Elezioni Usa: ci vorranno diversi giorni prima di avere un vincitore

Elezioni Usa: ci vorranno diversi giorni prima di avere un vincitore

Spread the love
Tempo di lettura: 2 min

L’esito delle elezioni presidenziali statunitensi del 2020 rimane poco chiaro, il candidato democratico Joe Biden dovrebbe vincere diversi stati cruciali, mentre il presidente Donald Trump quasi certamente andrà per vie legali denunciando presunti brogli in diversi stati chiave controllati da governatori dei democratici. Sia Biden che Trump stanno cercando di raccogliere abbastanza voti per dichiarare la vittoria, ma le effettivamente sospette e inspiegabili pause nel conteggio delle schede elettorali, i margini sottili come rasoi e le denunce legali rendono improbabile che ci sarà un chiaro vincitore nelle prossime ore. Biden dovrebbe prevalere sia nel Michigan che nel Wisconsin, tanto che ieri ha affermato che è “chiaro” che si assicurerà i 270 voti elettorali necessari per vincere la presidenza.

Segui Vivere Informati anche su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo

Ma il candidato del partito democratico non può ancora dormire sonni tranquilli. La squadra di Trump ha annunciato che chiederà un riconteggio in Wisconsin e sta anche intraprendendo azioni legali in altri stati chiave come per esempio la causa per fermare il conteggio dei voti in Michigan fino a quando non sarà concesso un “accesso significativo” a diversi seggi di conteggio delle urne. Azioni legali verranno intraprese anche in Pennsylvania, dove un cambiamento dei termini e di alcune condizioni di voto ha fatto molto discutere negli Stati Uniti per diversi giorni. Lo staff di Trump ha contestato le votazioni per posta, sostenendo che alcuni voti sono stati ricevuti dopo la scadenza prevista per votare. Nel Michigan, i repubblicani affermano che diverse schede elettorali sono state tabulate senza osservatori bipartisan e hanno intentato una causa per interrompere il conteggio fino a quando non sarà possibile avere i propri rappresentanti in diversi seggi dove avviene il conteggio. Per quanto riguarda il Wisconsin, il piccolo margine di vittoria di Biden – meno di un punto – ha permesso a Trump di richiedere un riconteggio. Trump era in testa sia nel Michigan che nel Wisconsin martedì sera, cosa che lo ha spinto a dichiarare una vittoria anticipata. Se il Michigan e il Wisconsin dovessero essere confermati nelle mani di Biden, il candidato democratico avrebbe solo bisogno del Nevada per essere dichiarato vincitore. Trump attualmente guida in North Carolina, Georgia e Pennsylvania, ma se non è in grado di tornare in gioco in Wisconsin o nel Michigan, dovrebbe assicurarsi una vittoria in Arizona o Nevada.

Vivere Informati

Fonte: RT

Mondo Politica