo de Teign,
which Drewe claimed was an ancestor. It
was constructed after the Harrying of the North, a interval of
retribution in opposition to rebels against Norman rule.
It was built below Edward I through the conquest of Wales, and
is just flawless as an example of castles of the
period. The hanging colour often called Cobalt Blue is made by heating cobalt oxide (Co3O4) with aluminum silicates at 2,192 levels F (1,200 levels C).
Thank you for great information. Hello Administ . casibom
[url=https://seoprofisional.ru/bazy/bazi/baza-besplatnyh-proksi-listov][img]http://seoprofisional.ru/image/catalog/Screenshot_5.png[/img][/url]
[b]бесплатные прокси листы более один миллиона
штук ссылок на прокси листы собраны в ИЮНЕ в базе
как http так и https soks 4 -5 по поводу приобретения
или в телеграм в нашу группу скидка покупки
через группу 20% или группу в в скайпе также
собираем базы на заказ любой тематики и гео.
Обращайтесь будем рады ответить на все вопросы.[/b]
[b]ДЛЯ СВЯЗИ С НАМИ ПИШИТЕ В СКАЙП ЛОГИН [url=https://join.skype.com/AnXAQ9LfhMi8]ЛОГИН POKRAS7777 [/url]
ЛИБО В [url=https://goo.su/4zRx]ТЕЛЕГРАММ [/url][/b]
база для хрумера купить
penis enlargement
penis enlargement
payday loan
We also help our purchasers with financial institution deposit to file citizenship purposes.
free Windows 7 key
Thanks for sharing your thoughts. I really appreciate your efforts and I am waiting for
your next post thanks once again.
Hi there Dear, are you actually visiting this web site regularly,
if so after that you will definitely obtain pleasant experience.
Useful info. Fortunate me I found your website by accident, and I
am stunned why this accident didn’t happened earlier!
I bookmarked it.
Also visit my webpage :: Radiant Flawless Skin Serum Reviews
I used to be able to find good advice from your articles.
Thank you great post. Hello Administ . casibom
For newest news you have to go to see world-wide-web
and on internet I found this web page as a
best web site for most recent updates.
Thank you great posting about essential oil. Hello Administ . casibom
This is really interesting, You are a very skilled
blogger. I’ve joined your feed and look forward to seeking more of your great
post. Also, I have shared your website in my social networks!
Thank you for great content. Hello Administ . casibom
This post provides clear idea in favor of the new visitors of blogging, that in fact how
to do blogging and site-building.
Good post. I learn something totally new and challenging on sies
I stumbleupon on a daily basis. It will always be helpful to
read content from other writers and practicce something from other
sites.
my blog post; Kayseri Escort
Some genuinely great posts on this website, thank you for contribution.
Look at my web site; 24 hour flood pros
Right now it seems like WordPress is the best blogging platform available right now.
(from what I’ve read) Is that what you’re using
on your blog?