di Aaron Pettinari
Da domani l’ex senatore Marcello Dell’Utri, ex senatore di Forza Italia che fu condannato a 7 anni per concorso esterno in associazione mafiosa, finirà di scontare la pena e sarà un uomo libero.
Già è possibile immaginare i titoli dei soliti giornaloni o gli interventi di chi parlerà di persecuzione mediatica e giudiziaria. Del resto solo pochi giorni addietro l’ex premier Silvio Berlusconi, in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, ha parlato di “affetto” e “profonda stima” nei confronti dell’ex braccio destro, addirittura dicendosi convinto che Dell’Utri, dopo la condanna in primo grado a 12 anni, sarà assolto in appello al processo sulla trattativa Stato-mafia. E pensare che ad inizio mese, chiamato a testimoniare dalla difesa Dell’Utri, davanti alla Corte d’assise d’appello si avvalse della facoltà di non rispondere di fatto, come sottolineato da diversi addetti ai lavori, abbandonando a sé stesso l’amico di un tempo. Anche la moglie di Dell’Utri aveva espresso il proprio rammarico quando già si prefigurava la via del silenzio.
Il “povero Silvio” si è subito smarcato dall’accusa di “tradimento” rilasciando dichiarazioni ed interviste a destra e a manca per ricucire il rapporto. “Ero disponibilissimo a rispondere a qualsiasi domanda ma i miei avvocati me lo hanno tassativamente vietato. Io non ho nulla da temere, ma i miei difensori ritenevano che essendovi un’indagine in corso (quella come mandante delle stragi del 1993, aperta a Firenze, ndr) – indagine che non potrà che concludersi con un’archiviazione, com’è già accaduto precedentemente – non fosse quella la sede corretta dove rendere dichiarazioni. Del resto avevo detto pubblicamente più volte che non vi era mai stata alcuna pressione o minaccia, né diretta né indiretta, da parte della mafia o di chicchessia durante i miei governi. Se fosse accaduto avrei immediatamente avvertito l’autorità giudiziaria“. Quindi ha escluso “che vi sia stato qualsiasi intervento da parte di Marcello Dell’Utri, così come escludo totalmente e categoricamente che si volesse favorire la criminalità organizzata. Certamente Marcello non mi chiese mai nulla in tal senso e altrettanto certamente non chiese nulla neppure a nessuno dei protagonisti di quel decreto (il decreto Biondi, ndr), che altrimenti l’avrebbero già dichiarato. Sono convinto che Marcello, per il quale ho da sempre un grande affetto e una profonda stima, sarà assolto“.
Non è difficile immaginare che la difesa Dell’Utri, così come ha fatto per un’intervista andata in onda su Rai News 24 dopo la sentenza dell’aprile 2018, ne chiederà l’acquisizione in dibattimento.
Sentenza canta
Al di là dell’esito del processo di Palermo sicuramente non può essere dimenticato quanto è sancito dalla Cassazione. Nelle motivazioni della sentenza di condanna a sette anni per concorso esterno si legge chiaramente che per diciotto anni, dal 1974 al 1992, l’ex senatore è stato il garante “decisivo” dell’accordo tra Berlusconi e Cosa nostra con un ruolo di “rilievo per entrambe le parti: l’associazione mafiosa, che traeva un costante canale di significativo arricchimento; l’imprenditore Berlusconi, interessato a preservare la sua sfera di sicurezza personale ed economica”. Inoltre “la sistematicità nell’erogazione delle cospicue somme di denaro da Marcello Dell’Utri a Cinà (Gaetano Cinà, boss mafioso, ndr) sono indicative della ferma volontà di Berlusconi di dare attuazione all’accordo al di là dei mutamenti degli assetti di vertice di Cosa nostra”.
