La dieta sardo-mediterranea e la longevità dei sardi, Sono i temi portanti del Longevity Fest. Alla Marina di Porto Cervo l’evento ideato dal regista Mereu
Tratto da: Ansa
Sarà la piazzetta della Marina di Porto Cervo, in Costa Smeralda, a ospitare il 26 agosto la prima edizione della manifestazione dedicata all’Ogliastra, una delle cinque Blue Zone al mondo. Il regista Pietro Mereu, ideatore del festival, ha viaggiato tra i paesi di Arzana, Baunei, Talana, Urzulei e Villagrande Strisaili per conoscere i numerosi ultracentenari che la abitano e documentare le loro testimonianze.
“I centenari ogliastrini, una delle percentuali più alte al mondo, vivono la loro esistenza in modo semplice, godendo del clima favorevole della zona e vengono puntualmente raggiunti da medici da ogni parte del pianeta che cercano di scoprire il segreto della loro longevità”
spiega il regista. L’evento, a ingresso libero, è organizzato dall’associazione Mater Dea, presieduta da Mereu affiancato dalla vicepresidente Ludovica Piras. La serata del 26 si inserisce nel progetto Sardinia Discovery Journey, programma di marketing territoriale regionale Insula Sardinia Quality World, promosso dall’assessorato regionale del Turismo e dal Cipnes, il consorzio industriale della Gallura.
Si parte alle 20 con i saluti di benvenuto con la partecipazione di Battistina Secci, centenaria di Urzulei. Sarà poi proiettato il documentario di Mereu “Il club dei centenari”. Spazio quindi alla tavola rotonda-talk “Longevità – Le origini e i segreti della Blue Zone Sarda”, momento di approfondimento della tematica con alcuni tra i maggiori esperti: Gianni Sarti, presidente Cdel ipnes, Gianni Pes, ricercatore Blue Zone, Giovanni Scapagnini, medico e ricercatore, Raffaele Sestu, medico dei centenari. In chiusura si potrà gustare l’Aperitivo dei Centenari, assaggi di prodotti enogastronomici alla base della dieta sardo-mediterranea, a cura dei produttori associati al programma Insula.
“La longevità – sottolina Mereu – è un fenomeno culturale che va studiato nelle sue mille sfaccettature, la prima edizione del Longevity Fest che si terrà a Porto Cervo è nata dall’idea di creare qualcosa di nuovo e sarà solo il primo step di un piano più ambizioso”.
Tratto da: Ansa