Media israeliani: “Il Mossad dietro l’attacco” a centrale nucleare iraniana

Media israeliani: “Il Mossad dietro l’attacco” a centrale nucleare iraniana

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

Il quotidiano The Times of Israel sostiene, riferendosi a una fonte di una delle intelligenze occidentali, che dietro a quanto accaduto alla centrale nucleare di Natanz, in Iran, c’è il servizio di intelligence israeliano, il Mossad. Inoltre, il media Israeliano sostiene che l'”incidente” è consistito in un’interruzione di corrente all’impianto, che ha provocato una “interruzione significativa dell’arricchimento dell’uranio nel sito”.

“L’incidente” elettrico avvenuto questa domenica presso l’impianto di arricchimento dell’uranio di Natanz è il risultato di un “atto di terrorismo”, ha replicato da parte sua il capo dell’Organizzazione per l’energia atomica del paese, Ali Akbar Salehí.

In un commento citato dall’agenzia IRIB, l’alto funzionario ha spiegato: “L’azione intrapresa contro l’impianto di arricchimento di Natanz mostra il fallimento degli oppositori del progresso industriale e politico del paese per impedire il significativo sviluppo dell’industria nucleare […] così come negoziati di successo sulla revoca delle sanzioni oppressive “.

Segui Vivere Informati anche su FacebookTwitter e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo

Allo stesso tempo, Salehi ha indicato che Teheran “condanna questa azione spregevole, sottolinea la necessità per la comunità internazionale e l’Agenzia internazionale per l’energia atomica di affrontare il terrorismo nucleare e si riserva il diritto di agire contro gli autori.

L'”incidente”, i cui dettagli non sono ancora stati resi pubblici, è avvenuto nelle prime ore di domenica, e secondo le autorità iraniane non ha causato vittime umane né contaminazione ambientale.

Ore prima, la nazione persiana aveva avviato nuove centrifughe nello stabilimento. Sono state messe in funzione 164 macchine del modello IR-6 e 30 dell’IR-5. Inoltre, sono iniziati i test meccanici delle centrifughe IR-9 e sono stati annunciati 133 risultati e progressi nazionali nell’industria atomica.

Tratto da: Antidiplomatico

Pensi che alle tue amiche e ai tuoi amici possa interessare questo articolo? Condividilo

Cronaca