Gli occhi del mondo sono puntati sugli incendi che stanno devastando l’Amazzonia dove, è vero, sono aumentati rispetto al recente passato. Ma c’è una regione del mondo dove i focolai sono ancora più numerosi: si tratta dell’Africa sub-sahariana.
Lo scrive l’Independent, citando dati raccolti dalla Nasa, secondo i quali al momento ci sono 6.902 focolai attivi in Angola e 3.395 in Repubblica democratica del Congo. Mentre in Brasile sono 2.127. Non si tratta, ovviamente, di una gara. Piuttosto del tentativo di non perdere di vista il quadro generale.
Utilizzando i dati della Firms (Fire Information for Resource Management System) dell’agenzia spaziale americana, Wired ha costruito questa mappa, che rappresenta gli incendi attivi nell’ultima settimana:
I dati sono stati estratti nella mattinata di mercoledì 28 agosto. Ogni punto rappresenta un incendio. Come si può vedere, le aree più colpite sono l’Africa sub-sahariana e la zona dell’Amazzonia. Ma i pompieri sono al lavoro anche in Indonesia, per restare nella fascia della foresta pluviale. Oltre che, più a nord, nella Cinaorientale e in Ucraina. I satelliti della Nasa, infine, hanno individuato diversi incendi anche nell’Italiameridionale.
Vale la pena ripetere che non si sta tentando di dar vita ad una stupida gara a chi brucia di più, né altrettanto ovviamente di negare il problema in Amazzonia. L’idea è semmai quella di allargare il quadro e portare l’attenzione su un fenomeno, quello degli incendi nella foresta tropicale, molto spesso legato all’attività agricola. Si brucia cioè il bosco per avere terreno da coltivare.
Il punto è che queste foreste sono importanti per la produzione di ossigeno e nell’azione di contrasto al climate change. E la deforestazione in Amazzoniasi sta avvicinando al punto di non ritorno, superato il quale la foresta pluviale si trasformerà in savana. Oltre che sull’emergenza, gli aiutipromessi dall’Europa e rifiutati dal Brasiledovrebbero prendere in considerazione anche questi aspetti del problema.
Fonte: Wired.it
Appreciating the time and effort you put into your site and in depth information you offer.
It’s great to come across a blog every once in a while
that isn’t the same outdated rehashed information. Wonderful read!
I’ve saved your site and I’m adding your RSS feeds to my
Google account.
Why viewers still use to read news papers when in this technological world everything
is accessible on web?
Үour style iѕ really unique compared to other folks I’ve read stuff from.
Thanks fοr posting when y᧐u’ve got tһe opportunity, Guess I’ll јust bookmark this blog.
Ꮋere is my ρage – livechat togel178