Di Massimo Mazzucco
In questi giorni di panico generalizzato si parla molto dell’influenza che ha la televisione sui nostri comportamenti. È evidente a tutti che se in televisione si parla insistentemente di un certo argomento, quello diventa automaticamente l’argomento più importante nella mente dei cittadini.
Se in televisione si parla costantemente di virus, di contagio e di persone in quarantena, è chiaro che la gente corre dappertutto a cercare mascherine e saccheggia i supermercati per prepararsi ad una eventuale prigionia in casa propria.
Una riprova di questo la si può avere facendo un semplice “test al contrario”: fino alla scorsa settimana, i telegiornali ci martellavano il cervello con le crisi isteriche di Renzi. Renzi era dappertutto: esco dal governo, non esco dal governo, faccio la crisi, faccio soltanto mezza crisi, ne parlo ma non la faccio, eccetera eccetera. E naturalmente gli italiani si preoccupavano di quello: oh Dio, Renzi farà la crisi? Renzi non la farà? Renzi la farà solo metà? Ora che è arrivato il coronavirus, Renzi ha perso le prime pagine dei telegiornali, e di colpo il problema non esiste più. (Almeno un piccolo regalo questo coronavirus ce l’ha fatto).
Questa è la dimostrazione palese che sono loro a decidere di cosa dobbiamo preoccuparci e di cosa no. Giustamente, qualcuno li chiama “i padroni del discorso”.
Qui però si apre il vero quesito: questi “padroni del discorso” sono dei signori in carne ed ossa, con un nome ed un cognome precisi, oppure c’è qualcosa di più sottile che determina questa dinamica di controllo mentale della popolazione?
Nella prima ipotesi ci sono dei signori con nome e cognome, che ogni mattina alzano un telefono e mandano i loro diktat alle redazioni di tutti i telegiornali. “Mi raccomando, oggi parlate insistentemente di X e di Y, ed evitate invece assolutamente di parlare di Z. Casomai se proprio dovete accennare a Z, relegatelo ad una notiziola negli ultimi minuti del telegiornale”.
Questa è la dinamica che viene più facile da immaginare quando si pensa ai padroni del discorso. C’è qualcuno che decide, qualcuno che esegue, e un’intera nazione che subisce queste decisioni.
Ma c’è anche un’altra ipotesi, come dicevo, più sottile e meno grossolana. Ovvero che questi meccanismi entrino in funzione da soli, automaticamente, senza che nessun “grande vecchio” debba impartire ogni mattina ordini di alcun tipo.
In fondo, è lo stesso sistema televisivo che si basa su un meccanismo molto semplice per sopravvivere: essendo i costi della televisione altissimi, per sopravvivere la televisione ha bisogno di pubblicità. E per ottenere pubblicità, devi avere i numeri dell’audience. Se poche persone ti guardano, la pubblicità sarà vista da poche persone, e quindi i tuoi spazi pubblicitari porteranno a casa cifre insufficienti. Se fai trasmissioni di grande successo, come quelle di Barbara d’Urso, avrai delle audience altissime, e gli spazi pubblicitari al loro interno varranno oro.
Lo ripeto, la televisione è un meccanismo molto semplice. Si basa sulla ricerca dell’audience, e pur di ottenere l’audience vale assolutamente tutto. Naturalmente, i direttori di rete e i direttori di testata non vengono scelti in base a delle particolari qualità personali, come la cultura o il senso di responsabilità sociale, ma vengono scelti per la loro capacità (intuito) di individuare le formule e i format vincenti per portare a casa la massima audience possibile con i loro programmi.
Naturalmente, la competizione fra le varie reti televisive – e anche la competizione all’interno delle stesse reti televisive – è feroce. Il direttore di rete o il direttore di un programma valgono solo ed esclusivamente in base ai numeri di audience che riescono a fare.
A riprova di questa ricerca esasperata dell’audience abbiamo l’ultimo festival di Sanremo. I titoli dei giornali non parlavano di “chi ha cantato” o di “come ha cantato”, ma parlavano principalmente del grande successo di share da parte della Rai. La vera notizia che ci resta di questo Sanremo è che il festival ha raggiunto il 52% degli ascolti (io il vincitore manco me lo ricordo).
