Il presidente iraniano Hasan Rohaní ha annunciato oggi che gli Usa hanno mentito sul sequestro nelle acque internazionali di quattro petroliere dirette in Venezuela.
“Gli Usa hanno mentito sul sequestro di 4 spedizioni petrolifere iraniane in acque internazionali. Né le petroliere né le loro bandiere erano iraniane. Era una bugia coprire l’umiliazione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite (dall’embargo iraniano sulle armi ) “, ha detto il presidente, riferendosi alla sconfitta subita da Washington nel tentativo di estendere l’embargo sulle armi delle Nazioni Unite a Teheran.
Le sue osservazioni arrivano il giorno dopo che l’ambasciatore iraniano a Caracas, Hojat Soltani, ha affermato che le quattro navi non hanno alcun rapporto con Teheran.
“Un’altra bugia e guerra psicologica dalla macchina di propaganda statunitense. Le navi non sono iraniane e né il proprietario né la sua bandiera non hanno nulla a che fare con l’Iran . Il terrorista (Donald) Trump non può compensare la sua umiliazione e sconfitta contro l’Iran con falsa propaganda “, ha sottolineato il diplomatico.
La versione americana
Da parte sua, ieri il Dipartimento di Giustizia statunitense ha riferito di aver sequestrato, “con l’aiuto di partner stranieri”, quattro navi che trasportavano carburante dall’Iran al Venezuela.
“Queste azioni rappresentano il più grande sequestro da parte del governo di spedizioni di carburante dall’Iran”. Secondo il Paese nordamericano, quanto sequestrato corrisponde a un ammontare complessivo di circa 1.116 milioni di barili di petrolio , che ora è in custodia statunitense.
Secondo le autorità statunitensi, dopo l’esecuzione dell’ordine di sequestro, “la marina iraniana si è imbarcata con la forza su una nave non collegata in un apparente tentativo di recuperare il petrolio sequestrato, ma non ha avuto successo”. Il comando centrale degli Stati Uniti ha pubblicato un presunto video di questa operazione fallita.
Fonte: L’Antidiplomatico
Le dichiarazioni del ministro degli esteri Iraniano
Il ministro degli Esteri iraniano Mohammad Javad Zarif si fa beffe delle affermazioni secondo cui gli Stati Uniti hanno sequestrato quattro petroliere iraniane dirette al Venezuela. “Nonostante le voci, l’atto di pirateria americano non ha mai coinvolto nessuna nave iraniana“, ha affermato.
“I ‘Pirati dei Caraibi’ ora hanno i loro giudici e tribunali”, ha twittato Zarif sabato, apparentemente deridendo il giudizio alla base delle voci e dei tentativi di rappresentare l’Iran come paese proprietario delle navi.
“Purtroppo per loro, il bottino rubato non era dell’Iran. Il carburante è stato venduto FOB Golfo Persico ”, ha aggiunto. FOB sta per merci a bordo, un’espressione di spedizione che, se utilizzata insieme al nome di un luogo effettivo, mostra quale parte ha effettivamente la responsabilità per un determinato carico marittimo.
“Nemmeno la nave e la bandiera erano nostre”,ha ricordato Zarif.
Fonte: Press Tv, Controinformazione
Traduzione: Luciano Lago
Thank you a lot for sharing this with all of us you actually know what you are talking approximately! Bookmarked. Please also talk over with my website =). We may have a hyperlink exchange agreement between us!
Good write-up, I’m normal visitor of one’s site, maintain up the excellent operate, and It is going to be a regular visitor for a long time.