Habemus Papam. Incredibile a dirsi c’è un sito che parla finalmente della posizione finanziaria netta estera del nostro Paese. E’ il sito formiche.net, nella persona dell’economista Gianfranco Polillo che, come me ieri, cita il dato della Banca d’Italia di venerdi con una posizione finanziaria netta estera positiva per quasi 90 miliardi: 3200 miliardi di euro di crediti contro 3111 miliardi di debiti nei confronti dell’estero.
Alla fine dello scorso anno il credito netto, ricorda Polillo, era circa 40 miliardi, in sei mesi è raddoppiato. Scrive Polillo: “Sorprende che a questa dinamica non si faccia il benché minimo cenno nel dibattito relativo alla situazione italiana. Sottovalutando, in tal modo, i punti di forza del nostro sistema economico”.
Proprio come scrissi ieri. Su 27 paesi europei solo 9 hanno crediti netti, tra cui il nostro, il cui valore assoluto è quarto a livello europeo, dietro Germania, Olanda e Belgio. Polillo cita poi un altro dato, questo dal “forecast” della Commissione Europea nel 2023 la posizione finanziaria netta estera d’Italia si collocherebbe al 12% del Pil (viviamo molto al di sotto della nostra possibilità).
Un’economia forte, ma dipinta come debole per “fare le riforme”
Ora, ieri scrivevo che un Fanfani con questi numeri avrebbe speso un sacco di soldi per sanità, istruzione, alloggi popolari, assistenza, ricerca (perché, appunto, i soldi ci sono). La stessa cosa la pensa Draghi quando ha affermato in primavera che è il tempo di dare e non prendere. Ma questo motto si riferisce solo agli operatori economici, per il resto tagli al salario sociale, a partire dalle pensioni e alla sanità e nulla per le altre voci.
Le parole di Polillo chiariscono una volta per tutte un dato: scoppiamo di liquidità, che non è redistribuita, anzi, si favorisce la rendita speculativa (lì vanno a finire perlopiù i profitti industriali, tra l’altro all’estero). Quel che vado scrivendo su l’AntiDiplomatico e Contropiano da un anno trova conferma.
Polillo è un economista di fama, un passato di sinistra, ora pendente verso la destra liberale, ma dice le cose come stanno, tra l’altro con rimandi marxiani.
Queste considerazioni sono scritte da me da un anno su questo profilo e trovano molti lettori e condivisioni: a loro voglio dire, avevamo ragione. I fatti hanno la testa dura.
Tratto da: Antidiplomatico
Annuncio del segnale della pompa! Ciao a tutti, il prossimo segnale ufficiale sarà programmato per: Data: domenica 2 ottobre Ora: 16:00 GMT Exchange: KUCOIN Vantaggio: gratuito per tutti Target ufficiale: 2000%+ Unisciti a noi qui: Crypto Pump Telegram Group Con il successo di i nostri segnali precedenti e l'arrivo dell'altseason, siamo pronti ad annunciare il nostro prossimo grande segnale. Con i nostri volumi in media da 30 a 80 milioni di $ per pompa e picchi che raggiungono il 450%, prevediamo che il nostro segnale imminente sarà enorme. Abbiamo deciso di cambiare scambio e iniziare a pompare su KUCOIN per molteplici motivi. In primo luogo, crediamo che con il nostro enorme potere d'acquisto saremo in grado di raggiungere facilmente il 500%-2000% forse anche di più. In secondo luogo, Kucoin non richiede KYC, il che significa che puoi creare un account lì senza verificare la tua identità e superare qualsiasi restrizione che altri scambi potrebbero avere. Infine, c'è pochissima pressione di vendita nascosta negli ordini. Dopo il segnale precedente e le ore di discussione con il nostro team, abbiamo deciso di programmare il nostro prossimo segnale tra 10 giorni per assicurarci di essere completamente preparati. Il nostro obiettivo principale per questo segnale di pompaggio sarà quello di assicurarci che ogni singolo membro del nostro gruppo realizzi un enorme profitto. Con la nostra capacità di continuare a creare le pompe più potenti e più grandi, coglieremo ogni opportunità che possiamo ottenere. Diamo il benvenuto a tutti a unirsi a noi mentre creiamo la prossima grande pompa che tutti i trader e gli investitori di tutto il mondo stavano aspettando. Abbiamo 10 giorni per prepararci a questa enorme pompa, questo evento sarà il più grande che abbiamo fatto nella storia del nostro gruppo e supererà i nostri precedenti in termini di guadagno percentuale. Le istruzioni verranno fornite nei prossimi giorni per assicurarsi che tutti i nostri membri siano preparati per kucoin. Ci aspettiamo che centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo partecipino a questopompa e forse più di un milione di persone su tutti i social media guarderanno. Essere preparato. Daremo maggiori informazioni quando saremo più vicini alla data del segnale, restate sintonizzati! Unisciti a noi qui: Crypto Pump Telegram Group
Neat blog! Is your theme custom made or did you download it from somewhere? A design like yours with a few simple tweeks would really make my blog stand out. Please let me know where you got your design. Thanks a lot
I was just looking for this information for a while. After 6 hours of continuous Googleing, finally I got it in your site. I wonder what is the lack of Google strategy that do not rank this kind of informative websites in top of the list. Normally the top web sites are full of garbage.