L’Esercito popolare di liberazione ha lanciato importanti esercitazioni dopo il viaggio di alto livello statunitense a Taiwan
Di Vivere Informati
L’esercito cinese ha iniziato un grande giro di esercitazioni militari vicino all’isola di Taiwan, secondo quanto riferito dai media statali, facendo una dimostrazione di forza in rappresaglia alla recente visita della presidente della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi. Le esercitazioni a fuoco vivo sono iniziate giovedì pomeriggio, ha riferito la CGTN cinese, citando il comando del teatro orientale dell’Esercito popolare di liberazione (PLA).
Al momento sono stati annunciati pochi dettagli delle esercitazioni, ma dai militari sappiamo che saranno condotte in sei aree principali nelle acque intorno a Taiwan. Precedenti rapporti sui media statali suggerivano che le esercitazioni avrebbero incluso un’esercitazione di “blocco congiunto”, “assalto in mare e addestramento al combattimento terrestre e aereo”, nonché dimostrazione di “armi avanzate” come il missile ipersonico DF-17 di Pechino.
Il Global Times cinese ha riferito che i missili cinesi avrebbero dovuto “sorvolare l’isola di Taiwan per la prima volta”, definendo le esercitazioni “senza precedenti”. In vista del rapporto della CGTN, l’esercito di Taiwan ha affermato di aver respinto due droni cinesi che volavano vicino alle isole Kinmen, fortemente fortificate, situate a meno di 10 miglia dalla costa della terraferma. Tuttavia, i funzionari cinesi non hanno confermato il presunto utilizzo di droni. Le esercitazioni dell’EPL seguono una visita di alto profilo a Taiwan da parte della presidente della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi all’inizio di questa settimana, che Pechino ha denunciato come una “farsa completa” e una violazione della sua sovranità e unità territoriale.
Vivere Informati
Foto: Mappa di Taiwan e delle acque circostanti, che evidenzia le aree delle esercitazioni militari cinesi dal 4 al 7 agosto