Di Gianluigi Paragone
Al via da ieri – con l’entrata in vigore a partire dal 6 dicembre 2021 del cosiddetto Super Green pass e delle nuove misure previste dal decreto legge n.172/2021 per il contenimento dell’epidemia da Covid-19 – la stretta annunciata dal ministro dell’Interno Luciana Lamorgese che ha visto scendere in campo le forze dell’ordine per la verifica dei Pass, sottraendo le già precarie risorse alle questioni davvero importanti. E così ora gli agenti (con il sindacato Sap in testa) si ribellano e decidono di farlo presente ai vertici. I controlli della certificazione verde, infatti, sono stati spostati con una particolare attenzione alle aree e alle fasce orarie di maggiore afflusso di persone e al trasporto pubblico. Gli agenti, dunque, sono costretti sui bus a controllare il Green pass mentre i malviventi girano liberi e indisturbati nelle strade.
Come racconta Giulia Prosperetti su Il resto del Carlino, “in diverse città sono scattate le prime multe: a Roma, in mattinata, dal centro alla periferia, sono state elevate due sanzioni da 400 euro a due passeggeri scesi dai mezzi pubblici senza certificato ed è stato chiuso per 5 giorni un bar del quartiere Tiburtino. Come stabilito dal decreto il piano prevede «l’effettuazione costante di controlli, anche a campione, avvalendosi delle forze di polizia per garantire il rispetto dell’obbligo del possesso delle certificazioni», ma specifica che tali attività devono essere «svolte nell’ambito delle risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili a legislazione vigente, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica»”. Il carico di lavoro aggiuntivo per le forze dell’ordine risulta, comunque, immane. “La coperta è corta” spiega il segretario generale del Sindacato Autonomo di Polizia (Sap), Stefano Paoloni commentando l’intensificazione dei controlli del Green pass. Per le forze di polizia si tratta di un’attività sostenibile? “Dopo i tagli operati dalla legge Madia a noi mancano già 10mila uomini. Con gli organici già all’osso è chiaro che affrontare i controlli Green pass significa tralasciare altro: non si fa prevenzione, non si fa contrasto, non si fanno indagini”. Ieri quali attività sono state tralasciate per eseguire i controlli Green pass? “Per fare un esempio, nelle città dove le volanti sono state impiegate per controllare i certificati, queste non hanno effettuato il regolare servizio di controllo, prevenzione e repressione”.
Tratto da: Ilparagone.it
L’ospedale è troppo lontano: bimbo nasce in auto ma muore poco dopo
I truly love your website.. Great colors & theme. Did you make this amazing site yourself? Please reply back as Iím attempting to create my own personal site and would love to learn where you got this from or exactly what the theme is called. Appreciate it!
Fantastic goods from you, man. I have understand your stuff previous too and
you aree just extremely wonderful. I really like what you have acquired here, really like what you’re saying and
the way in which you say it. You make it enjoyable and you still care for to keep it sensible.
I ant wait to read far moe from you. This is actually
a great web site.
homepage
I love it when individuals get together and share views. Great site, continue the good work!
Thanks for publishing this great post without questions is very good
Hello.This post was really motivating, especially because I was browsing for thoughts on this subject last Thursday.
Also visit my page: Craft Organix CBD Gummies Reviews
Hello my family member! I wish to say that this post is awesome,
nice written and come with almost all important infos.
I’d like to look more posts like this .
After exploring a number of the blog articles on your website, I honestly like your way of blogging. I book-marked it to my bookmark webpage list and will be checking back in the near future. Take a look at my website as well and tell me your opinion.
I the efforts you have put in this, thank you for all
the great content.
Thanks for writing this great content without questions is very useful
My family always say that I am killing my time here at net, however I know I am getting know-how everyday
by reading such nice articles.
There is certainly a great deal to know about this subject. I love all the points you’ve made.
Valuable information. Fortunate me I found your
site by accident, and I’m surprised why this accident didn’t took place
earlier! I bookmarked it.