La Cassazione ha poi evidenziato come “il perdurante rapporto di Dell’Utri con l’associazione mafiosa anche nel periodo in cui lavorava per Filippo Rapisarda e la sua costante proiezione verso gli interessi dell’amico imprenditore Berlusconi veniva logicamente desunto dai giudici territoriali anche dall’incontro, avvenuto nei primi mesi del 1980, a Parigi, tra l’imputato, Bontade e Teresi, incontro nel corso del quale Dell’Utri chiedeva ai due esponenti mafiosi 20 miliardi di lire per l’acquisto di film per Canale 5”.
Inoltre i giudici della Suprema corte, più che di una polizia privata assunta per proteggere sé e la sua famiglia, parlano di un “patto di protezione andato avanti senza interruzioni”. E Dell’Utri era il garante per “la continuità dei pagamenti di Silvio Berlusconi in favore degli esponenti dell’associazione mafiosa, in cambio della complessiva protezione da questa accordata all’imprenditore”.
Ora Dell’Utri ha scontato la pena, seppur nell’ultimo periodo non in carcere, dopo le detenzioni a Parma ed a Rebibbia, ma ai domiciliari per ragioni di salute.
Lo ha fatto mantenendo l’assoluto silenzio. Ora però non si apra quel “processo di beatificazione” solita del popolo italiano che spesso dimentica i fatti ed il peso della storia. Del resto le vicende giudiziarie dell’ex manager di Publitalia non si sono ancora concluse: oltre ad essere imputato al processo Stato-mafia, ed indagato a Firenze per le stragi con lo stesso Berlusconi, è anche sotto processo a Napoli e Milano per la sottrazione di centinaia di libri antichi.
Fonte: Antimafiaduemila
I am glad to be one of the visitants on this outstanding web site (:,
regards for posting.
Look at my web blog :: Next Optimal Keto Reviews
It’s a pity you don’t have a donate button! I’d without a doubt donate
to this excellent blog! I guess for now i’ll settle for
book-marking and adding your RSS feed to my Google account.
I look forward to fresh updates and will talk about this site with my
Facebook group. Chat soon!
It’s not my first time to visit this site, i am visiting this website
dailly and get nice information from here everyday.
Here is my webpage – paying top dollar for junk car
I am really grateful to the holder of this web page who
has shared this enormous paragraph at at this time.
Stop by my web site; Round 2 Male Enhancement Reviews
Fine way of telling, and nice paragraph to obtain facts on the
topic of my presentation topic, which i am going to present in academy.
%%
This is really interesting, You are an excessively professional blogger.
I’ve joined your feed and look ahead to in the hunt
for extra of your great post. Also, I have shared your website in my social networks!
my homepage … TruFlexen Muscle Builder
I’m really inspired together with your writing abilities and also with
the format in your blog. Is this a paid subject matter or did you customize it your
self? Anyway keep up the excellent high quality writing,
it’s uncommon to peer a great blog like this one today..
Awesome work once again! Thanks a lot;)
Take a look at my website … Soulex Keto Reviews
Do you have any video of that? I’d want to find out some
additional information.
I have read so many content regarding the blogger lovers
however this paragraph is in fact a nice paragraph, keep it
up.
WOW just what I was searching for. Came here by searching for
lịch thi đấu vòng loại world cup 2022 việt nam
Sesudah Bossku mempunyai Akun Slot Gacor Maxwin di Situs
Slot Gacor Maxwin Hari Ini, maka Agan wajib melakukan setoran terlebih dahulu senilai Rp.
10 rb rupiah aja. Dengan begitu, para slotter sudah mulai sanggup memainkan seluruh jenis Slot Online
Terlengkap yang telah tersedia disini. Setelah mengenal
adanya metode daftar akun di dalam Situs Slot deposit Dana Gacor Maxwin ini, maka kini waktunya bagi kami membikin Agan tetap fokus
mengetahui berbagai macam Penyedia Judi Slot online resmi terlengkap yang telah tersuguhkan dengan manis disini.
This piece of writing is genuinely a pleasant one it
helps new internet people, who are wishing for blogging.
Here is my site :: discount auto