Ecco quindi che sono gli stessi direttori di rete, gli stessi preparatori dei palinsesti e gli stessi direttori dei programmi e dei telegiornali a vivere costantemente con l’incubo di portare a casa il massimo di audience possibile. Altrimenti il loro posto rischia di saltare.
Ora, provate a mettervi dalla testa di un direttore di telegiornale qualunque. Vi svegliate ogni mattina, e la vostra prima preoccupazione è “quali notizie posso dare oggi?” È chiaro che quando c’è in giro un evento come il coronavirus non c’è nemmeno discussione. Butti Renzi nel cesso in due minuti, e ti lanci a corpo morto sulla nuova pandemia. Quanti sono gli appestati? Dove sono localizzati? Quanto rischio c’è per le zone confinanti? E di chi è la colpa? Perché non abbiamo potuto prevenirlo? Eccetera eccetera. È chiaro che una volta che hai addentato l’osso continui a masticarlo finché non lo hai spolpato del tutto. Ogni minuto di televisione che riesci a mandare in onda su un argomento di questo genere è un minuto che vale oro dal punto di vista dell’audience.
Quella del giornalista diventa rapidamente una ricerca morbosa di qualunque cosa che possa tenere incollato allo schermo lo spettatore. E come tutti sappiamo non c’è nulla di più potente della paura per attrarre l’attenzione di chiunque.
Siamo quindi di fronte non a un “grande vecchio” che decide ogni mattina di cosa parlare, ma di un sistema stesso che è stato costruito in modo tale da non poter che dare all’infinito lo stesso risultato.
Pensate, in fondo, che meraviglia: aver creato una macchina che controlla la popolazione, senza che vi sia nessuno di particolare che la gestisce. È la macchina stessa, proprio per come è costruita, che porterà inevitabilmente sempre allo stesso risultato.
Potrai cambiare all’infinito le persone al suo interno, ma la macchina rimane identica a se stessa, e continuerà a funzionare perfettamente indipendentemente da chi vada ad abitare, in un periodo nell’altro, le sue stanze di comando.
Questa è la vera schiavitù: non siamo schiavi delle persone, ma del sistema stesso che abbiamo costruito.
Massimo Mazzucco
Fonte foto: SoundCloud.com
Every weekend i used to visit this website, as i want
enjoyment, for the reason that this this site conations really good funny stuff too.
What’s up, after reading this amazing article i am too cheerful to share my familiarity here with friends.
what does seroquel do to a normal person quetiapine dosage
Hello, I check your new stuff daily. Your story-telling style is awesome, keep up the good work!
Nlefjx – new propecy quest game online Ehzjeh xmjmqj
Thanks for the good writeup. It if truth be told usedto be a enjoyment account it. Look complex to far introduced agreeablefrom you! By the way, how could we keep in touch?
Hi. Interesting material! I’m really appreciate it. It will be great if you’ll read my first article!)Loading…
I’ll right away grab your rss feed as I can’t to find your e-mail subscription hyperlink or e-newsletter service. Do you have any? Please permit me know in order that I may subscribe. Thanks.
ยุคนี้อะไรที่ง่ายสบายแล้วก็ไม่เป็นอันตรายย่อมดีมากกว่าเสมอ พนันบอลก็แบบเดียวกัน สมัยนี้ ยุคนี้จำต้องพนันบอลออนไลน์แค่นั้น UFABET เว็บแทงบอลออนไลน์ที่เก็บสะสมเกมคาสิโนไว้เยอะแยะ รับประกันความน่าไว้วางใจ จ่ายจริงจึงควร UFABET
free online dating in my areafree online dating profile template
open to the public. The collection center is prepared to handle 4 recyclable items in separate bins: Paper (newspaper/magazines/office paper), Cardboard, Plastic bottles and Aluminum cans.เยลลี่ 13.09.64
Great blog post.Much thanks again. Keep writing.
priligy dose super avana india is dapoxetine available in the uk what is priligy used for
I am not sure where you’re getting your info, but great topic.I needs to spend some time learning much more or understandingmore. Thanks for excellent information I was looking for thisinfo for my mission.
