L’azienda statunitense Google si è lamentata del fatto che l’Unione Europea ha proposto nuove leggi che dovrebbero servire a contenere lo strapotere dei giganti della tecnologia. Secondo il provider di ricerca infatti, solo alcune aziende verreberro però coinvolte, tra le quali proprio la stessa google. “Studieremo con attenzione le proposte avanzate dalla Commissione Europea nei prossimi giorni. Tuttavia, siamo preoccupati perchè sembrano mirare specificamente a una manciata di aziende “, ha dichiarato martedì in una dichiarazione Karen Bhatia, responsabile degli affari governativi e delle politiche pubbliche di Google. Le proposte che preoccupano Google sono state presentate martedì dalla Commissione europea. Due leggi, una riguardante i contenuti e l’altra riguardante il comportamento del mercato. Tali regolamentazioni potrebbero ridurre drasticamente il potere di Google e di altri giganti della Silicon Valley come Amazon, Netflix, Apple e Facebook.
Segui Vivere Informati anche su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo
La prima legge, il Digital Services Act (DSA), richiederebbe alle aziende tecnologiche con oltre 45 milioni di utenti dell’UE di segnalare e rimuovere contenuti illegali, rivelare come i loro algoritmi sopprimono e potenziano gli stessi e sottoporsi a controlli indipendenti di ricercatori che possano accedere a “dati chiave “per le loro piattaforme. In caso contrario, queste società potrebbero essere multate fino al 6% del loro fatturato annuale. Nel caso di Google, il sei percento delle entrate annuali ammonterebbe a quasi $ 10 miliardi. La seconda legge, il Digital Markets Act (DMA), è simile alla legislazione antitrust. Il DMA designerebbe le aziende tecnologiche più influenti e consolidate dal punto di vista economico come “gatekeeper” e le sottoporrebbe a una serie di nuovi requisiti indispensabili da possedere.
Questi “gatekeeper” sarebbero costretti a consentire ai concorrenti di utilizzare le loro piattaforme e consentire ai propri clienti aziendali di accedere ad altri dati archiviati dalle società tecnologiche.
Alle aziende come Google sarebbe vietato potenziare i propri prodotti e servizi in modo più favorevole nelle classifiche di ricerca, vietato impedire ai clienti di collegarsi ad aziende al di fuori delle loro piattaforme e costrette a consentire agli utenti di disinstallare qualsiasi software o app preinstallato. La Commissione Europea potrà anche modificare in seguito la definizione di “gatekeeper” e proporre “sanzioni” per coloro che dovessero infrangere le regole proposte. Al momento, il DMA consentirebbe alla Commissione di multare queste aziende fino al 10% del loro fatturato globale per violazioni: 16 miliardi di dollari, nel caso di Google. Inoltre, le violazioni ripetute potrebbero vedere “sanzioni strutturali” più dure. Queste due nuove leggi non sembra saranno approvate a brevissimo e i 27 membri dell’UE potrebbero avere difficoltà a concordarle nella loro forma attuale. L’Irlanda, ad esempio, ospita le sedi europee di Apple, Facebook e Google, e apparentemente è stata riluttante a punire queste società. Le autorità di regolamentazione hanno emesso solo la prima sanzione dell’UE relativa al GDPR questa settimana, multando Twitter di 450.000 euro (547.000 dollari) per non aver fornito un rapporto tempestivo su una violazione dei dati che ha reso pubblici alcuni tweet privati. Inizialmente le autorità irlandesi volevano emettere una multa più leggera, ma hanno dovuto cedere seguendo le argomentazioni delle loro controparti tedesche, austriache e italiane. L’industria tecnologica, google in testa, è pronta a fare la massima pressione possibile per far si che tali leggi non vedano mai la luce.
Fonte: RT
I loved as much as you will receive carried out right here.
The sketch is attractive, your authored material stylish.
nonetheless, you command get got an impatience over that you wish be delivering the following.
unwell unquestionably come more formerly again as exactly the same nearly very often inside case you shield this increase.
Link exchange іs nothing else h᧐wever it is onlү placing the other
person’s website link onn yоur pаge at suitable pⅼace
and oother peerson ᴡill alѕο dо sasme for you.
Visit my website Cheap SMM Panel
Hi there, this weekend is good in favor of me, since this moment i am reading this wonderful educational post here at my house.
I am pleased that I noticed this web blog, just the right info that I was
searching for!
my web-site – Pelican CBD Gummies Side Effects
Its like you read my mind! You seem to know a lot about
this, like you wrote the book in it or something. I think that you can do with a few pics to drive
the message home a little bit, but instead of that, this is wonderful blog.
An excellent read. I’ll certainly be back.
This is my first time pay a quick visit at here and i am
really pleassant to read everthing at alone place.
Hello there! This article couldn’t be written much better!
Going through this article reminds me of my previous
roommate! He always kept preaching about this. I’ll forward this
post to him. Pretty sure he’ll have a good read. Thank you for sharing!
tercüme
tercüman
Nice Blog
Thanks for every other informative site. Where else may just I am getting that type of information written in such a perfect way? I’ve a undertaking that I am simply now operating on, and I have been on the glance out for such info.
This is very interesting, You’re a very skilled blogger. I’ve joined your rss feed and look forward to seeking more of your fantastic post. Also, I’ve shared your web site in my social networks!