Centinaia di organizzazioni, espressioni della società civile di tutto il mondo, hanno rifiutato un coinvolgimento formale al vertice non condividendone i principi su cui nasce.
Tra queste anche Slow Food, che attraverso una lettera indirizzata al segretario ONU António Guterres e firmata da altre 550 organizzazioni operanti nel settore alimentare, ha rispedito al mittente l’invito a prendere parte al raduno.
«Il rischio più grande», spiega l’associazione «è rappresentato dal corporate capture, quel fenomeno per cui l’industria privata usa la sua influenza politica per prendere il controllo dell’apparato decisionale dello Stato, come le agenzie di regolamentazione, gli enti che applicano la legge e i governi. Tutto ciò può tradursi in leggi e politiche di cui beneficiano le corporazioni, mentre spesso l’ambiente, le persone a basso reddito e le comunità di colore risultano danneggiate».
In prossimità del Food Summit Vandana Shiva ha scritto: “Negli ultimi tre decenni, la globalizzazione aziendale basata sulla deregolamentazione del commercio ha facilitato la diffusione di un sistema alimentare industriale che oggi è diventato la forza antropocentrica più significativa, violando i confini planetari, i limiti ecologici, l’integrità delle specie, delle culture e delle comunità. Un sistema alimentare non sostenibile è anche un sistema alimentare ingiusto, che vìola il diritto umano al cibo e alla salute, alla vita e ai mezzi di sussistenza.”
L’agricoltura industriale non è un sistema alimentare, visto che non riesce a produrre cibo nutriente. È, al contrario, un sistema anti-alimentare, che immette sul mercato «prodotti alimentari» tossici, vuoti dal punto di vista nutrizionale e ad alta intensità chimica.
Questa mercificazione del cibo non solo non nutre le persone, ma contribuisce alla fame, alla malnutrizione e alle malattie croniche in tutto il mondo.
La ricerca secondo il PNRR (Unione Europea): poca, precaria e funzionale alle imprese
I veleni presenti nel nostro cibo e nell’ambiente combinati alle carenze nutrizionali stanno portando a un aumento esponenziale di malattie croniche, tra cui obesità e diabete, danni al fegato e ai reni, infertilità, problemi riproduttivi, difetti di nascita, alterazioni endocrine, cancro, malattie neurodegenerative.
Le esternalità sanitarie del sistema alimentare e agricolo industriale, indifferente all’intima connessione tra la salute del suolo e la salute del nostro microbioma intestinale, conducono a pandemie che uccidono milioni di persone ogni anno.
La violenza contro la terra si sta trasformando in una guerra contro la salute. La salute del pianeta e la nostra salute sono intimamente interconnesse. Rigenerare il pianeta attraverso processi ecologici è diventato un imperativo di sopravvivenza per la specie umana e il creato.
Il Food Summit 2021 ha bisogno di coscienza. È guidato dall’avidità, minaccia l’integrità della creazione e vìola i principi dell’ecologia integrale. I «diritti di proprietà intellettuale» sui semi e sugli organismi viventi sono la prossima tappa dell’appropriazione dell’opera della creazione e dell’innovazione collettiva e cumulativa degli agricoltori che per generazioni hanno evoluto i semi che ci nutrono.
Con il pretesto di combattere la fame nel mondo, i nuovi Ogm vengono immessi sul mercato attraverso la deregolamentazione. Si prendono i brevetti attraverso il sequenziamento digitale, aggirando le leggi internazionali che proteggono l’integrità dei semi e la sovranità alimentare delle comunità che sono custodi della loro ricchezza di biodiversità.
L’illusione della «dematerializzazione» è il tentativo contemporaneo di appropriarsi dell’opera della creazione, del nostro mondo vivente, delle fonti di sostentamento per il bene comune.
Gli odierni imperi del seme si basano sul ritagliare territori sulla vita attraverso la «mappatura» dei genomi. Il linguaggio della «smaterializzazione» del seme viene introdotto per creare l’illusione che fare una mappa genomica sia «creazione» del seme.
Ma i semi non scompaiono. I semi dei contadini sono ancora la base materiale per la selezione e la coltivazione delle colture alimentari. Oggi, la biopirateria e gli attacchi alla biodiversità e alle conoscenze indigene si realizzano attraverso la convergenza dell’informatica e della biotecnologia.
Il linguaggio della «dematerializzazione» è la violazione del seme e del cibo come prova delle condizioni materiali del nostro essere, della nostra salute, come membri integrali della famiglia della terra.
Continuando a violare l’integrità della creazione, le leggi dell’ecologia, della biodiversità, dell’auto-organizzazione e dell’armonia che sostengono la vita, intensifichiamo le guerre contro la terra e il suolo, i contadini e le popolazioni locali.
Il cammino dell’ecologia integrale è basato sulla co-creazione con la natura, sulla coltivazione della terra in connessione con gli altri membri della nostra famiglia terrestre, sulla biodiversità, sull’interconnessione e sulla sinergia, e non sul capitale, sui combustibili fossili e sui prodotti chimici.