Hi, this weekend is fastidious in support of me, as this time i am readingthis impressive informative piece of writing here at my residence.
Wow, you seem to be very knowledgable about this kind of topics.’.-.:
This is a good tip especially to those new to the blogosphere. Brief but very accurate infoÖ Thanks for sharing this one. A must read article!
Sweet blog! I found it while surfing around on YahooNews. Do you have any suggestions on how to get listed in Yahoo News?I’ve been trying for a while but I never seem to get there!Thanks
wonderful post, very informative. I wonder why the other experts of this sector don’t understand this. You should proceed your writing. I’m confident, you have a huge readers’ base already!
WOW just what I was searching for. Came here by searching for tinder dating
Thank you for your blog post.Much thanks again. Awesome.
Thanks a lot for the blog article.Thanks Again. Awesome.
Thank you for your blog article.Thanks Again. Fantastic.
Very good information. Lucky me I discovered your blog by chance (stumbleupon). I’ve book marked it for later!
Sgdcis – vardenafil reviews men Blwrdu wpzrdb
That is a good tip particularly to those new to the blogosphere. Brief but very accurate infoÖ Thank you for sharing this one. A must read article!
I’d like to apply for this job free deuces wild poker slots Solo, who was serving a team-imposed 30-day suspension when the United States lost at Lorient, made a key save on a long drive from Kheira Hamraoui in the 40th minute
Aw, this was an extremely nice post. Taking the time and actual effort to produce a great articleÖ but what can I sayÖ I procrastinate a lot and don’t manage to get anything done.
than a thousands and certainly e who’s the owner and what you acheter clenbuterol
I love looking through an article that will make people think. Also, many thanks for permitting me to comment!
I just could not deрart your sit prior to suggesting hat I actսally loved the usuɑl infoa person provide in your guests? Is ցoing ttobe again continuously in order to inspect new postsΑlso visit my blog post bandarqq via pulsa
I always spent my half an hour to read this blog’s posts all the time along with a cup of coffee.
There’s certainly a lot to learn about this issue.I like all of the points you have made.
store number for walmart pharmacy accredited canadian pharmacy
Hi there, just became aware of your blog through Google, and found thatit is truly informative. I am gonna watch out for brussels.I’ll be grateful if you continue this in future. A lotof people will be benefited from your writing.Cheers!
Absolutely pent subject material, regards for selective information. “He who establishes his argument by noise and command shows that his reason is weak.” by Michel de Montaigne.
plaquenil mexico plaquenil for arthritis – plaquenil malaria
Wow that was strange. I just wrote an extremely long comment but after I clicked submit my comment didn’t show up. Grrrr… well I’m not writing all that over again. Anyway, just wanted to say superb blog!
ventolin hfa ingredients albuterol for sale usa can you overdose on an albuterol inhaler how often can you use albuterol inhaler for bronchitis
Very nice post. I just stumbled upon your blog and wanted to say that I ave really enjoyed browsing your blog posts. In any case I will be subscribing to your rss feed and I hope you write again soon!
Thanks , I have just been searching for information approximately this topic for a long time and yours is the best I have came upon so far. However, what concerning the conclusion? Are you certain about the source?
There is noticeably a bundle to find out about this. I assume you made certain nice factors in features also.
Thank you for the good writeup. It if truth be told used to be a enjoyment account it. Glance complicated to far brought agreeable from you! By the way, how could we keep in touch?
This is one awesome article post.Really thank you! Great.
I read this article completely about the resemblance of most up-to-date and previous technologies,it’s remarkable article.
You will find that you will have these days, and then you will also have other days where it will be hard for you to write anything at all.
Everyone loves it whenever people come together and share views.Great blog, keep it up!
What do you study? robaxin 500 for dogs I was customer 122: the individual currently being served was 89: and there was only one counter space open
Greetings! Very helpful advice in this particular article! It’s the little changes that make the greatest changes.
Instagram Türk takipçi kadar profil zenginliği için instagram yabancı takipçi satın al da önemlidir, daha ucuz fiyatlara100binlerce yabancı takipçi satın alabilirsiniz.