Il governo turco condanna il “disgustoso” fumetto di Charlie Hebdo che mostra Erdogan “in privato”

Il governo turco condanna il “disgustoso” fumetto di Charlie Hebdo che mostra Erdogan “in privato”

Spread the love
Tempo di lettura: 2 min

Ankara ha accusato Charlie Hebdo di promuovere l’odio dopo che la rivista satirica francese ha pubblicato una caricatura in prima pagina del presidente Recep Tayyip Erdogan. La provocante copertina della rivista arriva in un periodo nel quale i diverbi tra Erdogan e il presidente francese Emmanuel Macron sono frequenti.

Il fumetto mostra il leader turco sdraiato in mutande con una lattina di birra in mano mentre solleva la gonna di una donna che indossa un hijab, esponendole il sedere.

“Oh, il profeta!” esclama il cartone animato Erdogan. Charlie Hebdo ha intitolato la caricatura: “Erdogan: in privato, è molto divertente”.

Segui Vivere Informati anche su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo

Il vicepresidente turco Fuat Oktay ha criticato la rivista per la copertina, invitando la comunità internazionale a prendere posizione.

Il direttore delle comunicazioni del paese, Fahrettin Altun, è andato oltre suggerendo che la rivista è stata “ispirata” dal governo francese.

“L’agenda anti-musulmana del presidente francese Macron sta dando i suoi frutti! Charlie Hebdo ha appena pubblicato una serie di cosiddetti cartoni animati pieni di immagini spregevoli presumibilmente del nostro presidente. Condanniamo questo disgustoso tentativo di diffondere il razzismo e l’odio culturale “, ha scritto.

In una serie di tweet successivi, il portavoce ha ribadito che la Turchia si oppone a “qualsiasi atto di terrorismo in nome dell’Islam”.

“Tuttavia, non rimarremo in silenzio di fronte a disgustosi attacchi alla nostra cultura e religione, non importa da dove provenga”, ha concluso Altun.

Traduzione Vivere Informati

Fonte: RT.com

Mondo Società