La Russia accoglie con favore la volontà politica della nuova amministrazione statunitense di estendere le misure per l’ulteriore riduzione e limitazione delle armi strategiche offensive (nuovo START), ma tutto dipenderà dai dettagli di tale proposta ha dichiarato oggi ai media il portavoce del presidente russo Dmitry Peskov.
Segui Vivere Informati anche su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo
“La Russia è per preservare il Nuovo START e per estendere questo trattato al fine di guadagnare anche tempo in modo da proseguire i colloqui diplomatici. Possiamo solo che accogliere con favore la volontà politica di estendere questo accordo, ma tutto dipenderà dai dettagli di questa proposta, che deve ancora essere studiata”, ha detto Peskov. Ha sottolineato inoltre che “è di grande importanza rispettare le reciproche preoccupazioni e tenere conto della ben nota posizione della Russia sulla questione”. Peskov ha aggiunto che Mosca non ha ancora idea “di cosa nel dettaglio la parte americana è disposta a parlare”. “Abbiamo la nostra posizione. È coerente e ben nota e non possiamo permetterci di allontanarci da essa”, ha detto. Riguardo alla dichiarazione del portavoce della Casa Bianca Jen Psaki secondo cui il presidente Joseph Biden intendeva estendere il trattato senza modifiche o condizioni, Peskov ha dichiarato: “Non è stato detto nulla fino ad ora. Fino a questo momento sono state avanzate alcune precondizioni per la sua estensione. Alcune di queste condizioni erano del tutto inadatte per noi, quindi diamo prima un’occhiata a ciò che proporranno gli americani e poi commenteremo”.
Vivere Informati
Fonte: Tass