Come riporta l’Agenzia Reuters, “gli avvocati della Central Bank of Venezuela (BCV) hanno dichiarato ieri di aver ottenuto il diritto di presentare ricorso contro l’Alta Corte d’Inghilterra che ha riconosciuto il leader dell’opposizione Juan Guaidó come presidente del paese” e quindi dell’oro venezuelano.
Secondo l’Agenzia, “la decisione segue una sentenza all’inizio di questo mese che fa parte di un tiro alla fune se Guaidó o il presidente Nicolás Maduro dovrebbero controllare $ 1 miliardo di riserve d’oro del Venezuela immagazzinate presso la Banca d’Inghilterra a Londra.”
“È incredibilmente raro che un giudice del processo conceda il permesso di presentare ricorso contro il proprio processo e siamo lieti che ci sia stato concesso un ricorso limitato”, ha affermato Sarosh Zaiwalla, partner di Zaiwalla & Co, che rappresenta il BCV.
Il team legale di Guaidó ha rifiutato di commentare. Il tribunale non ha potuto confermare immediatamente i dettagli. Il caso è incentrato su chi è il leader legittimo del Venezuela per la Gran Bretagna.
Tratto da: L’Antidiplomatico