Elezioni amministrative 2021, proiezioni: al centrosinistra Milano, Napoli e Bologna al primo turno

Elezioni amministrative 2021, proiezioni: al centrosinistra Milano, Napoli e Bologna al primo turno

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

Il centrosinistra conquista Milano, Napoli e Bologna al primo turno con Sala, Manfredi e Lepore. A Roma (Michetti 31,7% e Gualtieri 27,6%), Torino (Lo Russo 42,3% e Damilano 39,7%) e Trieste (Dipiazza 45,6% e Russo 33,4%) si va al ballottaggio.

Al centrodestra la Regione Calabria, con Occhiuto al 54,7%: sono i principali risultati del turno amministrativo secondo l’ultima proiezione del Consorzio Opinio per la Rai. Alle suppletive di Siena vince Letta.

Secondo le proiezioni e i primi dati degli scrutini il Pd è il primo partito in molte città e, sottolinea Boccia, ‘probabilmente anche in Calabria’ dove però vince nettamente il candidato del centrodestra Occhiuto. A Roma Fratelli d’Italia è davanti a tutti (seconda solo alla Lista Calenda) con oltre il 18%, tre volte i voti della Lega che a Milano si ferma all’11%. Crollo della lista del M5s nelle città governata dalle sindache Raggi e Appendino ma anche nel resto d’Italia: meno del 9% a Torino, poco sopra il 10% a Roma.

L’Affluenza

Quando mancano soltanto due comuni ancora non conteggiati, il dato dei votanti rilevato dal Viminale alle 15 alla chiusura dei seggi per le elezioni comunali è pari al 54,64%. Nel 2016 – quando le urne sono state aperte un solo giorno – era stato del 61,52%. Questa tornata amministrativa ha coinvolto 1.153 municipi, tra quelli monitorati dal Ministero dell’Interno, e la percentuale dei votanti non tiene conto delle comunali in Friuli Venezia Giulia.

Tratto da: Ansa

Segui Vivere Informati anche su FacebookTwitter e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo

Dal Re di Giordania a Tony Blair. Pandora Papers e i paradisi fiscali di 35 Capi di Stato

Cronaca Politica