Quando pratichiamo un’agricoltura in armonia con la creazione e all’unisono con i processi ecologici della terra, ci prendiamo cura della terra, del suolo, della nostra salute. Partecipiamo ai processi di rigenerazione del seme e della biodiversità, del suolo e dell’acqua, rigenerando persone sane, comunità sane, economie sane.”
Fonti: www.retisolidali.it, www.focsiv.it, Contropiano
side effects of ivermectin in humans ivermectin use in humans
фріспіни за підтвердження телефона
You have brought up a very fantastic points , regards for the post. Tess Farley Yaeger
Well we obviously thought about that. I mean of course the
This is a very good tip particularly to those new to theblogosphere. Short but very precise info… Many thanks for sharing thisone. A must read article!
Thank you for sharing your info. I really appreciate yourefforts and I am waiting for your further writeups thank you once again.
I do trust all the concepts you have introduced on your post. They are really convincing and can certainly work. Still, the posts are very quick for novices. May just you please extend them a bit from subsequent time? Thanks for the post.
japanese sex doll What’s up, the whole thing is going well here and ofcourse every one is sharing information, that’s really good, keep up writing.
When I initially commented I clicked the “Notify me when new comments are added” checkbox and now each time a comment is added I get four emails with the same comment. Is there any way you can remove people from that service? Thanks a lot!
This post is truly a fastidious one it assists new net users, who are wishing for blogging.
Very good post.Really thank you! Great.Loading…
As being a Newbie, We’re permanently exploring online for articles which can be of help to me. Many thanksjasa backlink seo
living with erectile dysfunctionerectile alimentswhen does erectile dysfunction start
I’ll immediately clutch your rss as I can not to find your e-mail subscription link or newsletter service. Do you have any? Please let me realize in order that I may just subscribe. Thanks.
Hey There. I found your blog using msn. This is a really well written article.I’ll be sure to bookmark it and come back toread more of your useful information. Thanks for thepost. I will certainly return.
Hello! This post could not be written any better!Reading through this post reminds me of my previous roommate! He always kept chatting about this. I will forward thispost to him. Fairly certain he will have a good read.Many thanks for sharing!
Hello! Would you mind if I share your blog with my myspace group?There’s a lot of folks that I think would really appreciateyour content. Please let me know. Many thanks
What¦s Happening i am new to this, I stumbled upon this I’ve found It absolutely useful and it has helped me out loads. I’m hoping to contribute & help different customers like its aided me. Good job.
Its really a cool and helpful piece of information. I am glad that you shared this useful information with us. Please stay us informed like this. Thank you for sharing.
vardenafil generic names – generic vardenafil how to take vardenafil
I need to to thank you for this excellent read!! I definitely loved every bit of it. I’ve got you book-marked to check out new stuff you post…
Your method of describing all in this piece of writing is truly nice,every one be able to simply understand it, Thanks a lot.
Wonderful blog! I found it while browsing on Yahoo News.Do you have any tips on how to get listed in Yahoo News? I’ve been trying for a while but I never seem to get there!Thank you
Online televizyon izlemeyi kim istemez. Bedava ve kesintisiz canlı televizyon artık sizlerle. HD kalitede canlı TV center adresi ile ücretsiz olarak yayınlaniyor.
fenbendazole and ivermectin combination how to use ivermectin pour-on for cattle
Thanks-a-mundo for the article.Thanks Again. Keep writing.
Heya i’m for the primary time here. I came acrossthis board and I to find It truly useful & it helped me out much.I hope to offer one thing again and help others like youaided me.
I blog frequently and I seriously appreciate your content. The article has truly peaked my interest. I will take a note of your blog and keep checking for new details about once per week. I opted in for your Feed as well.
Now I am going to do my breakfast, when having my breakfast comingagain to read other news.Also visit my blog :: Dynamic Flex
I always was concerned in this subject and stock still am,thanks for putting up.Have a look at my blog post – various cannabis seeds
Has anyone ever vaped Sir Vapes-A-Lot eLiquid E-Juice?
walgreen pharmacy online rx meaning in pharmacy
Heck, even Michael Jordan himself had a mentor. You just need to press the spin button or else pull on the degree. Even when you aren’t a severe gamer you can’t deny that you don’t perform a sport occasionally.
and friends of their friends and we have sold of given quite australia clenbuterol
Hi there! This is my first visit to your blog! We are a collection of volunteers and starting a new project in a community in the same niche. Your blog provided us beneficial information to work on. You have done a outstanding job!
Excellent post. I was checking continuously this blog and I am impressed! Extremely useful information specifically the last part 🙂 I care for such info a lot. I was looking for this certain information for a long time. Thank you and good luck.
Very interesting subject , thanks for putting up. “The height of cleverness is to be able to conceal it.” by Francois de La Rochefoucauld.
erectyle disfunction – ed natural remedies online medications
I quite like reading an article that can make men and women think. Also, thank you for allowing for me to comment.