F-16 turco ha abbattuto un caccia armeno SU-25

F-16 turco ha abbattuto un caccia armeno SU-25

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

Un caccia F-16 turco ha abbattuto un Su-25 dell’aeronautica armena, ha annunciato Yerevan, tre giorni dopo lo scoppio di un conflitto militare tra l’Armenia e il vicino Azerbaigian.

I funzionari di Yerevan hanno detto che l’incidente è avvenuto nello spazio aereo armeno e che il pilota del Su-25 ha perso la vita.

L’attacco arriva poche ore dopo che Ankara ha detto che avrebbe aiutato l’Azerbaigian a respingere l'”aggressione armena”, offrendo assistenza sia diplomatica che militare. Dall’Armenia in risposta sono pronti a utilizzare missili balistici Iskander di fabbricazione russa nella regione contesa del Nagorno-Karabakh qualora la Turchia avesse dispiegato i suoi caccia F-16 di fabbricazione americana a sostegno dell’offensiva azera. 

Il governo dell’Armenia ha affermato che l’F-16 turco è decollato da una base aerea all’interno dell’Azerbaigian. Un portavoce del presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha negato la rivendicazione di Yerevan a Bloomberg.

Domenica sono iniziati i combattimenti tra Armenia e Azerbaigian. La regione del Nagorno-Karabakh è internazionalmente riconosciuta come parte dell’Azerbaigian ma è popolata da alcune popolazioni di etnia armena. Baku considera l’enclave occupata illegalmente da Yerevan. Entrambe le parti si sono accusate a vicenda di aver ucciso civili.

Nel frattempo arrivano smentite da Baku, il ministero della Difesa dell’Azerbaigian ha negato che un jet turco F-16 abbia abbattuto un aereo da guerra armeno.

Vivere Informati

Fonte: RT

Cronaca Mondo